Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

quadrupla di 185 db
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=25644
Pagina 1 di 1

Autore:  E 464 069 [ sabato 5 luglio 2008, 16:33 ]
Oggetto del messaggio:  quadrupla di 185 db

in svizzera ho visto un cargo con trazione QUADRUPLA di br185 DB assimetrica. ma non c'era il problema dello sforzo di trazione delle loco che puo' fare danni alle maglie dei ganci??? mi spiegate perchè in italia non si puo' e in svizzera si?? grazie

Autore:  RE 6/6 [ sabato 5 luglio 2008, 17:03 ]
Oggetto del messaggio: 

in svizzera,ma cosi anche in altri paesi,esistono regolamenti diversi,molte volte completamenti "strani"per noi in italia.vedere quadruple di 185 db sul gottardo non è anormale,anzi, è normale,cosi come vedere triple trazioni di 185db(parlo di loro per il post aperto),due in testa e una in coda in spinta.ovviamente quella in spinta è presenziata dal pdm.per le quadruple trazioni(viste svariate volte sul gottardo,anche per merci leggeri)sono in cm fino alla 3a unita accoppiata,mentre la quarta,è abilitata ma non in cm.in svizzera è consentito fino a 3 unita in cm contigue.in italia non è previsto avere +3 loco in presa su di un treno,per via di tanti problemi,in primis quelli degli assorbimenti in linea,che non è roba da ridere... :?

saluti

Autore:  dgmax [ lunedì 7 luglio 2008, 21:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è detto che una trazione multipla serva per tirare su lentamente un treno molto pesante... forse potrebbe servire per per tirare su velocemente un treno non troppo pesante.
E non ci sarebbe nessun problema di sforzo eccessivo al gancio.

Autore:  marco_58 [ lunedì 7 luglio 2008, 23:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Parlando di Svizzera e quadruple salto direttamente alla linea del Gottardo.

Il caso del Gottardo non è un caso unico, ma in ogni caso specifico.

Se ricordo bene i treni merci sono impostati a 80 km/h e le rotaie sono sempre umide o bagnate. La doppia di Re 6/6 e Re4/4 sono la normalità. E spesso anche la doppia di Re 6/6. Quindi 10 o 12 assi in presa. Pertanto dato il comportamento diverso delle macchine trifasi e magari l'aumento di peso di qualche treno una quadrupla ci può stare benissimo.
Poi magari nell'altro senso devi solo rimandarle indietro.

Ed in ogni caso il Gottardo è l'unico "ottovolante" degno di riverenza assoluta, almeno per me.
Sono anni che non ci passo, urca ora che ci penso 20, ma l'ho decisamente in memoria.

Saluti
Marco Fornaciari

Autore:  Mario (To) [ sabato 19 luglio 2008, 10:30 ]
Oggetto del messaggio: 

La composizione di Re4/4 + Re6/6, che ormai viene chiamata Re10/10, e' molto comune sul S. Gottardo, la doppia di Re6/6 si vede raramente.
E questa e' una doppia di Re10/10 http://www.webalice.it/mario_puleo/PICT1355_toWMV.wmv
ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice