| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Domanda sulla RAR https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=24450 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | Bill [ giovedì 22 maggio 2008, 17:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Domanda sulla RAR |
Salve a tutti. Domanda: perchè in una stazione dotata di sottopassaggio il CT deve ugualmente girare la maniglia della RAR ? |
|
| Autore: | RE 6/6 [ giovedì 22 maggio 2008, 17:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sei sicuro che in una stazione con sottopassaggio ci sia il RAR???il RAR viene applicato in quelle stazioni ove non è presente il sottopasso,e su linee in DCO(ovviamente linee a sb). |
|
| Autore: | aln [ giovedì 22 maggio 2008, 18:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Domanda sulla RAR |
Bill ha scritto: una stazione dotata di sottopassaggio il CT deve ugualmente girare la maniglia della RAR ?
Dove accade? |
|
| Autore: | mario di treviglio [ venerdì 23 maggio 2008, 4:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
...scusate , ma per gli ignoranti come me , cos'è il RAR ??? Grazie Mario |
|
| Autore: | alex corsico [ venerdì 23 maggio 2008, 5:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ritardatore Attraversamento a Raso ciao |
|
| Autore: | RE 6/6 [ venerdì 23 maggio 2008, 7:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
RAR:rispetto attraversamento a raso. |
|
| Autore: | diegoroma [ venerdì 23 maggio 2008, 7:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sulle linee in dco serve anche a confermare al dco che il proprio treni si è ricoverato completo nella stazione , ciò viene fatto nelle stazioni di termine corsa non presenziate. |
|
| Autore: | RE 6/6 [ venerdì 23 maggio 2008, 8:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
anche........... |
|
| Autore: | Bill [ venerdì 23 maggio 2008, 13:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
mario di treviglio ha scritto: ...scusate , ma per gli ignoranti come me , cos'è il RAR ??? Io ho sempre sentito che significa "rilevazione attraversamento a raso". aln ha scritto: Dove accade?
A Piombino Dese (linea Venezia-Trento). Infatti ho aperto questo topic perchè la cosa suona un po' strana anche a me. Il treno è arrivato, suoneria attiva (la luce sinceramente non ci ho fatto caso), il CT è sceso, ha aperto la scatoletta, girato la maniglia, tacitazione della suoneria, poco dopo è entrato l'incrociante (un merci), vale a dire la consueta procedura. Unica differenza che la suoneria era intermittente, io ho sempre sentito suonerie continue. |
|
| Autore: | Matli [ domenica 25 maggio 2008, 10:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il termine corretto è: Rilevamento Attraversamento a Raso |
|
| Autore: | alex corsico [ domenica 25 maggio 2008, 13:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In impianto ACEI è ritardatore attraversamento a raso....insomma come si chiama la funzione è quella..... |
|
| Autore: | Tz [ domenica 25 maggio 2008, 17:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Comunque il termine "ritardatore" mi pare improprio perchè fa pensare a una temporizzazione quando invece di temporizzazioni non ce ne sono e se non vai a girare la maniglia il segnale non lo apri più ! O meglio la temporizzazione è dovuta unicamente alla flemma del CT... |
|
| Autore: | merlotrento [ domenica 25 maggio 2008, 21:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
RAR = Relè annullamento del ritardo.........negli impianti con sottopasso di regola l'itinerario per l'ingresso dell'incrociante è ritardato con un temporizzatore(tempo X dalla liberazione dell'ingresso del primo treno,cioè dal momento in cui il primo treno è tutto sullo stazionamento,stabilito in modo che l'itinerario del secondo si realizzi a presunzione di primo treno fermo)l Negli impianti senza sottopasso il temporizzatore è sostituito dal relè RAR che deve esser attivato dal CT attraverso la maniglia"ingresso incrociante"che tutti conosciamo.......Perchè a Piombino Dese con la realizzazione del sottopasso non sia stato modificato l'Acei mi rtesta poco chiaro pietro |
|
| Autore: | DEP.SV [ lunedì 26 maggio 2008, 12:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Viene anche usato negli impianti in cui, pur essendoci sottopassi, non sono ammessi movimenti contemporanei (in arrivo chiaramente) per mancanza dei tronchini o distanze fra punti di convergenza insufficienti. Michele |
|
| Autore: | merlotrento [ lunedì 26 maggio 2008, 18:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ed è strano !perchè gli schemi di principio in caso di itinerari non ammessi contemporeamente prevedono,ove vi sono i sottopassi,i temporizzatori(non previsti logicamente ove sia ammessa la contemporaneità ) e non il RAR....infatti nelle stazioni della Valsugana recentemente ammodernate con i sottopassi troviamo sia la possibilità di itinerari di ingresso contemporaneo(tronchini o distanze) che itinerari non ammessi cotemporaneamente per i quali si usano temporizzatori e non il RAR pietro |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|