Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Composizione treni da Faenza a Firenze via Faentina
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=25240
Pagina 1 di 2

Autore:  trainsorridente [ lunedì 23 giugno 2008, 11:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Di solito sono tutte automotrici dei vari tipi 668 e 663. Treni di materiale ordinario non credo ce ne siano.

Autore:  patrik [ lunedì 23 giugno 2008, 15:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel passato tipo 10 anni fa, se non sbaglio, i festivi per il mare usava MDVE/C con diesel anche non navetta.

Autore:  ale656 [ martedì 24 giugno 2008, 3:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi credo tutte automotrici 663/668 e Minuetti.

Ho visto una foto del passato che ritraeva una D342 in testa ad un convoglio passeggeri.
Se riesco a ricordare dove l'ho vista metto il collegamento al link perchè se non sbaglio era contenuta in un sito molto interessante che parlava tutto della Faentina.

Ciao.
Ale

Autore:  adria express [ martedì 24 giugno 2008, 8:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Fino alla prima metà degli anni 80 i diretti festivi Fi-Faenza-Ra-Rn erano effettuati da D342+le peggiori carrozze del parco (corbellini a 2 assi, B35000 e la famosa ABDI ora riprodotta da ACME) mentre nei feriali bastava una coppia di ALn772. Poi subentrarono i D345 (sempre con carrozze antiquate) e le ALn668.3 e ALn663, anche in composizione mista.

Autore:  Libli II [ martedì 24 giugno 2008, 12:15 ]
Oggetto del messaggio: 

adria express ha scritto:
Fino alla prima metà degli anni 80 i diretti festivi Fi-Faenza-Ra-Rn erano effettuati da D342+le peggiori carrozze del parco (corbellini a 2 assi, B35000 e la famosa ABDI ora riprodotta da ACME) mentre nei feriali bastava una coppia di ALn772. Poi subentrarono i D345 (sempre con carrozze antiquate) e le ALn668.3 e ALn663, anche in composizione mista.

Questa era la composizione del diretto festivo nell'ultimo anno di effettuazione con materiale ordinario.
Immagine
treni navetta (solo con D345 per ragioni di peso) li ricordo solo come rinforzi in occasione della sagra della castagna.
Giancarlo

Autore:  marco345 [ martedì 24 giugno 2008, 12:32 ]
Oggetto del messaggio: 

bella composizione... quasi quasi me la compongo subito! :D

marco

Autore:  adria express [ martedì 24 giugno 2008, 12:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Bella Libli! In uscita da Fantino, mi pare....

Autore:  karlovic [ martedì 24 giugno 2008, 13:07 ]
Oggetto del messaggio: 

tutte 668 e 663, ma credo che alle volte vengano utilizzati anche i minuetti, cmq non ne sono sicuro

Autore:  archeofer [ martedì 24 giugno 2008, 15:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Guardando l'orario attuale direi che tra Faenza e Borgo ci sono più Minuetti che ALn

Autore:  ale656 [ martedì 24 giugno 2008, 15:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo è il link al sito di cui vi parlavo nel mio post precedente:

http://turismo.mugello.toscana.it/IT/itinerari_treno.htm

Dopo avergli dato una lettura scaricatevi anche l'allegato segnalato a fondo pagina sulla sinistra, io l'ho trovato molto interessante!

W la Faentina!


Ciao.
Ale

Autore:  patrik [ martedì 24 giugno 2008, 18:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Ripeto, io ricordo una foto su TT o l'altra a metà anni 90, dedicata forse al diesel, con 345+riscaldatore+mdvc/e ripresa in curva.

Autore:  Paolo Bartolozzi [ martedì 24 giugno 2008, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

patrik ha scritto:
Ripeto, io ricordo una foto su TT o l'altra a metà anni 90, dedicata forse al diesel, con 345+riscaldatore+mdvc/e ripresa in curva.


Confermo che per qualche tempo e comunque per gli straordinari in occasione della sagra delle castagne,
ha circolato questo tipo di composizione.
C'è però un problema che si ripete sovente con queste locomotive,
si verifica il surriscaldamento del motore a causa della composizione impegnativa e delle livellette da affrontare, rallentando notevolmente la marcia del treno.

Questo avviene perchè queste diesel hanno un sensore termico che rileva l'anomalo surriscaldamento, di conseguenza sul motore entra automaticamente il limitatore dei giri fino a che la temperatura del motore non è tornata a valori normali e per lunghi tratti si può vedere il convoglio transitare a passo d'uomo.....
Addirittura in più di una occasione trovandomi a Fornello -culmine della linea-
ho assistito all'arresto completo del treno per far tirare un attimo il fiato alla povera locomotiva......

Ciao, paolo bartolozzi.

Autore:  Libli II [ martedì 24 giugno 2008, 20:26 ]
Oggetto del messaggio: 

adria express ha scritto:
Bella Libli! In uscita da Fantino, mi pare....


Altre composizioni,piu o meno in quella zona.
Immagine
Treno con D345 navetta ottobre 1990 ,sagra della castagna
Immagine
D345+D345di rimando e corbelline sett.1988
Immagine
come sopra ago.1988http://img107.imageshack.us/ihttp://img210.imageshack.us/img210/7227/pict4776qv0.jpgmg107/2558/pict4777mr8.jpg
Immagine
come sopra ancora sett.'88
Immagine
Crespino del Lamone 1977 D342 4007

Giancarlo


[/img]

Autore:  Libli II [ martedì 24 giugno 2008, 20:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Naturalmente la prima foto di sopra è fatta a Firenze S.M.N


Immagine
ALn 668+668+663+663+663 dir.3127 FI-RA sett. '90
PS per chi non conosce la viabilità della zona,è possibile un solo appostamento (e quindi un paio di foto simili )per ogni treno.
Immagine
ultimo anno del materiale ordinario sett. '90
Giancarlo

Autore:  archeofer [ mercoledì 25 giugno 2008, 14:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
queste diesel hanno un sensore termico che rileva l'anomalo surriscaldamento, di conseguenza sul motore entra automaticamente il limitatore dei giri fino a che la temperatura del motore non è tornata a valori normali e per lunghi tratti si può vedere il convoglio transitare a passo d'uomo.....

Nel numero di Tt di questo mese si dice che per evitare il problema sui 345 in Valsugana è sufficiente aprire i finestrini e le porte interne, chissà se in Faentina si ricordavano di farlo.

Molto belle le foto della Faentina

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice