Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Precedenze dinamiche
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Oggi per la prima volta ho assistito a una precedenze dinamica.
Tra Ala e Avio il R 10915 BZ-VR (sul binario di destra) che viaggiava con +30 è stato "sorpassato" dall' IC 717 BZ-LE (sul binario di sinistra).
La linea, com'è noto, ha parecchie curve, e il "sorpasso" risulta quindi abbastanza spettacolare.
Il tutto fa percepire la sensazione di una gestione "moderna" della circolazione.

Su quali linee si effettuano regolarmente precedenze dinamiche?
Chi può raccontarne qualcuna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Uscita di Firenze Campo di Marte verso Rovezzano aprile 2006
non conosco i numeri dei treni ,E 646 130 con regionale sorpassato lentamente dalla E 444 103 con IC ?
(foto da stampe rifotografate :roll: )
Immagine
Immagine

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
ti posso aiutare a livello regolamentare sulla marcia parallela(o unidirezionale):innanzitutto la linea deve essere banalizzata(particolari attrezzature che consentono l'utilizzo di un binario in entrambi i sensi di marcia),rs e/o SCMT sul BAB ed scmt sul bca.il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.per poter fare la marcia parallela è cmq importante che sia riportato in FL della linea a riferimento,il tratto da poter fare la marcia unidirezionale.molte linee in italia consentono dei tratti con marcia parallela.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 22:25
Messaggi: 124
Località: Linea BO-RN, km 34+056
RE 6/6 ha scritto:
ti posso aiutare a livello regolamentare sulla marcia parallela(o unidirezionale):innanzitutto la linea deve essere banalizzata(particolari attrezzature che consentono l'utilizzo di un binario in entrambi i sensi di marcia),rs e/o SCMT sul BAB ed scmt sul bca.il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.per poter fare la marcia parallela è cmq importante che sia riportato in FL della linea a riferimento,il tratto da poter fare la marcia unidirezionale.molte linee in italia consentono dei tratti con marcia parallela.

saluti


Le linee a doppio binario costruite ex-novo (varianti, raddoppi, AV/AC, ecc.) adottano la marcia parallela come standard.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
non è detto che linee ex novo hanno l'implementazione della marcia parellela.molte linee anche se modificate strutturalmete non possono avere la marcia unidirezionale.tutte le linee av/ac hanno la marcia parallela per ovvi motivi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ho sempre avuto l'impressione che da noi ci fosse un po' la paura di applicare certe innovazioni, la riprova sta proprio nel fatto che la circolazione banalizzata e i sorpassi dinamici sono ancora un'eccezione.
Un po' per mancanza di attrezzature (quali?), un po' perché forse non ci si vogliono prendere responsabilità su "cose strane"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
le speciali attrezzature sono:segnali a vela quadra,possibilita di itinerari in sicurezza sul binario di dx con disposizione a VL del segnale di partenza,fs del binario di sx,esistenza(se l'impianto è semibanalizzato)del segnale imperativo di blocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Perchè fai la marcia parallela col segnale imperativo di blocco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
infatti nel mio post precedente non ho detto che con le speciali attrezzature si faccia la marcia parallela.ho soltanto spiegato cosa sono le "speciali attrezzature"che compaiono nei regolamenti(vedi rtc,delb,ielb sull'ispat,ipcl)per le linee banalizzate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
a me è capitato nella galleria dei giovi tra genova e ronco scrivia.....il mio IR sul binario di sx e un treno cargo sul binario di dx, l'IR in pratica ha sorpassato il merci in galleria!! fa un po' senso , pero' utile usare la marcia parallela.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 73
Località: Verona
RE 6/6 ha scritto:
il tratto in questione della linea del brennero(tra ala e avio)credo che sia con il ba.

Confermo. La marcia parallela è possibile nelle tratte Brennero - PC Terme di Brennero e Rovereto - Verona PN.

RE 6/6 ha scritto:
ai fini della regolazione della circolazione il tratto fino a bolzano vige l'SCC con DCO.

SCC con PC a Verona per l'intera linea VR - Brennero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
RE 6/6 ha scritto:
infatti nel mio post precedente non ho detto che con le speciali attrezzature si faccia la marcia parallela.ho soltanto spiegato cosa sono le "speciali attrezzature"che compaiono nei regolamenti(vedi rtc,delb,ielb sull'ispat,ipcl)per le linee banalizzate.


Il tuo post precedente era in risposta a G-Master che chiedeva di sapere quali fossero le attrezzature per effettuare la marcia parallela e tu hai elencato il "fs binario di sx" e "l'imperativo di blocco"... Mi piacerebbe vederti fare una marcia parallela con l'imperativo di blocco e ancor prima mettendo fuori servizio il binario di sinistra... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
Anche sulla BO-Fi avviene la marcia parallela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
x la cronaca sulla bo-fi si effettua anche la doppia destra....
x tz:forse mi sono spigato male,ma non ho detto che con l'imperativo di blocco fai la marcia parallela............ :?


saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
cosa è la doppia destra?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl