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| Metropolitana di superficie a L'Aquila? https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=4166 |
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| Autore: | zuril72 [ domenica 21 maggio 2006, 22:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Metropolitana di superficie a L'Aquila? |
Tempo addietro sono stato nel capoluogo abruzzese e ho notato che stanno costruendo le infrastrutture per una linea metropolitana di superficie! Apparentemente sembra una monorotaia! Qualcuno ha qualche notizia in proposito? Non mi risulta che TT si sia occupato di questo argomento! Giusto? |
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| Autore: | franco.tanel [ domenica 21 maggio 2006, 22:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Si tratta del "tram su gomma" della francese Lohr adottato anche a Padova e Mestre. Se vai sul thread dal titolo Paaaauraah ( in effetti il titolo è un poco criptico) ci sono un poche di informazioni sul sistema. Altrimenti link alla pagina web della Lohr http://www.lohr.fr/transport-public-tech.htm Ciao, Franco |
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| Autore: | zuril72 [ domenica 21 maggio 2006, 22:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie! |
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| Autore: | ricc404 [ lunedì 22 maggio 2006, 8:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
C'è anche un apposito sito: http://metroaq.125mb.com/index.html Saluti. |
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| Autore: | G-master [ lunedì 22 maggio 2006, 12:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E speriamo di non dover vedere altri trabiccoli del genere in i-taglia... |
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| Autore: | SAFF [ lunedì 22 maggio 2006, 16:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per l'amor del cielo. Anche a L'Aquila quel mezzo funzionante, sì, ma con quella rotaia assassina??? Dov'è finito il tram tradizionale??????????? |
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| Autore: | saint [ lunedì 22 maggio 2006, 19:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
SAFF ha scritto: Per l'amor del cielo. Anche a L'Aquila quel mezzo funzionante, sì, ma con quella rotaia assassina??? Ma sei proprio uno che si fa prendere per il naso dagli slogan ? Tutte le rotaie dei tram, anche le phoenix, sono pericolose per le 2 ruote, ma la cosa è che le due ruote devono rimanere alla larga come tutto il resto del traffico privato. SAFF ha scritto: Dov'è finito il tram tradizionale???????????
Oddio, a L'Aquila ci sarebbero volute soluzioni alla Lisbonese, viste le salitine... |
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| Autore: | G-master [ lunedì 22 maggio 2006, 22:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
O direttamente il filobus... |
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| Autore: | Ale Sasso [ martedì 23 maggio 2006, 13:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Tutte le rotaie dei tram, anche le phoenix, sono pericolose per le 2 ruote, ma la cosa è che le due ruote devono rimanere alla larga come tutto il resto del traffico privato.
Insomma... se mi è concesso, molta della "pericolosità " è attribuibile alle dimensioni delle gole, che nel caso del Translohr sono sensibilmente più grandi di quelle delle Phoenix (fra l'altro sempre di DUE solchi si tratta, anche se la rotaia è una sola). Sono meno d'accordo sul fatto che le bici non possano coesistere con i tram: adoro le isole ciclopedonali attraversate dalle linee tranviarie, presenti in moltissime città . |
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| Autore: | G-master [ martedì 23 maggio 2006, 14:24 ] |
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Come in tutti i casi, basta un po' di buon senso. In ogni caso devo ancora capire quali siano in vantaggi del trabiccolo francese rispetto a tram e filobus tradizionali. |
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| Autore: | Gemini76 [ martedì 23 maggio 2006, 21:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G-Master, mi sembra che Alessandro Sasso (che saluto e ringrazio per la sua competenza) ti abbia risposto altrove sulle motivazioni della scelta Translohr anzichè filobus. Presumo che a L'Aquila ci fosse la necessità di realizzare una linea di grande capienza e non si potesse realizzare una tranvia. QUello che non vanno bene sono le prese di posizioni a priori di certi talebani della rotaia che contestano il Translohr solo perchè non è un tram. Quelle son vaccate. Sul resto se ne può discutere: è fuori discussione che questo sistema, essendo coperto da brevetto, almeno al momento non ti permette di indire delle gare per i mezzi, e si è appurato che cmq, in presenza di sottooservizi occorra cmq effettuare più o meno lo stesso scavo di una tranvia. E siam anche d'accordo che a Padova la scelta è stata fatta fin troppo di corsa...per questo son curioso di vedere L'Aquila, dove mi semrba che la scelta sia stata un pochino più ponderata |
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| Autore: | G-master [ martedì 23 maggio 2006, 21:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non sono un talebano della rotaia, è che non riesco francamente a capire in che cosa questo affare sia meglio degli altri sistemi. Oltretutto si tratta di un sistema non completamente collaudato nel paese d'origine ma già appioppato a diverse amministrazioni italiane a scatola chiusa! Prima di scegliere un sistema di trasporto sarebbe meglio verificarne la funzionalità , altrimenti si rischia di trovarsi una città sbudellata e in subbuglio per un'opera che poi non si può usare. Speriamo che almeno non torni in mente a nessuno la pericolosissima idea del sistema a guida magnetica! |
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| Autore: | Gemini76 [ martedì 23 maggio 2006, 21:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G-Master, tranqui che non mi riferivo assolutissimamente a te, te i tuoi dubbi li argomenti alla perfezione! Purtroppo sai bene di quanto i politici non capiscano una sega di trasporto pubblico, puntano in primis all'immagine...E a Padova la lotta fu proprio su tram/no-tram. Son tiepidamente fiducioso su l'aquila perchè la scelta mi è sembrata un pochino più ponderata. Quanto al bus a guida magnetica...Ti riferisci al Phileas olandese? |
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| Autore: | Coccodrillo [ mercoledì 24 maggio 2006, 9:28 ] |
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Una variante del Phileas prevista per navette interne a parcheggi e simili sembra funzionare bene: http://mapage.noos.fr/autorail/Antibeline.htm Se non altro, i veicoli seguono il loro percorso decisamente con precisione... Il costruttore: http://www.2getthere.nl/ Altro sito: http://www.moteurnature.com/actu/2003/monaco_2003.php |
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| Autore: | SAFF [ mercoledì 24 maggio 2006, 12:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
G-master ha scritto: Speriamo che almeno non torni in mente a nessuno la pericolosissima idea del sistema a guida magnetica!
(Vedi i carrelli dell'ospedale Versilia) Tornando on topic. Per l'ennesima volta vedo che qualcuno se la sta prendendo con G-Master solo perchè si è espresso contrario al Translohr. Vedo che qui chi va controcorrente non è ben accetto. Tra l'altro G-Master è uno dei pochi forumisti tranquilli. Mi raccomando, ragazzi... |
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