| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Napoli Tram https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=25940 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | G-master [ sabato 19 luglio 2008, 12:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Napoli Tram |
Sto bazzicando la capitale del Regno delle Due Sicilie piuttosto frequentemente negli ultimi tempi, anche se principalmente per prendere aliscafi o traghetti per Ischia. Una cosa mi ha colpito: oltre all'anello di Piazza Sannazzaro completo di tutto ma mai riallacciato al capolinea di Piazza Vittoria, la totale assenza di traffico tranviario. Così, ieri, mentre facevo l'ora per il treno, me ne andavo per Via Garibaldi chiedendomi come mai il servizio tranviario fosse stato sospeso, all'improvviso mi appare un Sirio. Bianco, versione corta, come nuovo, carico di gente. Insomma, come mai a Napoli i tram non viaggiano quasi più? Dove sono finiti i tempi delle 900 e delle 1000, frequentissime su Via Marina e alla stazione? p.s. fino a una decina d'anni fa c'erano i filobus più belli d'europa, gli Alfa Mille, orgogliosamente in servizio da più di quarant'anni, tantissimi. che tristezza vederli sostituiti con delle scatole da scarpe che spesso viaggiano a diesel piuttosto che sotto la linea aerea. ma almeno sono filobus. |
|
| Autore: | G-master [ sabato 19 luglio 2008, 16:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Va bene che ho sbagliato la sezione, ma nessuno sa niente? |
|
| Autore: | C.SABATINO [ sabato 19 luglio 2008, 20:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
la rete napoletana e' oggetto di ampliamenti, la linea storica 1 e 29 speone-nazionale e vittoria-nazionale, viene prolungata fino alla cittadella, periferia confinante con la citta' di casoria, questi lavori stanno fortemente limitando la normale circolazione. |
|
| Autore: | tobruk [ domenica 20 luglio 2008, 8:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se non ci sono state recenti modifiche, l'unica linea esercita con tram è il 29 (sole 6 vetture). Le altre due sono interrotte per almeno altri 4 mesi per i lavori di rifacimento della pavimentazione di Via Marina. Qualche napoletano verace saprà essere più preciso. |
|
| Autore: | C.SABATINO [ domenica 20 luglio 2008, 11:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
i lavori di via marina sono conclusi, infatti la linea 4 viene esercitata quasi normalmente, sperone "san giovanni a teduccio" piazza della vittoria, la 29 e' completamente sospesa, mentre la 1 per lo sposatmento rifacimento dei binari nella tratta nazionale-emiciclo poggioreale e prolungamento fino alla cittadella di casoria e' limitata alla piazza nazionale. Nonostante l'arrivo dei numerosi nuovi sirio e quindi disponibilta' di mezzi maggiori alla necessita',vengono impiegate ancora le vecchie vetture. |
|
| Autore: | tobruk [ domenica 20 luglio 2008, 11:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
C.SABATINO ha scritto: i lavori di via marina sono conclusi
I nuovi lavori, non quelli conclusi. |
|
| Autore: | mre656 [ lunedì 21 luglio 2008, 1:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
L'unica linea funzionante è la 29 (S.Giovanni P.za Nazionale),come detto da Tobruk infatti a causa dei lavori per la ripavimentazione su via Marina la corsia preferenziale è utilizzata in un solo senso di marcia (per ora quello verso San Giovanni) rendendo impossibile quindi il passaggio dei tram. I lavori per l'ampliamento della linea 29 non imitano la circolazione in quanto da 4 anni è stato costruito un (provvisorio,ma forse rimarrà ) anello in piazza Nazionale. |
|
| Autore: | Taurus484 [ lunedì 21 luglio 2008, 8:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Traffico sospeso per causa di montagne di immondizzia sui binari , naturalmente ... ML |
|
| Autore: | Ugo Fermi [ mercoledì 23 luglio 2008, 9:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Taurus484 ha scritto: Traffico sospeso per causa di montagne di immondizzia sui binari , naturalmente ...
ML |
|
| Autore: | Franz M. [ mercoledì 23 luglio 2008, 9:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Taurus484 ha scritto: montagne di immondizzia
ML Quante cazate |
|
| Autore: | saltobravo [ mercoledì 23 luglio 2008, 11:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cazzate sì...sono appena stato a Napoli per lavoro e non ho visto immondizie. In cambio un bel Sirio strapieno di gente vicino alla stazione centrale Invece...approfitto per una domanda ai baresi. Che ci fa un mega-bifilare su una delle vostre lunghe vie (l'ho visto vicino all'ex Ospedale militare)? C'era il filobus una volta? C'è ancora?? |
|
| Autore: | G-master [ mercoledì 23 luglio 2008, 11:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bari aveva una bella rete di filobus che sostituì il tram negli anni Cinquanta. Dopo lavori di ammodernamento negli anni Novanta è rimasto tutto fermo, esattamente come a Chieti, dove non si vede un filobus da lustri. |
|
| Autore: | tobruk [ mercoledì 23 luglio 2008, 18:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
[quote="Taurus484"][/quote] Vai a giocare da un'altra parte, gentilmente. C'è una sezione OT dove ti è consentito di straparlare: non interrompere discussioni in altre sezioni dove c'è gente adulta che scambia quattro chiacchiere. Grazie molte. |
|
| Autore: | ammiraglio [ martedì 29 luglio 2008, 19:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
OT sui filobus di bari: i lavori di ammodernamento dovevano esserci ma non sono mai stati eseguiti, sono stati solo costruiti i filobus (5 macchine Breda.Menarini220 come quelle di Genova e Cremona) peraltro mai acquisite nè pagate dal comune; tutto nacque dalle solite lungaggini ministeriali sui fondi: i soldi al momento dell'attuazioe non bastavano più, il comune non volle pagare la differenza sostenendo di non esservi tenuto, la Breda non continuò i lavori di rinnovamento appena abbozzati e tutto finì in causa, che si vocifera (ma bisognerebbe leggersi gli atti) sia finita recentemente in transazione, ragione per cui dovrebbero ricominciare il lavori (ma anche di questo si parla da troppi anni). Nel frattempo i filobus sono nel deposito Amtab più o meno nello stesso limbo delle E491 FS |
|
| Autore: | Voyager [ lunedì 4 agosto 2008, 22:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | I tram di Napoli (ed i filobus) |
Sono napoletano verace, moderatore dell'area Napoli del Forum AIAT-MONDOTRAM, nonché membro del Comitato Scientifico del costituendo Museo dei Trasporti Campani: come è già stato detto la circolazione tranviaria a Napoli è fortemente limitata principalmente per il fatto che, finalmente, dopo continui rinvii, sono partiti i lavori di rifacimento di via Marina (così conosciuta dai più, in realtà è un asse viario formato da quattro strade collegate senza soluzione di continuità ...); questa strada costituisce praticamente la "dorsale" della ormai piccola rete tranviaria (nonché la via di accesso principale da SUd, insistendo su essa anche l'imbocco e l'uscita dai raccordi autostradali!); l'interruzione è stata disposta (ma vi dico che negli anni scorsi, in estate, è capitato che il servizio tranviario fosse sospeso e sostituito da autobus per via delle ferie dei pochi tranvieri in forza all' anm!) per ragioni di sicurezza in quanto, nella tratta percorsa dalle linee "1" e "4" e stato istituito il senso unico verso San Giovanni sulla corsia preferenziale PER TUTTO il traffico veicolare; i lavori non sono affatto terminati poiché si andrà avanti per lotti ed i disagi saranno notevolissimi (che vanno ad aggiungersi quelli degli altri 50 cantieri aperti... principalmente per il completamento della Metropolitana....); la sola linea esercitata con tram è la "29", che non passa per il tratto "chiuso" di via Marina, per la quale vengono impiegati sei "Sirio" che ruotano giornalmente sui 22 disponibili (lo dico a scanso di equivoci...); le 30 vetture a carrelli superstiti della serie 951-1054 sono in ferme in deposito; alcune di esse sono addirittura in corso di manutenzione straordinaria con l'installazione in via sperimentale di nuovi apparati (si parla di velette elettroniche complete di percorsi di linea e addirittura di climatizzazione...) nonché della quasi certa adozione dei chopper onde consentire una più tranquilla convivenza con i Sirio elettronici sotto la rete elevata a 750 Volts (ci sono anche altre novità su questi tram, clamorose, di cui non non posso scrivere sul forum... ma che potrebbero far arrivare queste vetture tranquillamente al 2030...); ci sono altri tre tram, rimasti nella configurazione della ricostruzione "tipo meridionale aerodinamica" anni '50 e '60: la 961, allo stato di relitto o poco più, che è servita da donante per la ormai quasi a fine restauro funzionale della 1029; c'è poi la 1004 (ex 1041) restaurata esteticamente e custodita nell' ex deposito tranviario di Fuorigrotta (ormai isolato dalla rete e nel quale abbiamo a riposo numerosi autobus Atan, anm, molti funzionanti, e di altre aziende campane, fra cui il Fiat 418 Sofer 3650 targato NAA00000...); la, rete, come detto è in corso di (ri)ampliamento verso Sud-Est, avendo però ormai quasi definitivamente perso la tratta (ancora ufficialmente in carico ad anm), sul versante opposto, da Piazza Sannazaro a Bagnoli Dazio. Sabato è stato rimesso in opera lo spezzone di binario che collega l'anello di Piazza Vittoria (al momento capolinea di 1 e 4) con la tratta in rinnovamento della Riviera di Chiaia Concludo questo mio intervento (un po' a gamba tesa... chiedo scusa!) informando che non tutti gli Alfa1000 sono morti: la 8021, restaurata e riportata faticosamente allo stato d'origine dalle eccellenti mastranze del deposito filoviario di "Stella Polare", è regolarmente in servizio (anzi non lo è mai stata tolta!) pur uscendo, per ovvi, motivi solo in occasioni speciali ( e recentemente è stata usata come scenografia per uno spettacolo nel porto militare...); altre due, sempre anm, sono nel già citato Deposito e ulteriori due macchine (di cui una funzionante ed in ottimo stato) ci sono state messe da parte dal CTP.... Spero di aver fugato i dubbi di colui che ha aperto il tread....... ciao! |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|