| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| Stazionamento locomotive https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=26805 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Milano-Bologna [ lunedì 1 settembre 2008, 12:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Stazionamento locomotive |
Salve volevo sapere se quando una macchina finisce il servizio e torna in deposito si usa svuotare i serbatoi dell'aria compressa. Faccio questa domanda perchè smanettando con il simulatore di sbaccheri ho notato che se si tiene premuto il pulsante riarmo freno com la RS accesa la condotta lentamente vviene svuotata. Grazie Arrivederci |
|
| Autore: | leon [ lunedì 1 settembre 2008, 18:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ martedì 2 settembre 2008, 9:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Trovami il freno a molla su un 656 o su un 445... o suna 663...! |
|
| Autore: | leon [ martedì 2 settembre 2008, 12:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
hanno il freno di stazionamento comunque e il freno a mano che si gira con il volantino! che e collegato o ad una catena che fa tirare le timonerie o con un bilanciere e dei cavi d'acciaio rivestiti lui comunque ha richiesto in generale e in generale nei nuovi mezzi hanno i freni a molla o nella maggior parte hanno i freni a molla |
|
| Autore: | Milano-Bologna [ martedì 2 settembre 2008, 14:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
leon ha scritto: di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti
Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale. Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo |
|
| Autore: | napolis.to [ martedì 2 settembre 2008, 14:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale. Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo[/quote] .... condotta Generale |
|
| Autore: | leon [ martedì 2 settembre 2008, 18:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Milano-Bologna ha scritto: leon ha scritto: di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale. Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo si svuota completamente se metti la rapida se no no se fai una frenata diciamo a 3 resta a 3 !... comunque ti ho risposto anche sulla condotta!! |
|
| Autore: | Andrea 402 [ venerdì 5 settembre 2008, 13:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Quando si effettua una frenaura, con il rubinetto di comando del freno continuo, si effettua la scarica della condotta" generale" con l'atmosfera. In sfrenatura, la ricarica della condotta, viene effettuata dalla condotta "principale" della locomotiva, che si sviluppa all'interno del rotabile, e termina con gli accoppiatori di testata gialli. La condotta generale, nasce immediatamente a valle del rubinetto del freno, e termina con gli accoppiatori di testata rossi. Quando si effettua lo stazionamento, si tira il freno a mano o di stazionamento appunto. Poi si intercetta la condotta principale col rubinetto in basso, poi si porta l'Oerlikon in posizione di isolamento, alzando il pirulino; lo svuotamento della condotta principale non è possibile, senza aprire i rubinetti di testata, con il rubinetto del freno. Il rubinetto del freno continuo, "scarica" solo la condotta generale. Poi nel tempo a causa dell'imperfetta tenuta del circuito, avviene anche lo svuotamento dei serbatoi principali. Se lo stazionamento è breve, basta azionare sol il freno a mano, e tenere la macchina abilitata...........frenando comunqe con il moderabile! |
|
| Autore: | leon [ venerdì 5 settembre 2008, 18:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
e possibile svuotarla la condotta principale anche senza aprire i rubinetti basta dare la rapida e caricare almeno 4-5 volte e si svuota tutto il serbatoio |
|
| Autore: | Andrea 402 [ sabato 6 settembre 2008, 1:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Giusto! Naturalmente a loco disabilitata, o a compressori disattivati. |
|
| Autore: | Gregorio [ sabato 6 settembre 2008, 18:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
si spegne e si lascia frenato.... mai visto e neanche mai fatto svuotare i serbatoi dell aria. piano piano si svotano da soli cmq |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|