Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192
Pagina 126 di 129

Autore:  Mattia646 [ mercoledì 14 ottobre 2020, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Buongiorno a tutti,

grazie Giaguaro per l'imbeccata, per ignoranza ero convinto che solo ed esclusivamente le mazinga TD potessero essere utilizzate anche dalle D.345 con accoppiatore 78 poli, pur se presenziate!
Questo significa che potrei anche coerentemente accoppiare una D.345 Roco con una semipilota TE senza incorrere in incongruenze...
Grazie anche per quanto riguarda il Roma - Calalzo, sicuramente non disporrò mai dello spazio per poter riproporre le composizioni più pesanti ma andrà ridotta selettivamente... :D
Questo è il bello del forum, informazioni che possono essere condivise da tutti per poter aumentare le proprie conoscenze!

Grazie davvero a tutti, anche ad Omnibus ovviamente, che quei treni li conosce in lungo ed in largo! :wink:

Autore:  Giaguaro [ domenica 18 ottobre 2020, 9:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Se parliamo di treni navetta (quindi non composizioni promiscue magari per invio o casi particolari) la D345 può essere accoppiata a tutti tipi di vetture pilota, la D445 no, solo alle MDVC TD.
Negli ultimi anni (XMPR) la composizione del Roma, oltre a entrambi i tipi carri (chiusi e bisaraca) avevano: 1 T2s, 1 MU, 1 Excelsior, 2 cuccette comfort, poi ridotta, in ultima a 2 MU e la cuccette.
Segnalo inoltre che sto aggiornando l'elenco di pagina 125.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 19 ottobre 2020, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ottimo, attendiamo aggiornamenti allora, nel frattempo ho fatto mia una coppia di ALn 990 OM, certo, andrebbero sporcate, ma questo sarebbe off topic... 8)

Autore:  Andrea Chiapponi [ martedì 20 ottobre 2020, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Cedro, hai un MP...

Andrea Chiapponi

Autore:  cedro [ mercoledì 21 ottobre 2020, 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Andrea Chiapponi ha scritto:
Cedro, hai un MP...

Andrea Chiapponi

Ciao Andrea...
...non ho ricevuto nessun messaggio... :roll:
Andrea

Autore:  cedro [ mercoledì 11 novembre 2020, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

...un salto al deposito locomotive di Treviso negli anni 70 per trovare la 740.406

Una stampa che mi fu regalata anni fa dall'amico Masala, però non conosco né la data precisa né l'autore di questo scatto..., ma sarò felice di scriverne la paternità nel caso venisse identificato.
Ho solo raddrizzato un po' la foto senza però tagliarla....

Allegato:
740.406 1975.00.00 DL Treviso 22 coll. F. Masala.jpg
740.406 1975.00.00 DL Treviso 22 coll. F. Masala.jpg [ 59.2 KiB | Osservato 10897 volte ]

Autore:  cedro [ venerdì 13 novembre 2020, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

cedro ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Prendetemi con le pinze.......forse all'origine si trattava di un "posto di movimento"....ma mi pare strano....data l'importanza e la funzione di gestire un semplice raccordo in linea, forse trattasi di un "posto di manovra", sprovvisto peraltro di segnalamento almeno di protezione....

Essendo il raccordo vicino a Treviso e non protetto da segnali propri, presumo che le 880/875 poi sostituite nel tempo dalle 245 si recassero in regime di interruzione da Treviso sino al raccordo, ove entravano svincolando i deviatoi tramite apposite chiavi per fermascambi a mano, chiavi in possesso del DM di Treviso Centrale.
Il "PM" sarebbe stato così un semplice posto di ricovero per la squadra dei manovratori che si recava in raccordo a manovrare....

E negli ultimi tempi di esercizio, mi par di ricordare anche il piano schematico semplificato, con un solo deviatoio semplice che era inserito in linea orientato di punta verso Treviso, uno scambio inglese per fare indipendenza verso un tronchino, diramazione verso una piccola asta di manovra ed il raccordo in curva verso la cartiera........

Ma la memoria potrebbe fregarmi. Se qualcuno può confermare/smentire/completare, ne sarei lieto.... :D



Non so se possa essere utile per capire qualcosa di più...
...dal profilo schematico della linea...

Allegato:
L’allegato raccordo 001.jpg non è disponibile



Per quanto riguarda il raccordo vero e proprio, da racconti che non ho potuto verificare, credo fosse nato per la cartiera, ma a metà percorso poi, con uno scambio, venne collegato anche alla De Longhi.
Praticamente dal PM con una curva a sinistra si affiancava alla strada e poi, a metà rettilineo si incontrava un deviatoio che immetteva alla De Longhi attraversando la strada stessa...
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1

Proseguendo invece si arrivava, dopo una leggera "S" per attraversare ancora la strada, alla Cartiera.
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1

Oggi sono spariti sia il curvone che i due attraversamenti, ma il binario parallelo alla strada (via Duca D'Aosta) e quelli interni ai due stabilimenti sono ancora presenti.

In particolare all'interno della De Longhi c'è ancora un piccolo fascio di tre binari.
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1


Certo che vedere tutti i giorni quanti camion sono in attesa di caricare...


Un altro pezzo di storia che se ne va... In questi giorni il binario parallelo alla strada è stato smantellato per realizzare un'utilissima pista ciclabile...
Rimangono i binari interni allo stabilimento De Longhi e alla Cartiera maledetta...

Tutte foto fatte stamattina...

Allegato:
20201113_175858.jpg
20201113_175858.jpg [ 192.37 KiB | Osservato 10820 volte ]


Allegato:
20201113_180121.jpg
20201113_180121.jpg [ 198.43 KiB | Osservato 10820 volte ]


Allegato:
20201113_180242.jpg
20201113_180242.jpg [ 195.72 KiB | Osservato 10820 volte ]


Allegato:
20201113_180645.jpg
20201113_180645.jpg [ 174.71 KiB | Osservato 10820 volte ]


Allegato:
20201113_180759.jpg
20201113_180759.jpg [ 196.06 KiB | Osservato 10820 volte ]


Allegato:
20201113_180901.jpg
20201113_180901.jpg [ 75.14 KiB | Osservato 10820 volte ]

Autore:  wilpu [ mercoledì 23 dicembre 2020, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Salve a tutti.
Posto qui visto che si tratta di Conegliano. Ho trovato per caso in rete questa cartolina di uno scontro tra locomotive. Si vede chiaramente la dicitura R.A. per rete adriatica, quindi siamo a cavallo dell 800/900. Mi incurioscise peró il numero a due cifre, in quanto pensavo la numerazione delle locomotive fosse a 4 cifre. Qualcuno conosce la ragione e per caso saprebbe identificare il tipo di locomotiva. Grazie mille

Allegato:
phoca_thumb_l_conegliano_565.jpg
phoca_thumb_l_conegliano_565.jpg [ 31.34 KiB | Osservato 10351 volte ]

Autore:  renzo428 [ mercoledì 3 febbraio 2021, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Ciao a tutti,
posso fare un tentativo per identificare questa locomotiva.
In base all'album RA del 1887 c'era una locomotiva con il numero 19. Faceva parte di un gruppo di 19 locomotive a ruote libere 1-1-1 costruite nel 1886 (numerazione saltuaria dalla 1 alla 24).
L'aspetto della locomotiva dell'album, per la RA facente parte del gruppo I, mostra la stessa disposizione di fumaiolo, presa dei tubi del vapore, sabbiera, duomo ed anche l'asse motore nella foto sembrerebbe unico.
Quattro locomotive di questo gruppo confluirono nel gruppo FS 100 ma non la 19 che probabilmente era già stata demolita. Anche le altre locomotive del gruppo furono presto alienate e demolite entro il 1911.
Quanto all'incidente ho controllato tra la documentazione che ho ma non ho trovato nulla eccetto uno compatibile indicato come incidente di Beano del 27 agosto 1903: <<Scontro ferroviario tra Treviso ed Udine. Nell'incidente muoiono 14 persone, si contano anche 76 feriti: quasi tutti sono militari.>>

un caro saluto, renzo.

Autore:  aln [ venerdì 12 febbraio 2021, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

La malconcia locomotiva in secondo piano pare una Esslingen della Veneta (linea Conegliano Vittorio).

Autore:  Homer Simpson [ domenica 26 settembre 2021, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Salve a tutti! Vedo su forum amico quello che era stato ipotizzato tempo fa e che purtroppo è accaduto. Si è arricchita la fila delle D445 di Treviso messe tra gli accantonati. Ora risultano pure la 1043 (quella con la fascia larga), 1045, 1046, 1048; La seconda serie assegnata a Treviso è stata tutta praticamente accantonata :cry: :cry: :cry:
A Treviso dovrebbero essere rimaste in teoria:
1062 che però presta servizio a Torino
1081 che però presta servizio a Mestre
1124
1125
1127
1137
1150 (io personalmente non l'ho mai beccata in giro a Treviso e dintorni)

Altre di terza serie di Treviso sono state teoricamente trasferite ad altri depositi :cry:

Autore:  robbi663 [ domenica 26 settembre 2021, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

La 1062 non è più considerabile di Treviso...la 1150 è di mir da anni...corretto la 1081...a Treviso le 445 rimaste forse sono 2...una che non ricordo e la 1137 se non sbaglio...

Autore:  Homer Simpson [ lunedì 27 settembre 2021, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Grazie Robbi663 per le correzioni!
La situazione delle D445 di Treviso è quindi ""migliore"" :cry: di quello che avevo cercato di ricostruire nel mio messaggio precedente

Autore:  l.voltan [ sabato 9 ottobre 2021, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Se ne è già parlato in questo topic....ed oggi sono 58 anni......9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2021.....non dimentichiamo.......grazie.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 11 ottobre 2021, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni

Mi associo e condivido in toto quanto espresso da Luigi, mai dimenticare tutto ciò che l'uomo può causare!

Mattia

Pagina 126 di 129 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice