Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 6:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Allora questo spiegherebbe la costruzione "artigianale" ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Le istruzioni erano specificatamente riportate nel Fascicolo Orario Generale di Servizio del Compartimento FS di Trieste (n. 67)

...sul libro di Roberto Carollo c'è tutto...

Allegato:
0001_000209_LLS.jpg
0001_000209_LLS.jpg [ 121.61 KiB | Osservato 7660 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Ad ogni modo era un pezzo unico, non era normato a livello nazionale, era stato autorizzato localmente.
Dm, se ce lo hai sottomano, puoi prenderne le misure e farci uno schizzo?
Potrebbe essere un bel pezzo da riprodurre. E facile da far funzionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Bill ha scritto:
Taurus484, come mai (a differenza di snajper) conosci così poco bene la tua città ?

Bè sai , io per fortuna sono giovane ..... per le cose vecchie , mi devo fidare di chi già era nato ...... e neppure me ne intendo più di tanto ..... :(

loris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Ho preso un paio di misure del segnale e una foto di fianco in cui si vede bene l'andamento del paraluce
Altezza = 395 mm
Larghezza = 230 mm
Profondità del corpo = 185 mm
Profondità al culmine del paraluce 525 mm

C'è però un altro segnale praticamente uguale a questo, ma di costruzione industriale, aveva la stessa funzione??
(vedi seconda foto)


Allegati:
Fianco.jpg
Fianco.jpg [ 178.32 KiB | Osservato 7575 volte ]
altro.jpg
altro.jpg [ 192.19 KiB | Osservato 7575 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Quello non l'ho mai visto. Hai guardato dentro come sia fatto? C'è scritto qualcosa del costruttore?
Se dentro fosse fatto come un "due luci" poteva essere un segnale da galleria, non hanno praticamente mai la "vela" o "schermo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Ho controllato: non c'è alcuna indicazione del produttore e dentro ci sono due semplici lampadine bianche (ma potrebbero essere state sostituite).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Un segnale con due luci bianche (solo due) parrebbe un po' improbabile. Mancano filtri di colore o simili? Se anche le lenti sono trasparenti, sicuramente è stato manomesso. Sei in grado di postare una foto dell'interno? Così possiamo tutti vedere se ci sono fori filettati o staffe o altro a sostegno di qualcosa di asportato.
Però ho notato un indizio interessante: uno dei paraluce è più lungo dell'altro. Forse da quello si può risalire a dove sia stato costruito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Dm, è il ripetitore del segnale di partenza. Quando il segnale di partenza si dispone a via libera, il ripetitore si illumina di due luci bianche sovrapposte. Era in uso in vari impianti, se non sbaglio questo viene da Monfalcone, primo binario lato Venezia. Era previsto dal Regolamento Segnali ma, in ogni caso, stabiliva che il macchinista tenesse comunque conto dell'aspetto dato dal segnale di partenza; il ripetitore serviva solo per facilitare le cose al personale dei treni di lunghezza modesta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
mallet ha scritto:
Dm, è il ripetitore del segnale di partenza. Quando il segnale di partenza si dispone a via libera, il ripetitore si illumina di due luci bianche sovrapposte. Era in uso in vari impianti, se non sbaglio questo viene da Monfalcone, primo binario lato Venezia. Era previsto dal Regolamento Segnali ma, in ogni caso, stabiliva che il macchinista tenesse comunque conto dell'aspetto dato dal segnale di partenza; il ripetitore serviva solo per facilitare le cose al personale dei treni di lunghezza modesta.

Ne hai anche una foto quando era in uso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Ho scoperto qui
http://www.segnalifs.it/it/sa/2016_segnali.htm
che il nome ufficiale è "indicatore alto di partenza", questa è la versione moderna a led
http://www.ecmre.com/it/prodotti/segnal ... _a_led_sip
e c'è anche che lo ha fatto in H0
http://trenoincasa.forumfree.it/?t=65816408&st=15
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Dm, per caso in museo hanno conservato anche la vera protezione dell'ingresso a Campo Marzio della linea delle Rive?
Quella protezione (l'ho intravista un paio di volte, da dietro, da via Giulio Cesare) che mai ebbe un treno fermo al suo rosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
snajper ha scritto:
Dm, per caso in museo hanno conservato anche la vera protezione dell'ingresso a Campo Marzio della linea delle Rive?
Quella protezione (l'ho intravista un paio di volte, da dietro, da via Giulio Cesare) che mai ebbe un treno fermo al suo rosso.


Non credo ci sia altro, ma abbiamo parecchia roba sparsa nei magazzini, servirebbe una foto ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Dm ha scritto:
snajper ha scritto:
Dm, per caso in museo hanno conservato anche la vera protezione dell'ingresso a Campo Marzio della linea delle Rive?
Quella protezione (l'ho intravista un paio di volte, da dietro, da via Giulio Cesare) che mai ebbe un treno fermo al suo rosso.


Non credo ci sia altro, ma abbiamo parecchia roba sparsa nei magazzini, servirebbe una foto ...

Era un normale segnale a vela tonda singola, almeno così l'ho visto da dietro. Il problema era la disposizione circa a S del tratto non asfaltato, che non aiutava a vederlo dall'altro lato. Penso ci siano serie possibilità che fosse stato salvato anche quello. Era del tipo (così mi hanno riferito) con i filtri di colore mobili con solo il rosso e il giallo (probabilmente, dato che le posizioni sono comunque sempre tre, la non usata era chiusa e chiamata "nero"). Se ti capita di trovare uno di quel tipo e aprirlo... se non è stato manomesso o scassato, se è fatto così, potrebbe essere quello.
Altra curiosità che merita riportare: il segnale vero era come normale a sinistra, il "ripetitore" (ormai le virgolette sono d'obbligo), come si vede dalle foto, era a destra.
Ho evidenziato la richiesta, se qualcuno la foto ce l'avesse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale strano (per me)
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2016, 2:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Torno sul segnale "sul palo della luce", sto elaborando (e lo "sviluppo" in piano della cuffia non è facile :| ) il disegno per un modello.
E qui mi è parso che qualcosa non vada: dalle foto, immagino recenti, sembra avere le lenti trasparenti, mentre ricordo che le lenti, almeno nell'ultimo periodo di uso, erano colorate (e quando l'Ing. Zenato per il suo libro lo fotografò, c'erano ancora). Se ricordo bene, il segnale era stato anche acceso per decorare un recital pianistico tenuto nel museo (non vorrei dire una scempiaggine ma il pianista poteva essere Bruno Canino) e le luci del segnale erano ancora colorate.
La presunta trasparenza è solo un effetto fotografico o adesso ci sono due lenti trasparenti (tipo le asferiche normali usate nei segnali appunto normali)?
Non è che sia stato danneggiato e riparato con quel che c'era sottomano?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], picots98 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl