Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

2 pantografi in presa....
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=6800
Pagina 1 di 8

Autore:  MALTE [ lunedì 4 settembre 2006, 7:32 ]
Oggetto del messaggio:  2 pantografi in presa....

sabato 02 / 09 affianco a me mentre ero in macchina è passato un interregionale trainato dall' ormai onnipresente E 464 in testa, con ben 2 pantografi in presa.
Nessuno sa spiegarmi il motivo?

Una distrazione del macchinsta.....?

grazie

malte

Autore:  MALTE [ lunedì 4 settembre 2006, 9:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie SZ
.....ma se mancava corrente come faceva il treno ad andare........?

malte

Autore:  ferrante [ lunedì 4 settembre 2006, 10:03 ]
Oggetto del messaggio: 

intendeva dire che c'era poca tensione :D

Autore:  E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 13:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chè noi esperti habbiamo chiamato: "frenatura a ricupero".
Detto in poche parole povere , sta frenatura praticamente è una dinamo che , al posto di consumare la corrente ,consuma il movimento del treno e lo ritrasforma di nuovo in (appunto) corrente , praticamente è un motore , mà alla rovescia , che al posto di dargli la corrente e lui gira , lui anzi lei perkè è una dinamo e infatti è femminile , faciendola girare , lei si mette a fare la corrente. Ma , attenzione , NON è che ci sono delle vere diname sul treno, infatti praticamente i stessi motori della locomotrice fanno da motori e/o da diname a seconda dei casi.
E allora cosa centrano i due panti ? Centrano E COME , perkè uno (di solito è sempre quello dietro) prende la corrente dal filo e fà girare i motori , l'altro invecie (e sarebbe quello davanti) prende la corrente della FRENATURA e la rimette tutta quanta nel filo. Dopo , è EVIDENTE che non basta un panto solo , infatti se c'è ne sarebbe solo uno, la corrente "entrante" contro quella "usciente" farebbero un corto circuito BESTIALE e salterebbe TUTTO in aria.
Spero di essermi reso conto ... mà se non sono stato chiaro , non disturbarti e scrivimi pure in pvt 8)

ciao
Loris E464 XMPR

Autore:  BuddaceDCC [ lunedì 4 settembre 2006, 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chiamato da noi esperti:


Immagine

Fermatelo(i)! Ora capisco perchè trenitalia va a rotoli! Colpa degli esperti di questo calibro!

Autore:  Lirex [ lunedì 4 settembre 2006, 14:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo le vacanze sono finite.... è tornato peggio di prima,
la prova vivente del buco dell'ozono

Autore:  Andrea Brogi [ lunedì 4 settembre 2006, 14:06 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock:
e quali misetriose leggi fisiche permettono cio?
La parola a voi 'spertoni!


Un signore che amava arrangiare i lavoretti di casa, dalle mie parti,
pensò bene di collegare da solo la lampada esterna per illuminare l'ingresso di casa.
Quando doveva collegare i fili del cavo tripolare che aveva preso non sapeva come fare.
Pensò allora di sbucciare ogni filo poi ad un estremo li attorcigliò tutti insieme e li fissò a un contatto del portalampada,
all'altro li attorciglio insieme con quelli della fase e del neutro dell'impianto di casa
tanto la corrente avrebbe trovato da sola la via da percorrere.
Quando riarmò il generale di casa...

Autore:  leon [ lunedì 4 settembre 2006, 16:45 ]
Oggetto del messaggio: 

ma nn e la cosidetta frenatura elettrica?? almeno io sapevo che serviva un pantografo solo e che lo stesso circuito faceva sia da asoorbitore di corrente che da dispensatore in modo cosi da rimettere la corrente in linea e cosi i locomotori successivi nn avrebbero avuto cali di tensione almeno a me m l'hanno spiegata cosi!!!

Autore:  E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 17:27 ]
Oggetto del messaggio: 

E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato.

Autore:  BuddaceDCC [ lunedì 4 settembre 2006, 17:32 ]
Oggetto del messaggio: 

E464 XMPR ha scritto:
E no , invece ce n'è SEMPRE di bisogno di DUE pantografi per il motivo che ti hò spiegato.


Immagine

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 4 settembre 2006, 18:31 ]
Oggetto del messaggio: 

No,no non mi sembra una teoria campata per aria!Io ho visto al Brennero una 189 con QUATTRO PANTOGRAFI IN PRESA!Recuperavano anche un pò di alternata!!! :idea: :idea: :idea:

Autore:  E464 XMPR [ lunedì 4 settembre 2006, 18:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Di ,FINALMENTE qualcuno ke mì prende sul SERIO anzi che per il k.....................................................................................lo :D
Bravo "danilo surini".
E non rattristarti per la "189" : bisognia accettare l'idea che i "austriaci" sono MOLTO + avanti di noi. Pensare che potevamo essere alleati con loro se solo tutti davano retta al "senatur" ... :( :( :(

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 4 settembre 2006, 18:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie!
Riguardo al senatur sono stradaccordo con un pò di lungimiranza nel 1915 potevamo allearci con loro e dichiarare guerra alla Francia!Ed oggi saremmo potuti andare a Parigi con un comodo Eurostar Etr 500 altro che quei cessi di TGV!
Ps.per non parlare del povero Materazzi che avrebbe preso una capocciata di meno!Già è così 'ntronato...

Autore:  RE 6/6 [ lunedì 4 settembre 2006, 20:32 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: :shock: no,è tornato lui,sempre lui!!!!si sentiva la sua mancanza caspita!!!ora ci delucidera invece quando per difficolta di captazione della corrente dalla linea aerea,quale è il compito del macchinista in tale circostanza.abbassera tutti e 4 i trolley,e andra per inerzia?per fermarsi utilizzera la frenatura elettrica?464xmpr,dimmi una cosa:ma quando un treno deve frenare e la loco è dotata di frenatura elettrica,pardon,frenatura a ricupero,suona meglio,il pdm prima di azionare il freno continuo,alza anche l'altro pantografo per azionare la frenatura a ricupero?

p.s.bella la foto di franco e ciccio,grande buddaceDCC!!!

Autore:  Paolo Bartolozzi [ lunedì 4 settembre 2006, 21:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Ieri al centro di dinamica sperimentale di firenze,ho visto una E 464
a cui avevano montato una dinamo fatta come quelle delle biciclette ma molto-molto più grande,collegata ad una ruota del carrello anteriore.
Un tecnico mi ha spiegato che la stanno sperimentando per illuminare il convoglio in galleria e così facendo si risparmia molta corrente.
Per metterla in funzione in prossimità delle gallerie ,l'aiuto macchinista tira una leva che fa accostare la dinamo alla ruota e per incanto tutto il convoglio si illumina!!!
Ciao paolo.

Pagina 1 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice