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 Oggetto del messaggio: DEVIATOI
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 16:44 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
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Località: fornovo taro (PR)
Buonasera a tutti la mia è una richiesta di aiuto........, gentilmente vorrei chiedere una delucidazione in merito ad alcuni piani di stazione reali che sono riuscito a recuperare; mi spiego meglio:

in concomitanza ad ogni deviatoi , noto che è associata una sigla del tipo
FS 0.10
R.A. 0.12 .
Non riesco a capire che cosa significano.
Ed inoltre ci sono dei piccoli segni perpendicolare ai deviatoi che tagliano il binario e sembrano delimitare la lunghezza dei deviatoi .
Ne ho pensate un pò di tutti i colori ma mi resta il dubbio....
Un grazie a tutti quelli che potranno chiarirmi le idee.

Un salutone , Pier Paolo


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 17:21 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
La tangente dei deviatoi ? I circuiti di binario ?


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 17:34 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
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Località: fornovo taro (PR)
la tangente lo avevao supposto anche io , ad esempio deviatoio tipo FS tangente 0.10 ma su alcuni è riportato R.A. 0.12


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 18:30 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
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Località: Roma
PIER PAOLO ha scritto:
la tangente lo avevao supposto anche io , ad esempio deviatoio tipo FS tangente 0.10 ma su alcuni è riportato R.A. 0.12

Se la stazione era della fu Rete Adriatica, potrebbe riferirsi al sistema di tangenti degli scambi in uso su quella rete.


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 19:21 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
Messaggi: 154
Località: fornovo taro (PR)
Siccome su entrami i piani di stazione vi è un raccordo con l'Aeronautica Militare per via di che in entrambi i paesi vi sono due depositi carburante dell'Aeronautica , non vorrei che avessero battezzato quei deviatoi con R.A come Raccordo Aeronautica .
I deviatoi battezzati con R.A. sono tutti nelle vicinanze dei cancelli di accesso ai depositi .
Forse i deviatoi sono di proprietà dell'Aeronautica e come tali non sono marcati come F.s. ma bensì come R.A. ugualmente con allegato l'angolo di tangente....
Mahhhhhhhh......


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 21:14 
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Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
R.A. significa Rete Adriatica e molti deviatoi di quella amministrazione sono ancora in esercizio.


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 21:40 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
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Località: fornovo taro (PR)
Ok grazie a tutti per i suggeimenti


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 22:39 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Ipotes: o se i segni perpendicolari indicassero la "punta aghi"?
So che è un riferimento certo per determminare la lunghezza delle tratte.
Pe rquello che conosco io il numerino dovrebbe essere la "tangente " dello scambio.
Se ho sbagliato, portate pazienza.
Ciao.
Massimo


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MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 23:19 
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Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Aehmm :oops: non è che si potrebbe vedere qualche scansione di questi piani di stazione? Sono molto interessato a tali documenti... Grazie!


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 8:37 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
Messaggi: 154
Località: fornovo taro (PR)
Avevo già pensato di effettuare una scansione ma purtroppo il cartaceo dei piani è molto grande : altezza di un A4 per una lunghezza di oltre un metro. Non saprei come fare.... Sono in scala 1:1000 :cry:


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 9:12 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
La sigla R.A. 0,10 indica il tipo di armamento in opera e la tangenza dello scambio, ovvero significa che quello scambio indicato sul disegno è realizzato con rotaie tipo RA da 36 Kg/m e che la sua tangente è 0.10, non necessariamente significa che la stazione o il tratto di linea fossero gestiti dalla fu Rete Adriatica.
Per quanto riguarda i segni che separano lo scambio indicano rispettivamente la "punta" del contrago ed il "codino" del cuore (ovvero le estremità delle rotaie che formano il telaio degli aghi e il cuore).
Carlo Pezzini.


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 9:36 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
Messaggi: 154
Località: fornovo taro (PR)
Ohhhhhhhhhhh grazie Carlo!!!!!!!!!!!!!! Ora si che mi torna tutto . Ho controllato e quella linea (La Pontremolese ) non mi pare fosse appartenuta alla fu Rete Adriatica.
Sul tracciato principale è indicato ben chiaro l'utilizzo di binario tipo 60UNI mentre invece nei raccordi con l'aeronautica e nella zona scalo merci è indicato RA perchè sicuramente è una zona dove non si richiede l'utilizzo di un binario così pesante........... si si deve essere proprio così.L'utilizzo di un armamento più leggero deve essere giustificato da un traffico poco intenso .
Meno male che c'è il Forum !. Grazie mille ancora Carlo .

Salutissimi Pier Paolo


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 10:09 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Perdonate l'ignoranza: cos'è la tengente dello scambio?


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 12:49 
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Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 14:44
Messaggi: 144
TaigaTrommel ha scritto:
Perdonate l'ignoranza: cos'è la tengente dello scambio?


Semplice: tràttasi della somma fraudolentemente richiesta dalla ditta appaltarice de' lavori ferroviari pella posa dello scambio medesimo.

M.


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MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 12:50 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
La tangente dell'angolo di incrocio delle rotaie costituenti il cuore
oops :oops: meglio quella sopra !


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