Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MATERIALE FS
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:03 
Non connesso

Nome: Niccolò Raimondi
Sto facendo una ricerca all'università sul modo di "comunicare" delle FS da quando è nata aigiorni nostri. Avrei pertanto bisogno di:
-biglietti FS vecchi
-orari FS vecchi, sia sui tabelloni che sui libretti dati al pubblico anche in foto se non è possibile spedirli
-annunci vocali (registrati se è possibile) e foto di tabelloni delle partenze e arrivi
-cartelli di stazione vecchi
-pubblicità Fs scritte e non
-foto di abbigliamento FS

Chi mi potessefornire tutto ciò lo ringrazio fin da subito, è indispensabile per lqa riuscita della ricerca!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MATERIALE FS
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:38 
Non connesso

Nikko ha scritto:
Sto facendo una ricerca all'università sul modo di "comunicare" delle FS da quando è nata aigiorni nostri. Avrei pertanto bisogno di:
-biglietti FS vecchi
-orari FS vecchi, sia sui tabelloni che sui libretti dati al pubblico anche in foto se non è possibile spedirli
-annunci vocali (registrati se è possibile) e foto di tabelloni delle partenze e arrivi

Chi mi potessefornire tutto ciò lo ringrazio fin da subito, è indispensabile per lqa riuscita della ricerca!! :wink:

Intanto posso aiutarti così: un tempo esistevano solo gli annunci vocali tipo "RROVIGOOOOOO!!!, SSTAZZIONE DI RROVIGOOOOO!, coincidenze per adrialoreochioggia PRRimo binario, per arquàpolesellacanarocchiobelpontelagoscuroferrara binario 4, per costafratte (pausa respiro) badiapolesinelegnagoverona binario cinquenonfermaramodipalovilladadigesanpietrodilegnago

Oggi... si vive di estremismi : o non ci sono informazioni (viaggiatore lasciato in balia degli eventi) oppure ce n'è troppa e spesso inutile ("ALLONTANARSI DALLA RIGA GIALLA, E' VIETATO GETTARE OGGETTI DAL FINESTRINO, SI PREGA DI SALIRE A BORDO DEI TRENI CON UN BIGLIETTO, VIETATO METTERSI LE DITA NEL NASO") :?

UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:58 
Non connesso

Il Primadonna ha reso perfettamente l'idea... :lol:

Comunque ci sono ancora penso abbondanti stazioni in cui gli annunci sono ancora "manuali"..
Nelle grandi stazioni comunque ogni tanto la voce umana fa la sua comparsa in casi di notizie che il sistema informatico non è in grado di produrre o in caso di panne del sistema.
L'altra volta a Quinto, quando si è scassato il treno merci, in telecomando, c'era l'annunciatore che annunciava di cambiare binario perchè s'era rotto il treno davanti.. ed era il solito annucio stupendo..

tipo "iltrenoregionaleundicidueseisette.... anf pant.. delleorediciottoezerosette arriverà sul binario 1 anzichè due causa guasto in lineaaaaa... coff coff.. pant.. fermaintuttelelocalitàescluso pontettomulinettiecavi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:02 
Non connesso

Hai detto niente... ti sei imbarcato in una bella gatta da pelare, spero per te che il prof non ne sappia un c..o

Allora consulta i due libri seguenti e troverai abbastanza materiale interessante

Ferrovie Italiane - immagini del treno in 150 anni di storia a cura di Piero Berengo Gardin Editori Riuniti 1988 ( è il libro con cui le FS hanno celebrato ufficialmente il 150rio)

Rassegna- Ferrovie dello Stato 1900-1940 Numero monografico della rivista di architettura omonima diretta da Vittorio Gregotti: è il numero 2 dell'aprile 1980 , 100 pagine in grande formato una più interessante dell'altra.

Se mi vengono in mentre altre fonti ti informo.

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:08 
Non connesso

Ah dimenticavo, quando le Fs hanno adottato il famigerato- almeno per me-XMPR, inizio anni 90 se la memoria adesso non mi gioca brutti scherzi, hanno fatto un gran battage sull' adozione di una moderna "corporate identity" che partiva dalla scelta dei colori ( e dalla loro percezione a livello psicologico) fino alla forma dei cartelli nelle stazioni e alla divisa dei ferrovieri. Fu prodotta una gran massa di materiale che però temo di non avere più, almeno non la ho di sicuro sottomano ( rifiuto psicologico....) ma credo che anche in internet dovresti trovare parecchio. E' un passaggio fondamentale degli ultimi anni che non puoi trascurare assolutamente.

F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:12 
Non connesso

L'XMPR (e tutto ciò che la circonda) l'avevano pure studiato??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:47 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Il Basso di Genova ha scritto:
L'XMPR (e tutto ciò che la circonda) l'avevano pure studiato??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non solo, avevano affidato una consulenza al "rinomato" studio di design XMPR International PLc (oggi dovrebbe essere del gruppo Mice Group PLc) inglese, per farsi scegliere i colori e definire la corporate identity.

:evil: :evil:
Notoriamente gli Inglesi sono esempio in tutto il mondo per il loro buon gusto nella moda, design, ecc, altro che noi Italiani, quindi la scelta di uno studio inglese fu oltremodo appropriata per garantirsi buoni risultati, ed oggi ne ammiriamo i frutti
:evil: :evil:

Ciao e buona ricerca
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:50 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ah, per il lettering delle stazioni (oggi sono XMPR International...) dai un'occhiata qua:

http://www.miol.it/stagniweb/iscriz1.htm

Riciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:50 
Non connesso

A Mantova l'annuncio è tuttora "manuale" per ogni treno... con tanto di "il treno regionale xxyy è in arrivo al binario...se..ciao bambina...è in arrivo al binario 2.."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 7:16 
Non connesso

Sul sito indicato da Stanga-Tibb troverai anche una sezione dedicata ai biglietti Edmonson.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 18:30 
Non connesso

Comunque ci sono ancora penso abbondanti stazioni in cui gli annunci sono ancora "manuali"..

Anche se sembra strano una di queste è certamente Bologna C.le!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 9:45 
Non connesso

Nome: Niccolò Raimondi
FFrank89 ha scritto:

Anche se sembra strano una di queste è certamente Bologna C.le!

E' vero, ci passo ogni settimana per andare all'università e mi stupisco anke io.... ma è fantastico sentire ancora l'accento bolognese!
Invece quella della mia piccola stazioncina di provincia è stata sostituita da quell'orrenda voce maschile programmata e artificiale, quando invece prima ci si divertiva a sentire le voci squillanti (che SI SENTIVANO ANCHE MENTRE PASSAVA UN TRENO, ci tengo a precisarlo, mentre adeso se passa il treno mentre la voce annuncia non si sente più un tubo) dei vari dirigenti movimento.....ora si sentono solo in caso di guasto...veramente una tristezza....
Ringrazio tutti comunque per le informazioni che ho avuto finora... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MATERIALE FS
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 16:16 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Nikko ha scritto:
-biglietti FS vecchi

Intanto posso aiutarti così: un tempo esistevano solo gli annunci vocali tipo "RROVIGOOOOOO!!!, SSTAZZIONE DI RROVIGOOOOO!, coincidenze per adrialoreochioggia PRRimo binario, per arquàpolesellacanarocchiobelpontelagoscuroferrara binario 4, per costafratte (pausa respiro) badiapolesinelegnagoverona binario cinquenonfermaramodipalovilladadigesanpietrodilegnago

Oggi... si vive di estremismi : o non ci sono informazioni (viaggiatore lasciato in balia degli eventi) oppure ce n'è troppa e spesso inutile ("ALLONTANARSI DALLA RIGA GIALLA, E' VIETATO GETTARE OGGETTI DAL FINESTRINO, SI PREGA DI SALIRE A BORDO DEI TRENI CON UN BIGLIETTO, VIETATO METTERSI LE DITA NEL NASO") :?

UP 8)

a me piace enormemente ( !"£$%&/=?^ ) l'annuncio di Firenze SMN che suona pressapoco così :

TRENO.
INTERREGIONALE XYZ.
PROVENIENTE DA.
PISA.
DELLE ORE.
18 E 36.
E' IN ARRIVO SUL BINARIO.
8.

ecc. ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Franco, Tanel, hai detto cotica, il libro del 150° ce l'hanno solo gli alieni e qualche "pazzo" terrestre, ovvero io, te e pochi altri!
Dici che ne troverà ancora copie, in giro?
Altrimenti c'è l'altro: Un viaggio lungo 160 anni, sempre edito dalle Fs!
Anche quello trovato a causa della particolare conformazione del mio posteriore al di fuori di ogni misura!
In bocca al lupo, Nikko!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:53 
Non connesso

Il libro del 150° è un bel libro costato l'ira d'iddio di cui ha certamente beneficiato la storica casa editrice di area ex Comunista, la Editori Riuniti.
Altro beneficiario di questo famelico magna-magna di stile Craxiano fu il "grande" fotografo Piero Berengo-Gardin (intellettuale, di ricca famiglia borghese, pure lui rigorosamente di "area"...) del cui libro era stato curatore e fotografo.
Curiosamente anche un terzo esatto della vecchia compagine dirigenziale FS, la stessa che commissionò il libro alla Editori Riuniti, era di nomina diretta del mitico P.C.I (il resto, lo ricordo, 1/3 PSI e 1/3 DC-PSDI-PRI-PLI)
Quella triste vicenda faceva il paio con altre iniziative del 150° delle FS tipo l'uscita trionfale della Bayard con mezzo minuto di ripresa televisiva RAI o la sponsorizzazione dei Mondiali 90 su cui è meglio tacere per creanza :?
UP 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]