Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Quesito per gli esperti di biglietti
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=25395
Pagina 1 di 1

Autore:  Bill [ martedì 24 giugno 2008, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Quesito per gli esperti di biglietti

Salve.
Avrei un quesito per gli esperti di biglietti.
Supponiamo di avere un biglietto a tar. regionale, già convalidato, da A a C con cambio treno a B.
Poi però decidiamo, per fare più presto, di prendere un IC da A a B.
Io ho sempre saputo che basta andare in biglietteria e pagare la differenza da A e B tra tar. regionale e tar. IC (cambio servizio o come cavolo si chiama).
Oggi in un caso analogo in biglietteria mi hanno risposto che non è più possibile e che bisogna fare un biglietto ex-novo da A e B a tar. IC.
A me risulta una novità.
Ma se si sale su un IC con biglietto a tar. regionale non ti fanno pagare la differenza + 8 euro?
Perchè in biglietteria non è più possibile?

Autore:  ale656 [ mercoledì 25 giugno 2008, 1:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Bill,
non sono un esperto di biglietti logicamente ma provo a darti una risposta:

Se possiedi un biglietto già convalidato molto probabilmente hai acquistato un biglietto per trasporto regionale direttamente sul sito Trenitalia invece che alla biglietteria.

Se è così hai ricevuto l'email di conferma con l'allegato in .pdf da stampare, hai fatto ciò che ti veniva richiesto, cioè la stampa del ticket, e ti sei ritrovato con un documento di viaggio già con la data di partenza e convalidato all'origine.

La regola dell'adeguamento tariffario a bordo è sempre valida, paghi la differenza al controllore con l'aggiunta degli 8 euro.

C'è un eccezione però e credo che sia questo il motivo del rifiuto da parte dell'operatore allo sportello: Trenitalia non consente la sostituzione/rimborso dei biglietti per trasporto regionale emessi on line dal proprio sito, a parte due rari casi che sono 1° lo sciopero e 2° l'errato acquisto, ad esempio aver acquistato due biglietti intestati alla stessa persona per lo stesso treno.
Soltanto in questi due casi Trenitalia effettua il rimborso con altrettanti titoli di viaggio a fascia chilometrica con le stesse caratteristiche di quelli non utilizzati.

In ogni caso nessun rimborso è mai previsto se la somma da restituire è pari o inferiore a 8 euro.

Secondo me le uniche possibilità che ti rimangono sono: acquistare un biglietto IC e buttare quello a tariffa regionale oppure salire in treno con il biglietto che hai e pagare la differenza più 8 euro a bordo ma ricorda che i biglietti reg. acquistati on line hanno validità di 4 ore dalla convalida, entro quelle devi essere sul treno sennò è come se fossi senza biglietto.

Spero di non avervi annoiato. :oops:

Ciao.
Ale

Autore:  Bill [ mercoledì 25 giugno 2008, 11:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sono spiegato male.
Non era un biglietto acquistato on-line, con "già convalidato" intendevo dire che avevo già timbrato il biglietto all'obliteratrice.

Autore:  franco.tanel [ mercoledì 25 giugno 2008, 11:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ma le tre località A B e C sono nella stessa Regione o no?

Autore:  eurostar_italia [ mercoledì 25 giugno 2008, 12:22 ]
Oggetto del messaggio: 

c'e' stato un errore di fondo da parte dell'operatore.
Se hai un biglietto a tariffa Sovraregionale timbrato (emesso da un impianto di biglietteria sipax) puoi fare la sostituzione.
Se invece acquisti il biglietto a tagliandi autoadesivi non è mai sostituibile e devi necessariamente pagare la differenza + 8€ a bordo.
Le differenze nonostante il prezzo sono sempre calcolate dalla tariffa 1/exp alla tariffa standard competente

Autore:  Bill [ mercoledì 25 giugno 2008, 12:37 ]
Oggetto del messaggio: 

franco.tanel ha scritto:
Bill ma le tre località A B e C sono nella stessa Regione o no?

Sì, stessa regione, quindi non tariffa sovraregionale.

Autore:  leon [ mercoledì 25 giugno 2008, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ha scritto:
franco.tanel ha scritto:
Bill ma le tre località A B e C sono nella stessa Regione o no?

Sì, stessa regione, quindi non tariffa sovraregionale.


il regionale e di trenitalia non ferservizi o altri???

Autore:  Bill [ mercoledì 25 giugno 2008, 15:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Certo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice