Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Caro Luigi.
Vedila come vuoi, ma ti assicuro che non esiste più alcun treno internazionale con la Francia. Sei anche libero di non crederci - nonostante sia già stato detto più volte - basandoti sull'esperienza con le DB ... ma è così !
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
scusami Riccardo se mi permetto... ma tu affermi che non ci sono più treni diretti in servizio internazionale fra Italia e Francia via Ventimiglia perchè hai verificato di persona cosa succede a Ventimiglia o solo perchè tali treni non sono riportati sull'orario di trenitalia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Sono di San Remo: lo so ... te lo assicuro !
Riccardo

P.S. A meno che tu non consideri Internazionale un Ventimiglia/Cuneo, che passa da Breil.


Ultima modifica di comando multiplo il martedì 22 dicembre 2009, 11:46, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Scusa Luigi, ma questa faccenda sta diventando una farsa.

Mi spiego, dimentichiamoci un attimo di essere maniaci di treni, facciamo i viaggiatori, al limite anche abituali.
Voglio andare da Milano a Nizza, o anche solo da Sanremo a Nizza. Dove guardo ? Sul sito di trenitalia. Punto.
Prova a spiegare a un viaggiatore qualsiasi che deve guardare sul sito delle DB.... prendersi dello scemo è un attimo....

Il treno c'è ? NO, e non solo, non c'è nemmeno la possibilità di cambiare a Ventimiglia e prendere un TER, perchè non sono riportati, salvo la proposta di passare da Breil, totalmente illogica.

Allora cosa faccio ? Vado in macchina. Non ci sono altre possibilità....

All'inverso funziona uguale, guardando il sito SNCF.

Poi magari di treni che ne sono venti al giorno, ma se non sono indicati sugli orari gireranno a vuoto.

(O.T. se un'impresa vuole riempire i suoi treni, il minimo che può fare è pubblicizzare gli orari.... le SNCF regalano i quadri orario in tutte le stazioni, o in PDF dal sito web, in italia te lo devi comprare, ufficiale o edizione privata che sia.... capito ? prima mi paghi l'orario, poi ti mostro che treni ti offro....)

Poi sono d'accordo con Luca, non è per sbaglio che si fanno queste cose, la finalità è dimostrare che il treno non serve. Sono anni che un pezzo alla volta il treno in liguria è stato reso inutilizzabile volontariamente. Per poi dimostrare che non serve dati alla mano.
Saluti, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
alpiliguri... in pratica quello che sto dicendo dall'inizio è questo:

il treno c'è ma non è riportato sull'orario di trenitalia

come pure quelli della linea del brennero...

e poi scusate, ma solo io riesco a vedere i treni diretti Nice - Milano sul sito delle SNCF con tanto di indicazione del prezzo "indicativa" perchè effettuati con materiale straniero??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Aridaje... ho riprovato, collegandomi al sito http://www.voyages-sncf.com/, e stavolta mi dà la possibilitù di comprare un Nizza-Milano, ma non viceversa, mistero...
Ora in effetti indica che nizza-ventimiglia è un TER/corail ed il resto un IC, ciascuno col suo prezzo. Però pare possibile acquistare, o meglio ho messo nel carrello i biglietti. Fino a qualche giorno fa si vedeva il treno diretto, ma non si poteva acquistare, il che, per me, equivale a non esistere. Ah, a proposito, ora si può comprare ma si ritira in Francia. Non ho provato a prenotare impostando come lingua l'italiano, forse così lo mandano anche in Italia...?
Però non è pensabile che uno giri 4 siti per comprare un biglietto! Alla fine uno si rompe le pa!!e e si stufa... E' da due settimane che provo, e bisogna considerare che se vuoi andare in un posto devi trovare anche un hotel, quindi non puoi aspettare i comodi (o i dispetti) tra FS e SNCF prima di comprare un biglietto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 1:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
da una ricerca fatta nel sito ffs.ch ho constatato che il (i) treno (i) di Luigi esiste (esistono) :D :

IC 143 (Italia)/ EC 143 (Francia)
partenza da Milano C.le alle 11.10
arrivo a Nice Ville alle 16.10
(5h di percorrenza...)

IC 159 (Italia)/ EC 159 (Francia)
partenza da Milano C.le alle 15.10
arrivo a Nice Ville alle 20.10
(5h di percorrenza...)

:arrow: il cambio di classificazione avvine per entrambi i casi a XXmiglia
_________________________________________

EC 139 (Francia/Italia)
partenza da Nice Ville alle 9.49
arrivo a Milano C.le alle 14.50

EC 147 (Francia/Italia)
partenza da Nice Ville alle 17.49
arrivo a Milano C.le alle 22.50

:arrow: non risulta esserci a XXmiglia cambio di classificazione, ma mi sembra strano...

:mrgreen: nel sito Trenitalia i treni risultano effettuati solo in territorio italiano, in pratica non esiste il tratto XXmiglia-Nizza... :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Bene. E' l'ultima volta che intervengo, poi basta. Giuro.
Il treno esisteva fino al cambio di orario: ora non c'è più.
Se volete prenotare, comprare, riservare posti, restare sul treno una volta arrivati a XXmiglia, sperando che riparta per Nizza, fate pure. Poi gli addetti alle pulizie vi faranno scendere, cortesemente.
E' in corso una battaglia tra gli enti regionali e le ferrovie, proprio per la soppressione di questo ed altri treni dall'entrata in vigore del nuovo orario.
Liberi di crederci onnò !
Auguri a tutti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 14:49
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti ,
Il 19 dicembre sono andata da Milano a Cannes in treno.
Dopo aver cercato invano di acquistare in internet il biglietto per l'intera tratta ho fatto così:
Ho acquistato il biglietto sul sito Trenitalia fino a Ventimiglia.
Partenza alle 11.10 da Milano (in teoria, in realtà il treno è partito con un'ora di ritardo causa maltempo).
Arrivata a Ventimiglia sono scesa- il treno non prosegue.

Sul binario adiacente c'era un treno regionale francese per Nizza-Cannes. Sarebbe partito dopo 10 minuti.
Corsa alla biglietteria: fila interminabile.
Ri-corsa al regionale per Nizza-Cannes.
Nell'ultimo vagone c'erano due gentilissime conduttrici: ho domandato quanto ci fosse da pagare di sovrattassa volendo acquistare il biglietto in treno. Risposta: nessuna sovrattassa! (Attenzione, bisogna annunciarsi al personale appena saliti sul treno, altrimenti si paga una multa salata).
Io non ho l'auto (abito a Berna,in Svizzera, non mi occorre).
In questi casi se non riesco ad acquistrare il biglietto prima di partire non è grave, parto lo stesso.
In qualche modo si arriva!
Buon Natale a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Grazie per la testimonianza, Pina!
Mi ero ripromesso di non intervenire più, ero stufo di sentire che il treno c'è ma non si può comprare il biglietto.
E così abbiamo la prova che anche il tanto osannato bahn.de ogni tanto scrive cose inesatte e non va preso come oro colato tutto ciò che propone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Piccola nota a margine quando si parla di CIVILTA' di una nazione.

*In Francia se non riesci a procurarti un biglietto a terra lo puoi fare tranquillamente a bordo treno purché avverti tempestivamente il CT. E non paghi nulla di più del biglietto.

*Nella Repubblica delle Banane se non riesci a procurarti un biglietto a terra (caso rarissssssimo vero??) anche se avverti il CT devi prepararti a pagare un PIZZO (tangente , chiamatela come vi pare) alla Mafia Trenitalia. Come dire: "colpa tua! Impari, la prossima volta, a pigliare un treno!" :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 12:07
Messaggi: 1
Ciao a tutti ...sono nuovo del forum.
Giusto una piccola precisazione sui collegamenti internazionali; lavoro in una radio nazionale e più o meno conosco le motivazioni.
A PARTIRE DALLA FINE DEL GRAN PREMIO DI MONTECARLO 2010 LA LINEA FERROVIARIA VENTIMIGLIA MONACO SARA' CHIUSA PER DUE ANNI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UNA GALLERIA MONEGASCA.
PER QUESTO OGNI COLLEGAMENTO INTERNAZIONALE UFFICIALE E' STATO SOPPRESSO.
FINO A PRIMA DEL GRAN PREMIO i collegamenti resteranno su ferrovia.
ALL'INIZIO DEI LAVORI TUTTI I COLLEGAMENTI SARANNO EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE DA BUS TRA VENTIMIGLIA E MONTECARLO.

Questo il vero motivo per cui non troverete più collegamenti internazionali via Ventimiglia.
Auguri a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Scusa, ma quale sarebbe la fonte di quest'informazione ? Perchè da quello che si dice qui, riportato dai pendolari transfrontalieri e dai dirigenti SNCF nei Comitè de ligne, è vero che sono previsti dei lavori ma nessuna chiusura totale per due anni.
L'ultima tranche di lavori 2008 si è svolta di notte e senza grossi disagi.
I primi lavori del 2003, non programmati e svolti con urgenza, furono realizzati con navetta bus tra i due estremi di Monaco e servizio ferroviario tra Ventimiglia e Monaco-Tennis club.
In ogni caso, anche fosse vero, questo non ha niente a che fare con la soppressione dei due treni EC, non raccontiamoci balle, i motivi li sa trenitalia, ma si guarda bene dal dirceli, la scusa che non erano frequentati è penosa.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2021, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 9:12
Messaggi: 15
Buonasera Sergio,

E' possibile avere la traccia oraria del treno Eurocity 139 Nizza-Ventimiglia-Milano Centrale.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Milano - Nizza (EC Riviera dei fiori)
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2021, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2750
Località: Legnano (MI)
Buongiorno Marco, credo esista la discussione apposita per questa tipologia di richieste.

Buona giornata
Mattia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl