Ciao Bill,
non sono un esperto di biglietti logicamente ma provo a darti una risposta:
Se possiedi un biglietto già convalidato molto probabilmente hai acquistato un biglietto per trasporto regionale direttamente sul sito Trenitalia invece che alla biglietteria.
Se è così hai ricevuto l'email di conferma con l'allegato in .pdf da stampare, hai fatto ciò che ti veniva richiesto, cioè la stampa del ticket, e ti sei ritrovato con un documento di viaggio già con la data di partenza e convalidato all'origine.
La regola dell'adeguamento tariffario a bordo è sempre valida, paghi la differenza al controllore con l'aggiunta degli 8 euro.
C'è un eccezione però e credo che sia questo il motivo del rifiuto da parte dell'operatore allo sportello: Trenitalia non consente la sostituzione/rimborso dei biglietti per trasporto regionale emessi on line dal proprio sito, a parte due rari casi che sono 1° lo sciopero e 2° l'errato acquisto, ad esempio aver acquistato due biglietti intestati alla stessa persona per lo stesso treno.
Soltanto in questi due casi Trenitalia effettua il rimborso con altrettanti titoli di viaggio a fascia chilometrica con le stesse caratteristiche di quelli non utilizzati.
In ogni caso nessun rimborso è mai previsto se la somma da restituire è pari o inferiore a 8 euro.
Secondo me le uniche possibilità che ti rimangono sono: acquistare un biglietto IC e buttare quello a tariffa regionale oppure salire in treno con il biglietto che hai e pagare la differenza più 8 euro a bordo ma ricorda che i biglietti reg. acquistati on line hanno validità di 4 ore dalla convalida, entro quelle devi essere sul treno sennò è come se fossi senza biglietto.
Spero di non avervi annoiato.
Ciao.
Ale