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| Perchè viaggiamo all'inglese? https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=6261 |
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| Autore: | nottola [ mercoledì 9 agosto 2006, 10:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Perchè viaggiamo all'inglese? |
E' una domanda che spesso mi pongo, ma della quale non ho mai avuto risposte concrete. Perchè in Italia i treni viaggiano tenendo la sinistra, mentre in tutti (o quasi) i Paesi Europei si viaggia tenendo la destra? Osservando il transito dei treni, nelle varie webcam con le quali sono collegato, noto che solo da noi si continua a viaggiare come 150 anni fa, da quando cioè in Inghilterra quel famoso inventore ha fatto "camminare" la prima locomotiva a vapore. D'accordo che in G.B. anche le automobili viaggiano a sinistra, ma perchè solo da noi non si è provveduto al cambio? Lasciamo stare i binari banalizzati, ma nelle altre linee a doppio binario? |
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| Autore: | Loris633_109 [ mercoledì 9 agosto 2006, 10:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche in Francia si viaggia a sinistra. |
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| Autore: | SAFF [ mercoledì 9 agosto 2006, 11:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Idem, se non è cambiato il regolamento nel frattempo, anche in Austria |
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| Autore: | Piero Canepa [ mercoledì 9 agosto 2006, 12:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La risposta, te la sei dato da solo. Perchè la prima vaporiera è stata fatta in G.B. diversamente dove le linee non sono banalizzate, si dice binario di destra e binario di sinistra. Piero |
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| Autore: | exp 349 [ mercoledì 9 agosto 2006, 12:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
che poi gli inglesi, a quei tempi, non erano mica stupidi.. mi hanno spiegato il perchè delle macchine che viaggiano a sinistra. la circolazione a sinistra deriva dai tempi delle carrozze a cavallo. orbene, i vetturini impugnavano la frusta con la mano destra e circolando a destra, la frusta si sarebbe impigliata nei rami o avrebbe colpito pedoni, edifici e altro, mentre circolando a sinistra il movimento della frusta sarebbe stato al centro della strada, ossia libero da ostacoli. nascendo le ferrovie si decise di mantenere la circolazione a sinistra anche per il nuovo mezzo, anche perchè tenre la destra credo sia una novità napoleonica come il sistema metrico decimale e gli inglesi dell'epoca mai avrebbero accettato qualcosa di francese. |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 9 agosto 2006, 14:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non so se ci riuscirò a spiegare la cosa ma in Europa e in Italia fino al marzo del 1925, si camminava a sinistra. La prova l'abbiamo nelle numerose auto storiche che ancora esistono con la guida a destra oltre alle stampe con le vedute delle varie città . Le locomotive avevano la guida a destra anche loro e, fintanto che c'era il singolo binario tutto era normale e la cosa non era sentita. Poi con la costruzione delle linee a doppio binario, visto che si camminava a sinistra, fu deciso che anche per i treni quella fosse la mano da tenere e alle locomotive nuove fu spostata la posizione di guida e il verso dei segnali. Dopo il marzo 1925, con il cambio di mano, di linee a doppio binario ne erano state fatte tante e ricambiare tutto sarebbe stato troppo oneroso. E così è rimasto. Questo l'ho letto da qualche parte tanto tempo fà ma non ricordo dove. |
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| Autore: | ing [ mercoledì 9 agosto 2006, 15:28 ] |
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Allorga sorge un'altra domanda: perché nel 1925 si è cambiata mano di circolazione stradale? |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 9 agosto 2006, 15:37 ] |
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Forse perchè era più logico andare a destra che a sinistra. |
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| Autore: | saint [ mercoledì 9 agosto 2006, 17:24 ] |
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Un simpatico inglese incontrato ad Old Sarum attribuiva lo spostamento a Napoleone La motivazione del tenere la sinistra starebbenella facilita` che si avrebbe nell'uso della spada a scopo difensivo |
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| Autore: | Brejlovci [ mercoledì 9 agosto 2006, 17:32 ] |
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Ma allora se il cambio di marcia stradale data 1925 perchè diversi camion ancora negli anni '60 (e forse oltre) avevano la guida a destra ?? Ciau Brejlovci |
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| Autore: | Tigre [ mercoledì 9 agosto 2006, 18:06 ] |
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Ciao In Austria dipende dalla linea, peró la tendenza va a destra, la "inversione di marcia" sulla linea del brennero era 5-6 anni fá se non erro. saluti |
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| Autore: | ricc404 [ mercoledì 9 agosto 2006, 18:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ing ha scritto: Allorga sorge un'altra domanda: perché nel 1925 si è cambiata mano di circolazione stradale?
Perchè con l'introduzione del cambio meccanico con la guida a destra esso lo si sarebbe dovuto impugnare con la sinistra. Spostando la guida a sinistra, e quindi la marcia a destra, si impugna più facilmente con la destra. Ciao. |
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| Autore: | exp 349 [ mercoledì 9 agosto 2006, 19:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
infatti mi son sempre chiesto come fanno in gb a cambiare con la sinistra..un po' scomodo! |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 9 agosto 2006, 21:12 ] |
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Per motivi di lavoro in tempi passati ho avuto contatti con inglesi, dicevano che il nostro sistema metrico decimale era troppo complicato, preferivano il loro. Non c'è da stupirsi che la pensino ancora così. |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 9 agosto 2006, 21:14 ] |
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saint ha scritto: Un simpatico inglese incontrato ad Old Sarum attribuiva lo spostamento a Napoleone
La motivazione del tenere la sinistra starebbenella facilita` che si avrebbe nell'uso della spada a scopo difensivo Se laggiamo i "Promessi sposi", al capitolo della conversione di frà Cristoforo si capisce il perchè. |
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