Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP consulenza per una scommessa...
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:44 
Non connesso

con queto topic chiedo una consulenza per verificare la fattibilita di una "PAZZIA" stiamo per ora solo pensando di realizzare,oltre che ad essere appasionato di treni sono anche felice possessore di alcune auto radiocomandate con motore a scoppio e faccio partre di un team che si è formato tra vari amici appassionati nella zona di milano e frequentatori del forum di moonstertruck.it, l'idea che è venuta in mente al nostro presidente è quella di contattare la trasmissione "scommettiamo che" e proporre la scommessa di riuscire a trainare con le nostre auto qualcosa di molto grosso, sono arrivate molte proposte che vanno dal tir all'aereo e la mia è stata quella di trainare una carrozza ferroviaria, so che non è la prima volta che si vedono auto radiocomandate trainare qualcosa di grosso ma in italia e con un rotabile mi sa che non è mai successo, ora vorrei sapere in linea di massima quanta forza ci vorrebbe per riuscire a far muovere un rotabile così da calcolare a grandi linee quante auto ci vorrebbero per riuscire nell'impresa e visto che ci sono molti iscritti al forum non credo che ci siano problemi a trovare un numero adeguato di auto da agganciare alla carrozza, spero che arrivino presto risposte per fare andare avanti il progetto :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:23 
Non connesso

piu che altro ti servono delle macchinette con molto grip e coppia non velocita di punta per farti un esempio per spostare una 402 a su un binario rettilineo senza pendenze bastano 3 persone che si appoggiano e fanno un minimo sforzo!,l'importante e rompere gli attriti iniziali! . provate a mettere una macchinetta ataccata ad un dinamometro per vedere quanto spinge una singola rc e poi fate un po di calcoli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:41 
Non connesso

azz per spostare una 402 solo 3 persone???? le nostre auto hanno un peso che si aggira tra i 4,5 e i 6 kg piu o meno per quelle in scala 1\8 invece le 1\5 vanno anche a 11 kg,la forza di trazione media non la conosco propio ma comunque hanno una bella spinta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:54 
Non connesso

Se non sbaglio Roco aveva fatto trainare una Taurus vera a un gruppo di sue Taurus in H0, il che a occhio mi pare ben più difficile dell'impresa da te proposta. Bisognerebbe comunque sapere su che fondo si muoveranno le macchine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:04 
Non connesso

la cosa avverrebbe di sicuro in un punto dove i binari sono affogati sul piano stradale..........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:29 
Non connesso

andyvale1979@liberoflat ha scritto:
azz per spostare una 402 solo 3 persone???? le nostre auto hanno un peso che si aggira tra i 4,5 e i 6 kg piu o meno per quelle in scala 1\8 invece le 1\5 vanno anche a 11 kg,la forza di trazione media non la conosco propio ma comunque hanno una bella spinta....

anchio il primo giorno non ci credevo e poi mi hanno mostrato!! anche per avvertirmi di un binario che essendo un po inclinato bisogna stare attenti quando si fa i ceppi perche basta apoggioarsi e la macchina incomincia a sportarsi..

il problema e non confondere accellerazione con la coppia a te serve piu coppia che accelerazione se mai fate le prove con qualche pila di mattoni su un rarrello della spesa per sapere quanto tira ogni macchinina! comunque penso che almeno una 50 di macchine dovrebbero bastare!

Ultima modifica di leon il lunedì 5 maggio 2008, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:32 
Non connesso

se spostare una locomotiva è troppo facile vuol dire che ne traineremo 2!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 19:06 
Non connesso

un po' fuori ot
a proposito di scommettiamo che
in una delle prime serie (non ricordo bene perchè ero bambino) c'era una scommessa in cui un modello in scala H0 veniva fatto correre davanti una loco vera, il binario in scala credo fosse posato sul binario vero...

qualcuno ricorda qualcosa!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 9:42 
Non connesso

mi ricordo di una scommessa fatta alla metropolitana di Milano... 2 convogli camminavano paralleli e dovevano manterere in equilibrio dei bicchieri, collegati tra le due motrici... la scommessa fallì perchè un macchinista disse sfrena e l'altro capiì frena o viceversa... avevo tipo 7 anni ma ancora me lo ricordo! 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]