Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Per gli esperti di regolamenti
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=8276
Pagina 1 di 1

Autore:  Bill [ sabato 14 ottobre 2006, 21:03 ]
Oggetto del messaggio:  Per gli esperti di regolamenti

Ciao a tutti.
Siccome non ho le idee ben chiare, pongo una domanda: in partenza da una stazione da un binario non di corretto tracciato dopo aver impegnato i deviatoi a vel. max. 30 o 60 km/h fino a dove deve mantenersi tale velocità?
Grazie.

Autore:  aiupira [ sabato 14 ottobre 2006, 22:29 ]
Oggetto del messaggio: 

fino al termine dell'itinerario di partenza.
saluti, massimiliano

Autore:  Matli [ martedì 17 ottobre 2006, 0:17 ]
Oggetto del messaggio: 

indicato da apposito pannello con freccia viola, oppure al superamnto del segnale di partenza Esterno in stazioni dotate di segnalamento di partenza plurimo, oppure quando si incontra il segnale di protezione rivolto di spalle (che di solito ha vicino il pannello variazione di velocità se è previsto)!

Autore:  Omnibus [ martedì 17 ottobre 2006, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Per gli esperti di regolamenti

L’itinerario di partenza di un treno si estende dal binario di ricevimento o di stazionamento fino alla piena linea.
Nelle stazioni munite di segnalamento plurimo di partenza, gli itinerari di partenza sono denominati e si intendono delimitati come segue:
a) itinerario di partenza interno, che si estende dal binario di ricevimento o di stazionamento fino al successivo segnale di partenza interno o esterno;
b) itinerario di partenza intermedio, che si estende da un segnale di partenza interno successivo al primo fino al successivo segnale di partenza interno o esterno;
c) itinerario di partenza esterno, che si estende dal segnale di partenza esterno fino alla piena linea.
Il termine dell’itinerario di partenza coincidente con l’inizio della piena linea è così individuato:
a) dal segnale di protezione per gli arrivi in senso opposto, sulle linee a semplice binario, sulle linee a doppio binario banalizzate e sulle linee non banalizzate, nelle stazioni munite del segnale di protezione per le provenienze dal binario illegale;
b) dall’allineamento con il segnale di protezione per gli arrivi in senso opposto e dallo stesso segnale se l’inoltro del treno avviene sul binario illegale, sulle linee a doppio binario non banalizzate, nelle stazioni non munite del segnale di protezione per le provenienze dal binario illegale.
Per individuare il termine dell’itinerario di partenza, coincidente con l’inizio della piena linea, quando il segnalamento di protezione in senso opposto è plurimo, si deve fare riferimento al segnale di protezione esterno e, in tal caso, il termine dell’itinerario di partenza deve essere sempre segnalato sul terreno da una tabella rettangolare di colore bianco recante un triangolo di colore viola, con il vertice del triangolo rivolto verso il binario cui si riferisce, applicata su stante proprio o ad altro sostegno, al termine dell’itinerario di partenza (inizio piena linea). In caso di linee affiancate o in mancanza di idoneo spazio, tale tabella può essere applicata in posizione alta.
La stessa tabella deve essere applicata anche nelle stazioni prive di segnalamento di protezione plurimo quando, per caratteristiche di tracciato, risulta difficoltosa l’individuazione del termine dell’itinerario di partenza.
I suddetti criteri valgono anche per le località di servizio diverse dalle stazioni (bivi, posti di comunicazione, ecc.).
Omnibus

Autore:  Traversata Vecchia [ martedì 17 ottobre 2006, 14:37 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è da aggiungere che se il segnale è contraddistinto dall'apposita tabella triangolare, la limitazione di velocità è da rispettarsi solo sugli scambi di uscita.

Autore:  Omnibus [ mercoledì 18 ottobre 2006, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Per gli esperti di regolamenti

La riduzione di velocità è da rispettare (con tutto il treno) sul gruppo scambi successivo.
Si estende a tutto l'itinerario di partenza solo in caso di prescrizione o di partenza con segnale di avvio o di avanzamento.
Omnibus

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice