| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| 2 pantografi in presa.... https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=6800 |
Pagina 1 di 8 |
| Autore: | MALTE [ lunedì 4 settembre 2006, 7:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | 2 pantografi in presa.... |
sabato 02 / 09 affianco a me mentre ero in macchina è passato un interregionale trainato dall' ormai onnipresente E 464 in testa, con ben 2 pantografi in presa. Nessuno sa spiegarmi il motivo? Una distrazione del macchinsta.....? grazie malte |
|
| Autore: | MALTE [ lunedì 4 settembre 2006, 9:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie SZ .....ma se mancava corrente come faceva il treno ad andare........? malte |
|
| Autore: | ferrante [ lunedì 4 settembre 2006, 10:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
intendeva dire che c'era poca tensione |
|
| Autore: | E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chè noi esperti habbiamo chiamato: "frenatura a ricupero". Detto in poche parole povere , sta frenatura praticamente è una dinamo che , al posto di consumare la corrente ,consuma il movimento del treno e lo ritrasforma di nuovo in (appunto) corrente , praticamente è un motore , mà alla rovescia , che al posto di dargli la corrente e lui gira , lui anzi lei perkè è una dinamo e infatti è femminile , faciendola girare , lei si mette a fare la corrente. Ma , attenzione , NON è che ci sono delle vere diname sul treno, infatti praticamente i stessi motori della locomotrice fanno da motori e/o da diname a seconda dei casi. E allora cosa centrano i due panti ? Centrano E COME , perkè uno (di solito è sempre quello dietro) prende la corrente dal filo e fà girare i motori , l'altro invecie (e sarebbe quello davanti) prende la corrente della FRENATURA e la rimette tutta quanta nel filo. Dopo , è EVIDENTE che non basta un panto solo , infatti se c'è ne sarebbe solo uno, la corrente "entrante" contro quella "usciente" farebbero un corto circuito BESTIALE e salterebbe TUTTO in aria. Spero di essermi reso conto ... mà se non sono stato chiaro , non disturbarti e scrivimi pure in pvt ciao Loris E464 XMPR |
|
| Autore: | BuddaceDCC [ lunedì 4 settembre 2006, 14:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chiamato da noi esperti:
Fermatelo(i)! Ora capisco perchè trenitalia va a rotoli! Colpa degli esperti di questo calibro! |
|
| Autore: | Lirex [ lunedì 4 settembre 2006, 14:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Purtroppo le vacanze sono finite.... è tornato peggio di prima, la prova vivente del buco dell'ozono |
|
| Autore: | Andrea Brogi [ lunedì 4 settembre 2006, 14:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
e quali misetriose leggi fisiche permettono cio? La parola a voi 'spertoni! Un signore che amava arrangiare i lavoretti di casa, dalle mie parti, pensò bene di collegare da solo la lampada esterna per illuminare l'ingresso di casa. Quando doveva collegare i fili del cavo tripolare che aveva preso non sapeva come fare. Pensò allora di sbucciare ogni filo poi ad un estremo li attorcigliò tutti insieme e li fissò a un contatto del portalampada, all'altro li attorciglio insieme con quelli della fase e del neutro dell'impianto di casa tanto la corrente avrebbe trovato da sola la via da percorrere. Quando riarmò il generale di casa... |
|
| Autore: | leon [ lunedì 4 settembre 2006, 16:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ma nn e la cosidetta frenatura elettrica?? almeno io sapevo che serviva un pantografo solo e che lo stesso circuito faceva sia da asoorbitore di corrente che da dispensatore in modo cosi da rimettere la corrente in linea e cosi i locomotori successivi nn avrebbero avuto cali di tensione almeno a me m l'hanno spiegata cosi!!! |
|
| Autore: | E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 17:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato. |
|
| Autore: | BuddaceDCC [ lunedì 4 settembre 2006, 17:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E464 XMPR ha scritto: E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato.
|
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ lunedì 4 settembre 2006, 18:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
No,no non mi sembra una teoria campata per aria!Io ho visto al Brennero una 189 con QUATTRO PANTOGRAFI IN PRESA!Recuperavano anche un pò di alternata!!! |
|
| Autore: | E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 18:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Di ,FINALMENTE qualcuno ke mì prende sul SERIO anzi che per il k.....................................................................................lo Bravo "danilo surini". E non rattristarti per la "189" : bisognia accettare l'idea che i "austriaci" sono MOLTO + avanti di noi. Pensare che potevamo essere alleati con loro se solo tutti davano retta al "senatur" ... |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ lunedì 4 settembre 2006, 18:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie! Riguardo al senatur sono stradaccordo con un pò di lungimiranza nel 1915 potevamo allearci con loro e dichiarare guerra alla Francia!Ed oggi saremmo potuti andare a Parigi con un comodo Eurostar Etr 500 altro che quei cessi di TGV! Ps.per non parlare del povero Materazzi che avrebbe preso una capocciata di meno!Già è così 'ntronato... |
|
| Autore: | RE 6/6 [ lunedì 4 settembre 2006, 20:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
p.s.bella la foto di franco e ciccio,grande buddaceDCC!!! |
|
| Autore: | Paolo Bartolozzi [ lunedì 4 settembre 2006, 21:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ieri al centro di dinamica sperimentale di firenze,ho visto una E 464 a cui avevano montato una dinamo fatta come quelle delle biciclette ma molto-molto più grande,collegata ad una ruota del carrello anteriore. Un tecnico mi ha spiegato che la stanno sperimentando per illuminare il convoglio in galleria e così facendo si risparmia molta corrente. Per metterla in funzione in prossimità delle gallerie ,l'aiuto macchinista tira una leva che fa accostare la dinamo alla ruota e per incanto tutto il convoglio si illumina!!! Ciao paolo. |
|
| Pagina 1 di 8 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|