| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| ciclone moretti https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=7596 |
Pagina 1 di 5 |
| Autore: | Benedetto.Sabatini [ mercoledì 27 settembre 2006, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | ciclone moretti |
da dagospia.... TORNADO MORETTI, OPERAZIONE “UOMO-MORTO” – SIPAX, L’ULTIMO APPALTO DI CATANIA Nel palazzo-obitorio delle Ferrovie dello Stato i dirigenti, i funzionari e gli impiegati stanno ammassando le scrivanie contro le porte. Il "tornado" Moretti è in arrivo e i segni premonitori stanno creando profonda inquietudine. Nello spazio di 48 ore Mauro Moretti ha fatto capire che d'ora in avanti la governance dell'azienda sarà targata con il suo nome. Per dirla con una metafora poetica: "tutto il resto non conta un cazzo". L'ha capito subito Roberto Testore, l'ex-indossatore delegato di Trenitalia, che con estrema eleganza ha alzato i tacchi senza fare questioni sulla sua liquidazione. E sembra che l'abbia capito anche il nuovo presidente delle Ferrovie, Innocenzo Cipolletta, che è ben lieto di stare alla lontana dai problemi di gestione per dedicarsi (insieme al sopravvissuto Rainer Masera) a trovare i quattrini per ricapitalizzare l'enorme passivo (si parla di oltre 1,5 miliardi) lasciato dall'efficientista Elio Catania. (Mauro Moretti - da Lapresse) La strategia dell'ex-sindacalista Cgil emiliano, Mauro Moretti, sarà articolata in tre direzioni. Ricapitalizzazione, aumento delle tariffe ed eliminazione di 4mila capomacchinisti. Il progetto di riduzione dei macchinisti che dovranno passare da 2 a 1 per ogni treno in movimento, ha il nome simpatico di "Uomo-morto". Ieri il ciclone Moretti ha tolto autista, auto e posto macchina a tre alti dirigenti che si chiamano Guelfi, Bonasso e Massimo Ghenzer (l'ex-capo della Ford in Italia che ha avuto la brutta idea di scendere dall'automobile per salire sul treno). Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia). Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo. |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ mercoledì 27 settembre 2006, 13:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ciclone moretti |
Benedetto.Sabatini ha scritto: da dagospia....
TORNADO MORETTI, OPERAZIONE “UOMO-MORTO” – SIPAX, L’ULTIMO APPALTO DI CATANIA Nel palazzo-obitorio delle Ferrovie dello Stato i dirigenti, i funzionari e gli impiegati stanno ammassando le scrivanie contro le porte. Il "tornado" Moretti è in arrivo e i segni premonitori stanno creando profonda inquietudine. Nello spazio di 48 ore Mauro Moretti ha fatto capire che d'ora in avanti la governance dell'azienda sarà targata con il suo nome. Per dirla con una metafora poetica: "tutto il resto non conta un cazzo". L'ha capito subito Roberto Testore, l'ex-indossatore delegato di Trenitalia, che con estrema eleganza ha alzato i tacchi senza fare questioni sulla sua liquidazione. E sembra che l'abbia capito anche il nuovo presidente delle Ferrovie, Innocenzo Cipolletta, che è ben lieto di stare alla lontana dai problemi di gestione per dedicarsi (insieme al sopravvissuto Rainer Masera) a trovare i quattrini per ricapitalizzare l'enorme passivo (si parla di oltre 1,5 miliardi) lasciato dall'efficientista Elio Catania. (Mauro Moretti - da Lapresse) La strategia dell'ex-sindacalista Cgil emiliano, Mauro Moretti, sarà articolata in tre direzioni. Ricapitalizzazione, aumento delle tariffe ed eliminazione di 4mila capomacchinisti. Il progetto di riduzione dei macchinisti che dovranno passare da 2 a 1 per ogni treno in movimento, ha il nome simpatico di "Uomo-morto". Ieri il ciclone Moretti ha tolto autista, auto e posto macchina a tre alti dirigenti che si chiamano Guelfi, Bonasso e Massimo Ghenzer (l'ex-capo della Ford in Italia che ha avuto la brutta idea di scendere dall'automobile per salire sul treno). Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia). Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo. ahhh quindi so da chi andare quando il giornalaio non ha più biglietti e devo andare da quella puttanata ibm che ci mette 3/4 d'ora per darmi un cazzo di biglietto da 20 Km... |
|
| Autore: | Tradotta [ mercoledì 27 settembre 2006, 14:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se veramente l'ex CGIL Moretti tiene testa ai $indacati dei ferrovieri, riesce ad imporre il VACMA, e ottiene l'agente unico senza spargimenti di sangue... LO FACCIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO! |
|
| Autore: | e444 [ mercoledì 27 settembre 2006, 14:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
se davvero riesce a andare in attivo lo faccio santo |
|
| Autore: | Lucaf104 [ mercoledì 27 settembre 2006, 15:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
è la volta buona che i macchinisti tornano a fare sul serio |
|
| Autore: | acampanella [ mercoledì 27 settembre 2006, 17:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ciclone moretti |
Benedetto.Sabatini ha scritto: ...Poi Moretti è rientrato nella sua stanza con la pattuglia dei tre fedelissimi che sono pronti a seguirlo sotto le rotaie, e ha chiesto di liberare la scrivania da tutte le cartacce inutili. Sul tavolo però è rimasto un dossier molto curioso che riguarda l'ultima operazione condotta in porto da Elio Catania, relativa all'affidamento (a trattativa privata!) di un appalto da 14,5 milioni di euro per la biglietteria elettronica. Questo progetto che porta il nome "Sipax" stava molto a cuore all'ex-manager Ibm e ai suoi due più stretti collaboratori, Rocco Segreti (capo dell'Informatica nelle Ferrovie, ex-uomo Ibm) e Donatella Paschina (capo Sistemi di Trenitalia).
Il richiamo di "mamma" Ibm è stato così forte da indurre Catania a chiudere l'appalto pochi giorni prima di andarsene. Bisogna capirlo. [/i] la mamma è sempre la mamma.... |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ mercoledì 27 settembre 2006, 18:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
e444 ha scritto: se davvero riesce a andare in attivo lo faccio santo
Più difficile far accettare il Vacma ai pdm. |
|
| Autore: | Bill [ mercoledì 27 settembre 2006, 18:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ciclone moretti |
Cita: eliminazione di 4mila capomacchinisti
Chi sono i capomacchinisti? |
|
| Autore: | lucio.75 [ giovedì 28 settembre 2006, 0:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
possiamo dire che moretti un risultato positivo l'ha gia' prodotto:il siluramento di testore( che secondo me e il principale responsabile della disastrosa situazione fs).poi per quanto riguarda le tariffe mi auguro che prima di ritoccarle si migliori il servizio e l'organizzazione.per i macchinisti direi che e giunto propio il momento dell'agente unico(oviamente pero' accompagnato da tutti i sistemi di sicurezza) comunque abbiamo adesso un amministratore che e stato anche ferroviere,non ci resta che attendere e vedere che risultati portera'tenendo conto pero'che un'azienda gigantesca e complicata come fs anche il migliore degli amministratori non riuscirebbe a cambiarla radicalmente in poco tempo. ma speriamo bene!! |
|
| Autore: | alx7473 [ giovedì 28 settembre 2006, 7:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Con l'introduzione del SCMT il VACMA è superato. La ricostruzione di Dagospia mi sa tanto di Fantagiornalismo. |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ giovedì 28 settembre 2006, 11:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non credo sia prevista l'istallazione dell'SCMT sulla totalità delle linee.Il Vacma(o similaria) resta l'unico sistema per verificare la vigilanza del macchinista(come nel resto del mondo). |
|
| Autore: | Lucaf104 [ giovedì 28 settembre 2006, 11:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Danilo Surini Gmfr ha scritto: Non credo sia prevista l'istallazione dell'SCMT sulla totalità delle linee.Il Vacma(o similaria) resta l'unico sistema per verificare la vigilanza del macchinista(come nel resto del mondo).
col vacma di segnali a via impedita ne puoi passare a milioni.. e in 55secondi un treno lanciato a 140 di strada ne fa un bel pò.. comunque moretti vuole ridurre a un agente di condotta la conduzione dle treno.. ed il capotreno pensate stia dietro con i viaggiatori? discreta parte dei treni viaggiano già con un agente.. anzichè economizzare sul p.d.m. non pensate sia meglio eliminare scrivanie e razionalizzare i costi?.. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4? una persona che occupa una scrivania secondo voi aumenta le sicurezze del treno sul quale viaggiate? |
|
| Autore: | qalimero [ giovedì 28 settembre 2006, 11:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche sulle scrivanie si scrive spesso a vanvera. |
|
| Autore: | Lucaf104 [ giovedì 28 settembre 2006, 11:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
qalimero ha scritto: Anche sulle scrivanie si scrive spesso a vanvera.
anche per giustificare un'esistenza ingiustificabile.. |
|
| Autore: | dgmax [ giovedì 28 settembre 2006, 15:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Lucaf104 ha scritto: .. pensate che 2 occhi vedano meglio di 4?
No, ma dei 4 occhi, 2 possono leggere il giornale ad alta voce agli altri 2 (visto con i miei 2 occhi!)... Ma insomma, è possibile che i nostri macchinisti siano il 50% meno bravi di quelli del resto del mondo da dover fare in due quello che gli altri fanno in uno? Io se fossi un macchinista mi offenderei! Comunque: MORETTI, SANTO SUBITO! Anzi, no, meglio dopo, non si sa mai! pace e treni Massimo |
|
| Pagina 1 di 5 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|