Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 1:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: turni D445 di torino
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Incuriosito dalla news in cui si riferisce del treno straordinario per la Costa Azzurra entrato a Domodossola e in proseguimento in direzione Cuneo con TD, mi chiedo come mai il treno abbia una percorrenza così elevata in trazione termica su una linea elettrificata quando invece si poteva fare il cambio trazione tra la E656 (che poteva farsi una tirata da Domo a Limone via raccordi di Torino) e la diesel giusto per coprire la più breve tratta fino alla linea costiera. Forse c'è un esubero di loco 445, data anche l'elettrificazione della Chivasso-Ivrea o che altro? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Ciao... ti rispondo subito, visto che quel treno l'ho fatto io... (vedi il topic su modellismo "foto D445 1052").
Non c'è alcun esubero di D445... il fatto è che a Cuneo non ci sono le D445! I due treni diretti che da Torino vanno a Taggia uno e Imperia l'altro, via Cuneo, sono fatti con materiale navetta e per praticità vengono fatti partire e arrivare con la 445, la quale parte dal deposito di Torino la mattina e rientra in serata...
Più precisamente, con la macchina in questione, sono uscito dl deposito, a Porta Nuova ho agganciato il materiale e sono andato a Ventimiglia. Qui hanno tagliato il materiale che è stato ricoverato per due o tre giorni (a Nizza e Monte Carlo ci sono andati in autobus, non in treno, come scritto sull'articolo), e poi, a locomotiva isolata, sono rientrato a Torino, sempre via Cuneo.
Generalmente quei treni straordinari li ho sempre fatti la mattina, dalla Riviera verso Torino, quindi la sera prima si portava la macchina (o le macchine, nel caso di una doppia simmetrica) e si raggiungeva Ventimiglia via Savona, perchè i francesi, dopo gli ultimi treni che passano, uno per direzione, chiudono la linea. La mattina seguente si effettuava quindi il servizio.
Spero di essere stato chiaro. Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Quando, manca la pilotina, oppure ad Oneglia o a Taggia, il manovratore di turno è handiccappato, o assente si fanno una corsetta come straordinario ad Albenga.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl