mallet ha scritto:
Ti riporto quanto indicato in merito alla tratta
Da tenere presente, però, che la Salerno-Reggio Calabria è gratis, altrimenti il costo via terra sarebbe maggiore; ma non potrebbe essere diversamente fino a che non verrà completamente adeguata alle attuali caratteristiche autostradali (corsia di emergenza continua, illuminazione delle gallerie e tanto altro).
Grazie.
Devo riconoscere che la Salerno-Reggio Calabria, mitizzata al punto da diventare soggetto gradito ai barzellettieri degli ultimi vent'anni, negli ultimi tempi, all'insaputa di molti italiani, ha fatto dei notevolissimi progressi, difficilmente immaginabili.
Per la verità, io la percorro per tutto il tratto calabrese solo qualche volta in un anno ma posso dire che il tratto di Gioia Tauro, Rosarno ecc. è veramente un gioiello. Corsia di emergenza anche in galleria (a queste latitudini non esiste neppure sul tratto finale della Messina-Palermo che è tempestato di lunghi trafori) e le gallerie stesse illuminate veramente "a giorno". Anche nel tratto più critico, ossia gli ultimi km verso Villa SG, sono stati fatti grandi lavori e le gallerie sono state quasi tutte completate (tutte in variante, se ben ricordo).
Credo comunque che anche al termine dei lavori, l'opportunità di istituire un pedaggio dovrà essere frutto di una scelta ben ponderata. E' possibile che gli enti locali possano farsi carico del mantenimento della stessa in considerazione del fatto che specie in alcuni tratti, essa costituisce l'unica vera strada di collegamento, residuando solo una statale vecchia e assai tortuosa. Vedremo.
Cita:
Nella tabella citata c''è anche una rotta Catania-Civitavecchia che non so da chi sia esercitata.
Credo si tratti della Grimaldi ma non ne sono sicuro.
Gli imminenti lavori di rettifica tracciato nel tratto reggino (tra i più ricchi di opere d'arte rilevanti) che comporteranno la chiusura totale dell'A3 per molti mesi, forse oltre un anno e mezzo, implicherà uno spostamento del traffico a) su ferro b) su nave. Sarà una sfida complessa, anche perchè gli interessi economici in ballo, specie quelli degli armatori, faranno probabilmente leva sulle stanze dei bottoni, assicurandosi il grosso del traffico pesante. Specie in questo momento nel quale Trenitalia Cargo sta lentamente e scientificamente scavandosi la fossa con le sue stesse consapevoli mani.
Buona serata
F.