Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

tagli al traghettamento nello Stretto
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=22124
Pagina 1 di 1

Autore:  sly [ mercoledì 5 marzo 2008, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  tagli al traghettamento nello Stretto

oltre che verso la Sardegna, dal primo aprile (uno scherzo?) verrà dimezzato il servizio navale tra Messina e Villa causa il mancato finanziamento, nella Finanziaria 2007, del bonus per la copertura dei costi del servizio ferroviario che ricade a carico RFI (80 mln di euro).
Quindi i vettori che usavano i treni intermodali passeranno al gommato, con pesanti ricadute in termini occupazionali ed ambientali.
Grazie Prodi e soci.

p.s. EDIVAD80, perchè non vieni a fare i sit-in a Villa e a Messina?

Autore:  Utente primadonna [ mercoledì 5 marzo 2008, 16:58 ]
Oggetto del messaggio: 

E' curioso che un Governo bianco-rosso-verde passerà alla storia per aver tagliato completamente il traghettamento di carri da e per la Sardegna ed aver dimezzato quello su Messina. Poi, SE non onorerà il contratto stipulato a Dicembre Stato-Regioni-Trenitalia, che prevede, entro aprile il rifinanziamento dell'intero orario Trenitalia Regionale, si rischia la soppressione del 30% dei servizi regionali (leggi: linee secondarie del centro e sud Italia e Piemonte).
Per semplice curiosità faccio notare che lo stesso capo del governo di cui sopra, esattamente 10 anni fa, passò alla cronaca per il taglio delle linee Nulvi-Palau, Macomer-Tresnuraghes, Isili-Sorgono, Mandas-Arbatax, Camigliatello Silano-S.Giovanni in Fiore e Palmi-Sinopoli :?
UP 8)

Autore:  Il Basso di Genova [ giovedì 6 marzo 2008, 14:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Mettiamo i puntini sulle u:

Quale essere umano dotato di un minimo di senno andrebbe da Isili a Sorgono (ma anche da Isili a Laconi o da Meana Sardo a Belvì) in treno??
Siamo seri. FDS gestisce le linee di autobus che con tempi di percorrenza mostruosamente migliori e fermate IN CENTRO ai paesi, è un servizio pubblico efficiente. Il treno, per quanto bellissimo, spettacolare (io ne sono perdutamente innamorato), non è un mezzo pubblico efficiente.
Un servizio continuativo su tali linee è solo un'intile sperpero di danaro e utilizzo indebito di risorse che è meglio destinare altrove. Il discorso cambia se si tratta di treni turistici (comunque viene eseguita un minimo di manutenzione all'armamento e le colonne idriche vengono periodicamente verificate)

Il traghettamento da e per Sardegna e Sicilia è per come la vedo io molto ma molto più tragico!!
(e secondo me il servizio non è così tanto in perdita come si vorrebbe far credere).

Detto fra noi, se l'anno venturo lo stato non rinnova i finanziamenti a Trenitalia, credete veramente che faranno il 30% dei treni in meno??
Io dico di no. Il materiale a cui fare manutenzione ce l'hanno comunque, il personale da pagare pure.. Di certo Trenitalia non risparmierà il 30% dei danari!!
Questa minaccia (come quella di interrompere i collegamenti marittimi) è solo un ricatto per battere cassa.

Autore:  tobruk [ venerdì 7 marzo 2008, 12:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Avete una vaga idea di quale sia il numero di occupati, indotto compreso, che gravita attorno al traghettamento RFI sullo Stretto? Avete idea di quali siano le cifre a livello sindacale che si giocano la credibilità su una cosa simile?

Se non sbaglio a breve ci sono anche le elezioni del porco di turno, dunque state sereni.

Autore:  G-master [ domenica 9 marzo 2008, 14:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Io farei qualche indagine sulle tangenti che le compagnie di traghettamento hanno pagato per eliminare i servizi FS. E poi, tutto questo amba-aradam con le regioni non fa altro che rendere il paese sempre più corrotto e ingovernabile.
E noi paghiamo...

Autore:  trainsorridente [ domenica 9 marzo 2008, 18:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate ma Sardegna e Sicilia non sono regioni a statuto speciale come l'Alto Adige???
Allora come mai li le cose funzionano e di qua no???
Forse in Sardegna si sono fatti troppe province nuove da mantenere???
Forse in Sicilia il magna magna si magnerà anche le navi traghetto dello stato???
Se continuiamo così tra pochissimo tempo saremo vomitati fuori dall'Europa..

Autore:  Il Basso di Genova [ domenica 9 marzo 2008, 22:39 ]
Oggetto del messaggio: 

il problema non è delle regioni..
E' di RFI che vuole un fottio di soldi per far funzionare quelle carrette del mare degne del peggior scafista albanese.. :?

Autore:  Roberto To [ venerdì 14 marzo 2008, 8:34 ]
Oggetto del messaggio: 

a proposito di traghetti FS... questo l'avete già visto?

http://www.iene.mediaset.it/video/video_2599.shtml

Autore:  tobruk [ venerdì 14 marzo 2008, 11:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Roberto To ha scritto:
a proposito di traghetti FS... questo l'avete già visto?

http://www.iene.mediaset.it/video/video_2599.shtml


Sì ma il presunto scoop nasce da una spiata fatta da quelle persone che poi sono in strada per lamentarsi non della sicurezza ma del loro posto di lavoro, inacidite da qualche vertenza sindacale poco produttiva che magari non è stata in grado di impedire che vengano mandati a casa a far nulla. La nave stava per andare in riparazione di quelle buone, per quanto ne so io.

Le Iene, report, striscia, assommano paradossalmente due primati: quelli di migliori trasmissioni di inchiesta e quello di trasmissioni più sopravvalutate di tutto il palinsesto nazionale. Può sembrare un controsenso, ma non lo è.

Autore:  Ale Sasso [ venerdì 14 marzo 2008, 15:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Scusate ma Sardegna e Sicilia non sono regioni a statuto speciale come l'Alto Adige???


No, hanno statuti speciali ma completamente diversi. E in alto adige (la regione si chiama "Trentino Alto Adige/Sudtirol" ci sono i sudtirolesi.

Autore:  eurostar_italia [ lunedì 17 marzo 2008, 14:20 ]
Oggetto del messaggio: 

beh questo fa parte del piano di tagliare i costi inutili.
compresi i treni notte e le auto al seguito.
ben vengano

Autore:  david7srfn [ lunedì 17 marzo 2008, 20:28 ]
Oggetto del messaggio: 

eurostar_italia ha scritto:
beh questo fa parte del piano di tagliare i costi inutili.
compresi i treni notte e le auto al seguito.
ben vengano


ah quindi i treni notte e le auto al seguito sono costi inutili?

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ martedì 18 marzo 2008, 10:42 ]
Oggetto del messaggio: 

E' il tormentone che sentiamo,ormai,da un annetto:Espressi,treni notte,treni internazionali,EC,molti IC,servizi di traghettamento...tutto inutile.Restano solo i regionali(peraltro pagati dalle regioni)e gli ES sulla Napoli-Milano ( sulla Roma-Napoli perennemente vuoti)...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice