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Trenitalia e Cargo a nozze ??
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Pagina 1 di 2

Autore:  Leggera [ lunedì 25 settembre 2006, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Trenitalia e Cargo a nozze ??

L'altro giorno parlando con dei macchinisti della cargo pare che siano per riunirsi di nuovo TRENITALIA e CARGO.

Qualcuno ne sa di più ????

Ciao

Autore:  Roncola [ lunedì 25 settembre 2006, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trenitalia e Cargo a nozze ??

Leggera ha scritto:
L'altro giorno parlando con dei macchinisti della cargo pare che siano per riunirsi di nuovo TRENITALIA e CARGO.

Qualcuno ne sa di più ????

Ciao

Cargo ( che ora si chima DGOL) ha sempre fatto parte di Trenitalia.
Probabilmente quello che tu intendevi dire è il fatto che i macchinsiti Cargo dovrebbero entrare a far parte di una nuova società insieme ai macchinisti della Passeggeri per tornare ad una banalizzazione dei turni in funzione del risparmio delle risorse umane.

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 25 settembre 2006, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trenitalia e Cargo a nozze ??

Roncola ha scritto:
Leggera ha scritto:
L'altro giorno parlando con dei macchinisti della cargo pare che siano per riunirsi di nuovo TRENITALIA e CARGO.

Qualcuno ne sa di più ????

Ciao

Cargo ( che ora si chima DGOL) ha sempre fatto parte di Trenitalia.
Probabilmente quello che tu intendevi dire è il fatto che i macchinsiti Cargo dovrebbero entrare a far parte di una nuova società insieme ai macchinisti della Passeggeri per tornare ad una banalizzazione dei turni in funzione del risparmio delle risorse umane.


Insomma marcia indietro su tutti i fronti rispetto alla "divisionalizzazione"..

Autore:  Roncola [ martedì 26 settembre 2006, 8:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Trenitalia e Cargo a nozze ??

Il Basso di Genova ha scritto:
Roncola ha scritto:
Leggera ha scritto:
L'altro giorno parlando con dei macchinisti della cargo pare che siano per riunirsi di nuovo TRENITALIA e CARGO.

Qualcuno ne sa di più ????

Ciao

Cargo ( che ora si chima DGOL) ha sempre fatto parte di Trenitalia.
Probabilmente quello che tu intendevi dire è il fatto che i macchinsiti Cargo dovrebbero entrare a far parte di una nuova società insieme ai macchinisti della Passeggeri per tornare ad una banalizzazione dei turni in funzione del risparmio delle risorse umane.


Insomma marcia indietro su tutti i fronti rispetto alla "divisionalizzazione"..


Il più grande scempio compiuto ai danni delle Ferrovie Italiane

Autore:  Tigre [ martedì 26 settembre 2006, 8:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

secondo me meglio, ho giá scritto tempo fá il mio parere su queste cose, io farei cosi:

le divisioni come erano, gioé locale (con proprie vetture), pax (con proprie carrozze...+ tutti ETR) e cargo (con proprie carri) e in piú farei la divisione "trazione" che é la proprietaria di tutti i mezzi di trazione piú personale di macchina...)

Ogni divisone ha poi i suoi impianti propri, come per es: i depositi tutti alla trazione... . Cosi le risorse vengono utilizzati al massimo e molto flessibile, es. pratico:

un merci sale al Brennero con una doppia di E652. al brennero le macchine avrebbero una sosta di 3 ore per aspettare il prossimo servizio merci. nel frattempo arriva peró un espresso dal nord, al quale serve logicamente anche una macchina, peró quella deve essere una della pax. se abbiamo la div. trazione, senza di guardare se la macchina traina merci..., posso "tagliare" le due E652 e una traina l´expr. l´altra il merci dopo le tre ore.
So che é facile parlare cosi e che si deve rispettare anche i turni delle loco..., ma mio zio lavora sul brennero e ha detto, che ´successo giá piú volte che un treno pax era fermo in stazione tanto tempo perché mancava la macchina e in piazzale erano ferme decine di macchine cargo.

Non so se mi sono spiegato

saluti

Autore:  ricc404 [ martedì 26 settembre 2006, 8:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Non sono tanto d'accordo, visto che ormai quasi tutti i treni passeggeri hanno composizioni bloccate. E poi avere ognuno il propri impianti lo trovo uno spreco. E' il personale, semmai, che che non deve essere divisionalizzato.
Ciao

Autore:  alx7473 [ martedì 26 settembre 2006, 9:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo notizie di stampa (Il Sole 24Ore) i nuovi vertici di Trenitalia procederanno alla societarizzazione delle attuali Divisioni.

Altro che riunificazione.

Autore:  Ale Sasso [ martedì 26 settembre 2006, 11:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Premesso che sono favorevolissimo alla divisionalizzazione, consiglio di vedere cosa stanno facendo un po' in tutti i paesi europei per capire come e perché si fanno le cose.

Comunque la tendenza e chiara e risente poco delle "perturbazioni" politiche e dei cambi al vertice che si susseguono negli anni: si va verso il superamento del vecchio monopolista ed il moltiplicarsi di società di scopo.
Piaccia o non piaccia.

Autore:  Roncola [ martedì 26 settembre 2006, 11:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Ale Sasso ha scritto:
Premesso che sono favorevolissimo alla divisionalizzazione, consiglio di vedere cosa stanno facendo un po' in tutti i paesi europei per capire come e perché si fanno le cose.

Comunque la tendenza e chiara e risente poco delle "perturbazioni" politiche e dei cambi al vertice che si susseguono negli anni: si va verso il superamento del vecchio monopolista ed il moltiplicarsi di società di scopo.
Piaccia o non piaccia.


Le ferrovie inglesi le consideri europee?
No, perchè lì pare che le cose non vadano tanto bene....

Autore:  alx7473 [ martedì 26 settembre 2006, 12:10 ]
Oggetto del messaggio: 

In Inghilterra hanno seguito una strada diversa che nessun'altro ha seguito.
Quella di suddividere e privatizzare oltre rete e materiale, creando tante piccole società monopolistiche regionali.
Nel resto d'Europa si tende a separare la rete dal resto e cercando di aprire alla concorrenza il traffico.

Autore:  Ale Sasso [ martedì 26 settembre 2006, 13:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Roncola, le ferrovie britanniche (non "inglesi") sono europee eccome.

Vent'anni fa fu realizzata la privatizzazione dell'infrastruttura, cosa ben diversa rispetto al processo in atto oggi che "nasce" nel 90/91 nell'all'ora CEE, che è in atto tutt'oggi, e che riguarda anche (sissignore) la Gran Bretagna.

Riguardo ques'ultima, cosa vuol dire che "le cose non vanno tanto bene"? Hai risultati diversi da quanto appare sulle riviste specializzate (ma anche non)? A me risulta che il processo di svecchiamento sia pressoché compiuto e si registri praticamente ovunque un forte incremento di viaggiatori e traffico... per una rete ridotta non male, malissimo, direi che sono ottimi risultati!

Autore:  Roncola [ martedì 26 settembre 2006, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Ale Sasso ha scritto:
Roncola, le ferrovie britanniche (non "inglesi") sono europee eccome.

Vent'anni fa fu realizzata la privatizzazione dell'infrastruttura, cosa ben diversa rispetto al processo in atto oggi che "nasce" nel 90/91 nell'all'ora CEE, che è in atto tutt'oggi, e che riguarda anche (sissignore) la Gran Bretagna.

Riguardo ques'ultima, cosa vuol dire che "le cose non vanno tanto bene"? Hai risultati diversi da quanto appare sulle riviste specializzate (ma anche non)? A me risulta che il processo di svecchiamento sia pressoché compiuto e si registri praticamente ovunque un forte incremento di viaggiatori e traffico... per una rete ridotta non male, malissimo, direi che sono ottimi risultati!


Meravigliosi! Da prendere d'esempio.

Autore:  Lucaf104 [ martedì 26 settembre 2006, 17:57 ]
Oggetto del messaggio: 

se ne era discusso all'incirca un anno fa.. per sfociare praticamente in un nulla di fatto.. l'idea era quella di condensare i servizi: eliminare i trasferimenti in vettura.. (qui in triveneto c'è un interregionale venezia udine fatto dalla pax) si registra qualche trasferimeno di macchinisti dalla cargo a regionale e pax..

Autore:  Ale Sasso [ martedì 26 settembre 2006, 19:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Meravigliosi! Da prendere d'esempio.


Scusa, hai basi concrete per questo Tuo sarcasmo? O hai sviluppato ragionamenti innovativi e da condividere? Se è così ti inviterei a fare qualche lezione da noi perché è evidente che sei informatissimo ed hai capito meglio di tutti come e dove devono andare le ferrovie.
Scusa, ora il sarcasmo è il mio, ma la smetto subito, promesso.

Autore:  Roncola [ martedì 26 settembre 2006, 22:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Ale Sasso ha scritto:
Cita:
Meravigliosi! Da prendere d'esempio.


Scusa, hai basi concrete per questo Tuo sarcasmo? O hai sviluppato ragionamenti innovativi e da condividere? Se è così ti inviterei a fare qualche lezione da noi perché è evidente che sei informatissimo ed hai capito meglio di tutti come e dove devono andare le ferrovie.
Scusa, ora il sarcasmo è il mio, ma la smetto subito, promesso.


Mi rimane parecchio difficile vedere tutti questi effetti positivi della divisionalizzazione.
Le lezioni le lascio ad altri, perchè non posso scordarmi che purtroppo quando ero giovane e di belle speranze ho firmato pure io in favore della privatizzazione nell'illusione che cambiasse qualcosa.

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