| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| ETR 500 PERDE PARTE DEL TETTO... https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=23251 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | E 464 069 [ domenica 13 aprile 2008, 18:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | ETR 500 PERDE PARTE DEL TETTO... |
sembra che oggi in direttissima rm-fi , una ETR 500 col treno 9437, ha perso parte dell'imperiale della loco di coda ,mentre era in corsa a oltre 200km/h. il treno che arrivava in senso opposto , sempre a 200 km/h ,un ETR 460 ha colpito il pezzo . nessuno si è fatto male per fortuna, ( e oggi invece morti tra auto,moto e pedoni..... non vi dico), ma trenitalia spero verifichi bene la cosa perchè non è divertente!! ciao |
|
| Autore: | franco.tanel [ lunedì 14 aprile 2008, 9:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Faccio il "copia incolla" del comunicato sindacale relativo all'incidente in questione, in modo che i dati siano precisi ( ps il maiuscolo è del comunicato, non vogliatemene per la netiquette.... ) È accaduto sulla Roma - Firenze il 5 aprile scorso alle 17 circa, coinvolti i treni 9437 Mi - Roma e 9396 Roma - Udine con PdM di Roma SL. LA LOCOMOTIVA DI CODA DEL TRENO 9437 (ETR 500) HA "PERSO" IN CORSA A OLTRE 200 Km/h L'INTERO TETTO DELL'IMPERIALE DELLA LOCOMOTIVA DI CODA AL KM 24 DELLA DIRETTISSIMA ROMA FIRENZE. L'ELEMENTO METALLICO DI MASSA E DIMENSIONI CONSIDEREVOLI (oltre 77 Kg e circa 4 mq), FORTUITAMENTE NON HA COLPITO ALCUN TRENO INCROCIANTE MA È STATO A SUA VOLTA INVESTITO DALL'ETR 460 DEL TRENO 9396 SOPRAGGIUNTO IN SENSO OPPOSTO DOPO POCHI ISTANTI A CIRCA 205 Km/h; SI È RISCHIATO UN IMPATTO FRONTALE CON LA CABINA O UNO SVIO DALLE CONSEGUENZE DISASTROSE. IN ATTESA DI CHIARIMENTI SULLE REALI CAUSE DI UNA COSÌ GRAVE E ULTERIORE LACUNA NEI PROCESSI MANUTENTIVI DEGLI ETR, APPARE FIN D'ORA EVIDENTE UNA OGGETTIVA RESPONSABILITÀ DELLA DIRIGENZA DI QUEL SETTORE CHE INTEND IAMO SOTTOPORRE AL VAGLIO DELLE AUTORITÀ. COME RLS ABBIAMO RICHIESTO DI ESSERE INFORMATI IN MODO CIRCOSTANZIATO E DETTAGLIATO SULL'ACCADUTO AL FINE DI RENDERE CONSAPEVOLI E PARTECIPI TUTTI DEI RISCHI CONNESSI AL NOSTRO LAVORO, OLTRE CHE PER PREVENIRE, IN FUTURO, INCIDENTI ANALOGHI CHE METTONO A REPENTAGLIO LA NOSTRA INCOLUMITÀ E QUELLA DI TUTTI I VIAGGIATORI. Roma, 12 aprile 2008 [Fonte: Rls Roma SL - ANF] |
|
| Autore: | G-master [ lunedì 14 aprile 2008, 10:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La manutenzione costa! E poi, chi li paga quei poveri manager? E la pubblicità ? E i posti ai raccomandati? |
|
| Autore: | sly [ lunedì 14 aprile 2008, 10:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Forse i tecnici delle officine, nella produzione dei tetti tutti uguali degli ETR, invece di "copia&avvita e salda" hanno davvero fatto "copia&incolla" |
|
| Autore: | magnoliagreen [ lunedì 14 aprile 2008, 10:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Adesso abbiamo anche un ETR500 cabriolet che permetterà di offrire un servizio adeguato nelle gionate estive a tutto vantagio dei viaggiatori. E poi c'è chi osa ancora lamanetarsi della scarsa attenzione che Trenitalia rivolge alla propria clientela. Allegria!! |
|
| Autore: | leon [ lunedì 14 aprile 2008, 20:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
tutto un imperiale e impossibile peserà almeno un 6-7 t e piu probabile che un pezzo si sia staccato ma prima dovrebbe portarsi via i due trolley per togliersi! se e quello che penso io! |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ lunedì 14 aprile 2008, 20:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
secondo me era qualche pannellatura tenuta su col nastro adesivo... Comunque con tutti i paraurti che volano in autostrada.. non c'è da stupirsi troppo.. |
|
| Autore: | Casaralta [ lunedì 14 aprile 2008, 20:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusa Leon se ti correggo, l'imperiale dei locomotori degli etr500 è composto da più pezzi, di alluminio, avvitati alle fiancate. Queste parti di imperiale pesano poco più di 200/250Kg ciascuna. Resta comunque gravissimo quanto è successo perchè a quelle velocità poteva essere una tragedia, Max |
|
| Autore: | leon [ martedì 15 aprile 2008, 11:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
l'imperiale e composto principalmente da 3 pezzi ( molto piu pesanti di 250 kg) il primo pezzo ha sopra i due trolley e per questo ho chiesto se erano partiti via anche quelli , il secondo pezzo ha gli isolatori sopra , mentre il terzo pezzo e carenatura e molto probabilmente e partito quello ma non il pezzo sottostante che e l'imperiale vero e proprio! c'e da precisare che con molta probabilità il 9437 era un politensione .. o puo darsi che siano partite le pedane antiscivolo per stare sull'imperiale! |
|
| Autore: | franco.tanel [ martedì 15 aprile 2008, 12:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In ogni caso mi pare che la faccenda sia piuttosto seria, non credi? |
|
| Autore: | leon [ martedì 15 aprile 2008, 12:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
franco.tanel ha scritto: In ogni caso mi pare che la faccenda sia piuttosto seria, non credi?
bisogna vedere anche cosa hanno combinato i macchinisti!.. c'e di peggio!! |
|
| Autore: | franco.tanel [ martedì 15 aprile 2008, 14:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cioè? |
|
| Autore: | CARLO PEZZINI [ martedì 15 aprile 2008, 15:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per caso trastulli del P. di M. col trapano avvitatore ?????????? Carlo Pezzini |
|
| Autore: | leon [ martedì 15 aprile 2008, 15:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
CARLO PEZZINI ha scritto: Per caso trastulli del P. di M. col trapano avvitatore ??????????
Carlo Pezzini ricordiamoci che anche i macchinisti possono sbagliare o commettere errori! e quei bulloni con il trapano avvitatore ci fai ben poco! probabilmente non si sono accorti che il pant dietro sfiammava e poi si e rotto andando a sbattere sulla copertura e staccandola!o hanno preso qualcosa in linea .. aspettiamo notizie che precisino che pezzo si e staccato e cosa e successo realmente! |
|
| Autore: | Casaralta [ martedì 15 aprile 2008, 19:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Giusta osservazione Leon, non avevo pensato al fatto che fosse un politensione; avevo in mente i monofase che facevamo a casaralta, privi di isolatori.................. sorry Max |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|