| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Numerazione delle carrozze. https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=17994 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | saint [ venerdì 26 ottobre 2007, 9:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Numerazione delle carrozze. |
Capita che negli intercity le carrozze siano numerate con numeri "esageratamente alti". La ragione è, come penso, che si tratti della giustapposizione di un "identificativo numerico del treno" e dell'ordinale della carrozza nel convoglio ? |
|
| Autore: | ivanfurlanis [ venerdì 26 ottobre 2007, 9:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
È una cosa che mi stavo chiedendo pure io in questi giorni, essendo stato recentemente a Berna con l'EC 132 "Borromeo" della Cisalpino con un posto sulla carrozza 315 quando questa era (se ricordo bene) la quinta dal lato Milano su sei. A Domodossola ho fatto caso ai numeri delle vetture dell'incrociando EC 131 "Val d'Ossola" e pure su quel treno tali numeri erano nella serie 311-316. |
|
| Autore: | saint [ venerdì 26 ottobre 2007, 9:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ivanfurlanis ha scritto: È una cosa che mi stavo chiedendo pure io in questi giorni, essendo stato recentemente a Berna con l'EC 132 "Borromeo" della Cisalpino con un posto sulla carrozza 315 quando questa era (se ricordo bene) la quinta dal lato Milano su sei. A Domodossola ho fatto caso ai numeri delle vetture dell'incrociando EC 131 "Val d'Ossola" e pure su quel treno tali numeri erano nella serie 311-316.
La persona che mi ha fatto la domanda aveva notato gli stessi numeri e guardacaso lavora a Milano e vive a Lugano |
|
| Autore: | sportwagon [ venerdì 26 ottobre 2007, 11:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le carrozze internazionali erano numerate secondo un numero unico per i vari treni internazionali (tutto questo negli anni 90) chiamato EWP, per questo i numeri come 315 etc non corrispondono al numero di carrozze nel treno. Potrebbe ancora essere cosi'. ciao Maurizio |
|
| Autore: | napolis.to [ venerdì 26 ottobre 2007, 19:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
per regole internazionali i numeri delle vetture con percorrenza internazionale devono essere a tre cifre... buona serata |
|
| Autore: | Edelweiss [ venerdì 26 ottobre 2007, 21:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E chi lo ha detto? La settimana scorsa ho preso il (Parigi)-Bruxelles-Berlino e la mia carrozza era il n°92 (WL) Edelweiss |
|
| Autore: | Coccodrillo [ domenica 28 ottobre 2007, 13:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Tutti gli EC Cisalpino del Gottardo ghanno le carrozze numerate attorno a 311-316. Mi sembra anche che a volte il bagagliaio sia 309, e le altre carrozze a seguire. |
|
| Autore: | chuck norris 656023 [ domenica 28 ottobre 2007, 18:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ciao mi sembra di aver sentito dire che i primi due numeri sono il codice del treno,mentre il terzo il numero della carrozza. ciao |
|
| Autore: | ing [ mercoledì 7 novembre 2007, 10:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
C'è un'apposita norma UIC che stabilisce il range della numerazione delle vetture dei treni internazionali in dipendenza dal percorso. Ad esempio: Italia-Francia 90-100; Italia-Svizzera: 300-320; Italia-Germania 250-270 eccetera eccetera. Ci sono alcune eccezioni: treni a composizione bloccata (ETR 470, TGV, Pendolino sloveno e poi Thalis, Eurostar....) o altri casi concordati di volta in volta (gli EC su nizza numerati 1-9 perché in turno promiscuo con IC interni) |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|