Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Autostrada Viaggiante - Rollende Landstrasse
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=5817
Pagina 1 di 2

Autore:  Dr. No [ domenica 23 luglio 2006, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Autostrada Viaggiante - Rollende Landstrasse

Ciaoooo,

Qualcuno sa dove sia possibile reperire informazioni su questi carri (mi pare Saadkkms), notizie sulle varie versioni ed amministrazioni proprietarie, e soprattutto i disegni?

Grrrrrrrrrazie! :wink:

Autore:  hupac [ domenica 23 luglio 2006, 20:34 ]
Oggetto del messaggio: 

prova qui

http://www.spz.logout.cz/provoz/rola2003.html


ciao

Autore:  centu [ domenica 23 luglio 2006, 22:30 ]
Oggetto del messaggio: 

:!:

Autore:  Dr. No [ domenica 23 luglio 2006, 23:26 ]
Oggetto del messaggio: 

questo non l'ho proprio mai visto, neanche in foto...

Immagine

:shock: :shock: :shock:

________


Grazie gente :D

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 24 luglio 2006, 12:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Carri a dieci assi????

Autore:  hupac [ lunedì 24 luglio 2006, 21:02 ]
Oggetto del messaggio: 

eccone uno a 8 assi

Immagine


ciao

Autore:  hupac [ lunedì 24 luglio 2006, 21:46 ]
Oggetto del messaggio: 

sapevo che da qualche parte avevo visto una foto di un carro a 10 assi
scusate la parte chiara ma ho dovuto contrastare x vedere meglio,gli assi

ciao

Immagine

Autore:  Dr. No [ domenica 30 luglio 2006, 15:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie a tutti! :D

Se vi capitasse tra le mani qualche altro link... :oops:

:wink:

Autore:  Tigre [ domenica 30 luglio 2006, 21:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

Normalmente sono in composizione sempre carri di una sola compania o aministrazione, mi riccordo peró di aver visto girare per qualche tempo tra Wörgl e Trento o Verona un treno composto da materiale FS e ÖBB, la cuccetta era della Ökombi e i carri hanno avuto tutti il logo della Cemat.

saluti

Autore:  centu [ lunedì 31 luglio 2006, 0:13 ]
Oggetto del messaggio: 

:wink:

Autore:  emiliano645 [ martedì 1 agosto 2006, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao , io vedo e fotografo spesso un treno che non e' proprio una Ro.La. , pero' utilizza gli stessi carri.
Mi spiego meglio,il treno in questione e' un convoglio utilizzato per la spedizione di camion nuovi di fabbrica e viaggia, in Italia, tra OspitalettoTtravagliato e Chiasso, i camion credo siano diretti in Germania e provengono dallo stabilimento IVECO di Brescia, il treno e' monocliente e viaggia appunto per la ditta "Bersani" .
So che questo treno ha una limitazione a 10 km/h sui rami deviati per via del ridotto diametro degli assi, tale limitazione mi raccontava un ferroviere svizzero, non esiste in Svizzera a causa della diversa conformazione dei deviatoi...
Ecco una foto di questi treni...
Ciao
Emiliano
Immagine

Autore:  Tigre [ martedì 1 agosto 2006, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

Molto interessante!!! :wink:

saluti

Autore:  Dr. No [ mercoledì 2 agosto 2006, 18:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per le info :)

In effetti, la limitazione a 10 Km/h pare sussista solo in Italia, anche se non mi sembra che i nostri deviatoi siano così stretti...

Non so se avete notato che l'ultimo carro, anche se il treno non è al completo, viene sempre caricato (perlomeno sulle FS e BLS, come ho constatato di persona). :o

Inizialmente pensavo che fosse un problema di visibilità: all'estero, con i marciapiedi alti nelle stazioni, a seconda del punto di osservazione i carri risultano invisibili. Pensavo quindi che un TIR sull'ultimo carro servisse a segnalare la fine del convoglio. :roll:

Un ferroviere mi ha invece spiegato che l'ultimo carro viene sempre caricato per aumentarne la massa e ridurre i rischi di sviamento.
Io ve la vendo così come me l'hanno propinata...

Che ne pensate :?:

Autore:  Tigre [ mercoledì 2 agosto 2006, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

é giusto quello della massa distribuita, anche a me lo ha spiegato cosi un ferroviere!

saluti

Autore:  215.005 [ mercoledì 2 agosto 2006, 20:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Di sicuro ci sono anche questioni riguardanti la formazione della coda del convoglio, ai fini della frenatura.

La questione è complessa e la PGOS vi dedica molte pagine; per ora basta accennare che, tutte le volte che sia possibile, gli ultimi carri - ed in particolare l'ultimo - dovrebbero essere carichi.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice