Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Precedenze dinamiche
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=24278
Pagina 1 di 3

Autore:  Bill [ venerdì 16 maggio 2008, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Precedenze dinamiche

Oggi per la prima volta ho assistito a una precedenze dinamica.
Tra Ala e Avio il R 10915 BZ-VR (sul binario di destra) che viaggiava con +30 è stato "sorpassato" dall' IC 717 BZ-LE (sul binario di sinistra).
La linea, com'è noto, ha parecchie curve, e il "sorpasso" risulta quindi abbastanza spettacolare.
Il tutto fa percepire la sensazione di una gestione "moderna" della circolazione.

Su quali linee si effettuano regolarmente precedenze dinamiche?
Chi può raccontarne qualcuna?

Autore:  Libli II [ venerdì 16 maggio 2008, 15:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Uscita di Firenze Campo di Marte verso Rovezzano aprile 2006
non conosco i numeri dei treni ,E 646 130 con regionale sorpassato lentamente dalla E 444 103 con IC ?
(foto da stampe rifotografate :roll: )
Immagine
Immagine

Giancarlo

Autore:  RE 6/6 [ venerdì 16 maggio 2008, 15:58 ]
Oggetto del messaggio: 

ti posso aiutare a livello regolamentare sulla marcia parallela(o unidirezionale):innanzitutto la linea deve essere banalizzata(particolari attrezzature che consentono l'utilizzo di un binario in entrambi i sensi di marcia),rs e/o SCMT sul BAB ed scmt sul bca.il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.per poter fare la marcia parallela è cmq importante che sia riportato in FL della linea a riferimento,il tratto da poter fare la marcia unidirezionale.molte linee in italia consentono dei tratti con marcia parallela.

saluti

Autore:  Appassionato Cronico [ venerdì 16 maggio 2008, 19:54 ]
Oggetto del messaggio: 

RE 6/6 ha scritto:
ti posso aiutare a livello regolamentare sulla marcia parallela(o unidirezionale):innanzitutto la linea deve essere banalizzata(particolari attrezzature che consentono l'utilizzo di un binario in entrambi i sensi di marcia),rs e/o SCMT sul BAB ed scmt sul bca.il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.per poter fare la marcia parallela è cmq importante che sia riportato in FL della linea a riferimento,il tratto da poter fare la marcia unidirezionale.molte linee in italia consentono dei tratti con marcia parallela.

saluti


Le linee a doppio binario costruite ex-novo (varianti, raddoppi, AV/AC, ecc.) adottano la marcia parallela come standard.

Autore:  RE 6/6 [ venerdì 16 maggio 2008, 20:06 ]
Oggetto del messaggio: 

non è detto che linee ex novo hanno l'implementazione della marcia parellela.molte linee anche se modificate strutturalmete non possono avere la marcia unidirezionale.tutte le linee av/ac hanno la marcia parallela per ovvi motivi....

Autore:  G-master [ sabato 17 maggio 2008, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho sempre avuto l'impressione che da noi ci fosse un po' la paura di applicare certe innovazioni, la riprova sta proprio nel fatto che la circolazione banalizzata e i sorpassi dinamici sono ancora un'eccezione.
Un po' per mancanza di attrezzature (quali?), un po' perché forse non ci si vogliono prendere responsabilità su "cose strane"?

Autore:  RE 6/6 [ sabato 17 maggio 2008, 13:12 ]
Oggetto del messaggio: 

le speciali attrezzature sono:segnali a vela quadra,possibilita di itinerari in sicurezza sul binario di dx con disposizione a VL del segnale di partenza,fs del binario di sx,esistenza(se l'impianto è semibanalizzato)del segnale imperativo di blocco.

Autore:  Tz [ sabato 17 maggio 2008, 15:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Perchè fai la marcia parallela col segnale imperativo di blocco ?

Autore:  RE 6/6 [ sabato 17 maggio 2008, 16:02 ]
Oggetto del messaggio: 

infatti nel mio post precedente non ho detto che con le speciali attrezzature si faccia la marcia parallela.ho soltanto spiegato cosa sono le "speciali attrezzature"che compaiono nei regolamenti(vedi rtc,delb,ielb sull'ispat,ipcl)per le linee banalizzate.

Autore:  E 464 069 [ sabato 17 maggio 2008, 17:18 ]
Oggetto del messaggio: 

a me è capitato nella galleria dei giovi tra genova e ronco scrivia.....il mio IR sul binario di sx e un treno cargo sul binario di dx, l'IR in pratica ha sorpassato il merci in galleria!! fa un po' senso , pero' utile usare la marcia parallela.
ciao

Autore:  Fabio [ domenica 18 maggio 2008, 9:51 ]
Oggetto del messaggio: 

RE 6/6 ha scritto:
il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.

Confermo. La marcia parallela è possibile nelle tratte Brennero - PC Terme di Brennero e Rovereto - Verona PN.

RE 6/6 ha scritto:
ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.

SCC con PC a Verona per l'intera linea VR - Brennero.

Autore:  Tz [ domenica 18 maggio 2008, 10:14 ]
Oggetto del messaggio: 

RE 6/6 ha scritto:
infatti nel mio post precedente non ho detto che con le speciali attrezzature si faccia la marcia parallela.ho soltanto spiegato cosa sono le "speciali attrezzature"che compaiono nei regolamenti(vedi rtc,delb,ielb sull'ispat,ipcl)per le linee banalizzate.


Il tuo post precedente era in risposta a G-Master che chiedeva di sapere quali fossero le attrezzature per effettuare la marcia parallela e tu hai elencato il "fs binario di sx" e "l'imperativo di blocco"... Mi piacerebbe vederti fare una marcia parallela con l'imperativo di blocco e ancor prima mettendo fuori servizio il binario di sinistra... :D

Autore:  napolis.to [ domenica 18 maggio 2008, 10:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche sulla BO-Fi avviene la marcia parallela

Autore:  RE 6/6 [ lunedì 19 maggio 2008, 11:02 ]
Oggetto del messaggio: 

x la cronaca sulla bo-fi si effettua anche la doppia destra....
x tz:forse mi sono spigato male,ma non ho detto che con l'imperativo di blocco fai la marcia parallela............ :?


saluti

Autore:  napolis.to [ lunedì 19 maggio 2008, 12:53 ]
Oggetto del messaggio: 

cosa è la doppia destra?

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice