|
Ciao... ti rispondo subito, visto che quel treno l'ho fatto io... (vedi il topic su modellismo "foto D445 1052").
Non c'è alcun esubero di D445... il fatto è che a Cuneo non ci sono le D445! I due treni diretti che da Torino vanno a Taggia uno e Imperia l'altro, via Cuneo, sono fatti con materiale navetta e per praticità vengono fatti partire e arrivare con la 445, la quale parte dal deposito di Torino la mattina e rientra in serata...
Più precisamente, con la macchina in questione, sono uscito dl deposito, a Porta Nuova ho agganciato il materiale e sono andato a Ventimiglia. Qui hanno tagliato il materiale che è stato ricoverato per due o tre giorni (a Nizza e Monte Carlo ci sono andati in autobus, non in treno, come scritto sull'articolo), e poi, a locomotiva isolata, sono rientrato a Torino, sempre via Cuneo.
Generalmente quei treni straordinari li ho sempre fatti la mattina, dalla Riviera verso Torino, quindi la sera prima si portava la macchina (o le macchine, nel caso di una doppia simmetrica) e si raggiungeva Ventimiglia via Savona, perchè i francesi, dopo gli ultimi treni che passano, uno per direzione, chiudono la linea. La mattina seguente si effettuava quindi il servizio.
Spero di essere stato chiaro. Saluti.
|