Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numerazione delle carrozze.
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Capita che negli intercity le carrozze siano numerate con numeri "esageratamente alti". La ragione è, come penso, che si tratti della giustapposizione di un "identificativo numerico del treno" e dell'ordinale della carrozza nel convoglio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
È una cosa che mi stavo chiedendo pure io in questi giorni, essendo stato recentemente a Berna con l'EC 132 "Borromeo" della Cisalpino con un posto sulla carrozza 315 quando questa era (se ricordo bene) la quinta dal lato Milano su sei. A Domodossola ho fatto caso ai numeri delle vetture dell'incrociando EC 131 "Val d'Ossola" e pure su quel treno tali numeri erano nella serie 311-316.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
ivanfurlanis ha scritto:
È una cosa che mi stavo chiedendo pure io in questi giorni, essendo stato recentemente a Berna con l'EC 132 "Borromeo" della Cisalpino con un posto sulla carrozza 315 quando questa era (se ricordo bene) la quinta dal lato Milano su sei. A Domodossola ho fatto caso ai numeri delle vetture dell'incrociando EC 131 "Val d'Ossola" e pure su quel treno tali numeri erano nella serie 311-316.


La persona che mi ha fatto la domanda aveva notato gli stessi numeri e guardacaso lavora a Milano e vive a Lugano :).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 11:16 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 503
Località: Roma
Le carrozze internazionali erano numerate secondo un numero unico per i vari treni internazionali (tutto questo negli anni 90) chiamato EWP, per questo i numeri come 315 etc non corrispondono al numero di carrozze nel treno.
Potrebbe ancora essere cosi'.

ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
per regole internazionali i numeri delle vetture con percorrenza internazionale devono essere a tre cifre...
buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 642
E chi lo ha detto? La settimana scorsa ho preso il (Parigi)-Bruxelles-Berlino e la mia carrozza era il n°92 (WL)

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Tutti gli EC Cisalpino del Gottardo ghanno le carrozze numerate attorno a 311-316.

Mi sembra anche che a volte il bagagliaio sia 309, e le altre carrozze a seguire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 18:12
Messaggi: 4
ciao mi sembra di aver sentito dire che i primi due numeri sono il codice del treno,mentre il terzo il numero della carrozza.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 9:48
Messaggi: 41
C'è un'apposita norma UIC che stabilisce il range della numerazione delle vetture dei treni internazionali in dipendenza dal percorso.

Ad esempio: Italia-Francia 90-100; Italia-Svizzera: 300-320; Italia-Germania 250-270 eccetera eccetera.

Ci sono alcune eccezioni: treni a composizione bloccata (ETR 470, TGV, Pendolino sloveno e poi Thalis, Eurostar....) o altri casi concordati di volta in volta (gli EC su nizza numerati 1-9 perché in turno promiscuo con IC interni)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl