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| automotrici a metano https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=7152 |
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| Autore: | silvio [ venerdì 15 settembre 2006, 19:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | automotrici a metano |
Stante il discontinuo aumento dei prodottti petroliferi e l'aggiornamento della tecnologia recente, vi sono studi e progetti recenti sull'impiego del metano per veicoli ferroviari, particolarmente automotrici? O le ricerche e gli esperimenti del secolo scorso non hanno più avuto seguito? |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ sabato 16 settembre 2006, 1:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
boh.. basterebbe equipaggiarli con bombole opportune e ovviamnete qualche modifica all'impianto di iniezione dei motori.. come si fa da decenni sulle auto e sui bus urbani... ma si sa, sarebbe troppo ecologico ed economico... e se poi Putin ce lo piazza di nuovo in quel posto come l'anno scorso che ci ha mezzo chiuso il rubinetto?? |
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| Autore: | sly [ sabato 16 settembre 2006, 11:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
perchè, i Diesel possono funzionare a metano? |
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| Autore: | Marco Antonelli [ sabato 16 settembre 2006, 11:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
No, così come sono non possono. Le strade percorribili con relativa facilità sono due: 1)- si toglie l'iniettore del gasolio e si mette una candela, si abbassa il rapporto di compressione da 18 a 12, si inserisce un miscelatore di gas sull'aspirazione e si fa funzionare come un motore ad accensione per scintilla, previa riduzione del rapporto di sovralimentazione 2)- si lascia l'iniettore, si inserisce un miscelatore di metano che carburi gas con un titolo magro e si usa l'iniezione di una modesta quantità di gasolio come fiamma pilota per l'accensione del metano (sistema "dual fuel") Ci sono in atto sperimentazioni sull'autoaccensione del metano per punto caldo e sull'iniezione diretta del medesimo, gassoso o liquido ma sono, ripeto, solo sperimentazioni. ciao Marco |
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| Autore: | sly [ sabato 16 settembre 2006, 11:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se la volontà c'è... |
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| Autore: | Lucaf104 [ sabato 16 settembre 2006, 18:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sly ha scritto: Se la volontà c'è...
i soldi di sicuro latitano.. Comunque convertire un diesel a metano non è per nulla conveniente.. l'albero motore, i pistoni, il basamento.. hanno un dimensionamento un pochino troppo elevato per assicurare un buon rendimento cambiando alimentazione.. inoltre le bombole di metano sono molto pesanti e delicate, in più per avere una discreta autonomia ci vorrebbero serbatoi(e peso) enormi..depositi con distributori ogni50km.. tanto meglio metterci un bel trolley e via no? oppure continuare col caro e vecchio gasolio.. |
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| Autore: | Marco Antonelli [ sabato 16 settembre 2006, 18:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Comunque convertire un diesel a metano non è per nulla conveniente.. l'albero motore, i pistoni, il basamento.. hanno un dimensionamento un pochino troppo elevato per assicurare un buon rendimento cambiando alimentazione.. inoltre le bombole di metano sono molto pesanti e delicate, in più per avere una discreta autonomia ci vorrebbero serbatoi(e peso) enormi..depositi con distributori ogni50km.. tanto meglio metterci un bel trolley e via no? oppure continuare col caro e vecchio gasolio..
Non generalizziamo, gli esempi ci sono, si tratta di una pratica ricorrente, specie nel campo dei gruppi cogeneratori statici e degli autobus urbani. |
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| Autore: | gr740p [ lunedì 18 settembre 2006, 12:53 ] |
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Lucaf104 ha scritto: sly ha scritto: Se la volontà c'è... i soldi di sicuro latitano.. Comunque convertire un diesel a metano non è per nulla conveniente.. l'albero motore, i pistoni, il basamento.. hanno un dimensionamento un pochino troppo elevato per assicurare un buon rendimento cambiando alimentazione.. inoltre le bombole di metano sono molto pesanti e delicate, in più per avere una discreta autonomia ci vorrebbero serbatoi(e peso) enormi..depositi con distributori ogni50km.. tanto meglio metterci un bel trolley e via no? oppure continuare col caro e vecchio gasolio.. ma perchè non pensare a loco a vapore con caldaie a metano? |
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| Autore: | E464 XMPR [ lunedì 18 settembre 2006, 13:29 ] |
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Il Basso di Genova ha scritto: boh.. basterebbe equipaggiarli con bombole opportune e ovviamnete qualche modifica all'impianto di iniezione dei motori
Di , a parte chè il "metano" è INTERESSANTISSIMO ,però prima di parlare di questo "metano" , premesso ke il motore a "metano" si ottiene MODIFICANDO un motore DISEL Così ,come proposta |
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| Autore: | daniele [ lunedì 18 settembre 2006, 15:17 ] |
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E464 XMPR ha scritto: Il Basso di Genova ha scritto: boh.. basterebbe equipaggiarli con bombole opportune e ovviamnete qualche modifica all'impianto di iniezione dei motori Di , a parte chè il "metano" è INTERESSANTISSIMO ,però prima di parlare di questo "metano" , premesso ke il motore a "metano" si ottiene MODIFICANDO un motore DISEL Così ,come proposta Ma vai a quel paese imbecille. |
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| Autore: | saint [ lunedì 18 settembre 2006, 15:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
[quote="gr740p] ma perchè non pensare a loco a vapore con caldaie a metano? Esperimento gia` fatto ed abortito per pericolosita`. Quanto al lato ecologico. Bruciare il metano non migliora di molto il problema dell'anidride carbonica nell'atmosfera, specie se e` metano di origine "fossile" che riporta nell'atmosfera anidride carbonica che in ere remote era stata "portata sottoterra". Da questo punto di vista e` vantaggiosa la combustione di biomassa per la cui creazione si usi almeno la stessa quantita` di CO2 usata per creare la biomassa stessa. Queste biomasse si bruciano in maniera efficiente con le caldaie dotate di forno a gasogeno (o Gas Combustion System all'anglofila). L'automotrice svedese a Biogas ha un motore nuovo. |
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| Autore: | Marco Antonelli [ lunedì 18 settembre 2006, 17:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bruciare metano in una caldaia è un assurdo energetico. La caldaia è un ottimo mezzo per impiegare combustibili scadenti, che possono dare origine a ceneri e sono inutilizzabili in impianti a combustione esterna. Per la gamma di potenze che ci interessa, è molto ma molto più sensato usarlo in un bel motore a combustione interna, ottimizzato per questo (ottimo) combustibile. Purtroppo è di origine fossile, anche se, come scritto da Saint, è possibile sintetizzare gas combustibile ad alto tenore di metano a partire da biomasse. saluti rinnovabili Marco p.s.: ricordiamoci delle automotrici a gassogeno ! |
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