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| Autore: | maxmo001 [ lunedì 5 maggio 2008, 13:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | locomotive |
salve ...vorrei sapere se c'è qualcuno che sa o sa indicarmi dove cercare il numero di locomotori che montano pantografo fs 52/92...spero ricevere risposte è importante riguarda mia tesi |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 5 maggio 2008, 19:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Io il numero ancora non lo conosco, ma spero che la tua tesi tu la scriva in italiano, non come hai scritto questo messaggio, mi raccomando!!!! Ciao, Fabrizio. 402A, 402B, 404, etr480, etr500, 414? Queste sono quelle che ricordo, il resto spero lo aggiungano gli altri! Ariciao! |
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| Autore: | aiupira [ martedì 6 maggio 2008, 8:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
fabrizio, la tua risposta mi sembra sbagliata: macchine che montano il 52/92 sono le 402a, le 444, le 464, alcune 652, i 480. le 402b montano l'atr 90. saluti, massimiliano |
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| Autore: | matteo_ivrea [ venerdì 9 maggio 2008, 12:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao concordo con aiupira...le 404 e le 414 montano pantografi diversi dal 52/92, saltuariamente lo puoi trovare su qualche macchina appena riparata ma normalmente i locomotori attrezzati con questo pantografo sono appunto le 402a, le 444, le 464, alcune 652 e gli ETR 480 ed i 470 Cisalpino. Ciao Teo |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ venerdì 9 maggio 2008, 14:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Vi ringrazio per le dovute correzioni! Coi mezzi moderni non è che leghi molto. Speriamo che il laureando apprezzi l'aiuto! Ciao, Fabrizio. |
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| Autore: | Matli [ sabato 10 maggio 2008, 7:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
dimenticate le E632 e le E633 (ad eccezione di quelle poche che hanno ancora il 52 o il Faiveley)....per i 480 finito il processo di trasformazione in 485 ricevono l'ATR90 per i 3000 ed ATR95 per i 25KV. |
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| Autore: | maxmo001 [ sabato 10 maggio 2008, 8:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | grazie |
ringrazio tutti per l'aiuto p.s. per torrino: che cosa hai riscontrato nella mia domanda a tal punto da dubitare del mio italiano ne approfitto per altri quesiti: 1) quanti km mediamente percorre una locomotiva? 2) ogni locomotiva monta due pantografi, ma effettivamente funziona uno solo o tutti e due??? funziona/no quelli posteriori o anteriori?? scusate le mie domande ma come potete notare nn sono per nulla padrone della materia, la mia tesi e di carattere economico e la risposta a tali quesiti mi aiuta a determinare alcuni costi....ringrazio ancora tutti e spero di poter contare ancora nel vostro aiuto..... |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ sabato 10 maggio 2008, 11:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sulle percorrenze spero ti possa rispondere il personale qualificato! Per quanto riguarda il funzionamento dei pantografi, di norma, sono entrambi efficienti, viene alzato quello posteriore, perchè, in caso di rottura, alcune parti potrebbero staccarsi e, nel caso succedesse, non danneggerebbero l'altro, che funzionerebbe come riserva. Se così non fosse, in caso di danneggiamento, con l'anteriore in presa, rischi di perderli entrambi. Questo è ciò che riguarda le loco con due pantografi e di norma monotensioni, mentre per le politensione il discorso si fa un po' più difficile e tecnico, con diversi pantografi sull'imperiale, ognuno dedicato ad un tipo di catenaria e alimentazione. Ciao, Fabrizio |
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| Autore: | archeofer [ sabato 10 maggio 2008, 11:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il fatto che in caso di rottura del pantografo posteriore non si provochi danni all'anteriore è sicuramente un vantaggio, ma è una conseguenza del vero motivo per cui di norma va alzato il posteriore. Lo si legge nel bel libro del compianto Ing.Mascherpa sui 626 la leggenda che corre. Valutando gli effetti aereodinamici in fase di presercizio si vide che alzando il pantografo anteriore, questo veniva investito dall'aria spostata dal frontale della macchina che creava delle spinte verso l'alto dello strisciante. La somma di questa spinta al normale sforzo dato dalle molle aumentava l'usura dello strisciante, inclinava la struttura del pantografo e, oltre una certa velocità , causava la rottura della linea aerea. |
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| Autore: | maxmo001 [ martedì 13 maggio 2008, 12:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | parco treni |
qualcuno mi sa dire dove posso trovare informazioni sul parco treni di trenitalia???? devo capire una volta per tutte quanti locomotive con pantografo fs 52/92 sono in funzione in italia...è fondamentale |
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| Autore: | Gabriele [ martedì 13 maggio 2008, 15:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Come hanno già detto: - Tutte le E402A (40 + 4 prototipi) - Tutte le E464 (costruite poco più di 400, saranno 538) - Tutti i TAF (99 treni costruiti, un paio distrutti in incidenti) - Quasi tutte le E444 (sono 113, quelle coi 52 normali dovrebbero essere molto poche ormai) - Qualche E632/E633 (poche), E652 non credo - ETR470 e ETR480 (i 470 sono 9 e non so se li hanno tutti, i 480 erano 15 e pochi hanno avuto i 52/92, tra un pò spariranno diventando 485 con ATR90 e Shunk monobraccio). ETR460 non ne ho mai visti ma non sono da escludere Prima dell'accantonamento addirittura qualche E636 siciliana ha avuto i 52/92. |
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| Autore: | Tigre [ martedì 13 maggio 2008, 15:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao Sulle percorrenze sará difficile dire numeri giusti, o sbagliati, esistono macchine della DTR che hanno una media giornaliera di 200km/h e macchine della PAx o Cargo che fanno 1000 e oltre di km in un giorno... saluti |
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| Autore: | leon [ martedì 13 maggio 2008, 16:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
allora con quel pantografo ci sono anche le 656 e le 655 .. per la percorrenza media intendi giornaliera ,annua?? devi specificare i pantografi funzionano tutti e due e si possono alzare tutti e due nel caso ci sia poca captazione come all'interno degli impianti o per passare il tratto neutro |
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| Autore: | maxmo001 [ mercoledì 14 maggio 2008, 8:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | pantografo |
sarebbe utile sapere sia quella giornaliera che quella annua.... |
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| Autore: | carletto [ mercoledì 14 maggio 2008, 10:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Dopo facciamo a borsette perchè la percorrenza annua non è = alla giornaliera x 365? |
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