Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

cos'è sta roba??
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=9081
Pagina 1 di 2

Autore:  Nikko [ domenica 5 novembre 2006, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  cos'è sta roba??

cos'è sta roba??:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 89/cat/671
E' una pilota Piano ribassato senza intercomunicante?? mai vista prima

Autore:  dola [ domenica 5 novembre 2006, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cos'è sta roba??

Nikko ha scritto:
cos'è sta roba??:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 89/cat/671
E' una pilota Piano ribassato senza intercomunicante?? mai vista prima


Sono le pilote delle piano ribassato di prima serie, modificate tempo fa dalla ditta Gallinari. Mi pare che in totale siano 20.
Qua in Lombardia se ne vedono parecche... purtroppo...

Autore:  Gemini76 [ domenica 5 novembre 2006, 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Si,sono 20,ricostruite nel 1985,classificazione 50 83 82-38 000 -> 019 npBD, codice CCR B17E

(cfr Michele Mingari,Carrozze FS 2005, ed ACME. Pag 78)

Autore:  D445 [ domenica 5 novembre 2006, 15:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, se non sbaglio fanno le linee del nord, soprattutto Lombardia...

Autore:  dola [ domenica 5 novembre 2006, 15:43 ]
Oggetto del messaggio: 

D445 ha scritto:
Esatto, se non sbaglio fanno le linee del nord, soprattutto Lombardia...


Non sbagli, purtroppo... Sono quanto di più scomodo possa circolare sulle nostre rotaie...
Una curiosità: nella ristrutturazione del 1985 hanno ricevuto 6 posti in più, ricavati riducendo il comparto del capotreno - bagagliaio.

Autore:  dani [ domenica 5 novembre 2006, 19:51 ]
Oggetto del messaggio: 

dola ha scritto:

Non sbagli, purtroppo... Sono quanto di più scomodo possa circolare sulle nostre rotaie...


Sì, insieme al resto delle piano ribassato (in particolare quelle di prima serie - OMV Farini docet) a quando carrozze nuove per pendolari? :roll:

Autore:  vivalto [ martedì 7 novembre 2006, 2:06 ]
Oggetto del messaggio: 

sono solo lombarde.

Autore:  Lucaf104 [ martedì 7 novembre 2006, 12:43 ]
Oggetto del messaggio: 

la loro funzione è permettere al macchinista di condurre il treno.. voi avete mai visto una wt pilota a piano ribasssato intercalata in mezzo al treno? questo tipo con il vetro su tutto il muso permette di certo una visione migliore al macchinista di quelle classiche con porta centrale e macchinista nel "confessionale"..

Autore:  Lucaf104 [ martedì 7 novembre 2006, 12:50 ]
Oggetto del messaggio: 

la loro funzione è permettere al macchinista di condurre il treno.. voi avete mai visto una wt pilota a piano ribasssato intercalata in mezzo al treno? questo tipo con il vetro su tutto il muso permette di certo una visione migliore al macchinista di quelle classiche con porta centrale e macchinista nel "confessionale"..

Autore:  MALTE [ martedì 7 novembre 2006, 16:48 ]
Oggetto del messaggio: 

e la nicchia quadrata sul frontale serve come "sicurezza" a chi attacca la pilotina ad una locomotiva.
Bellina è................
per fortuna che ce ne sono poche!

malte

Autore:  dola [ martedì 7 novembre 2006, 21:04 ]
Oggetto del messaggio: 

MALTE ha scritto:
per fortuna che ce ne sono poche!

malte


Sempre e comunque troppe... :wink:

Autore:  dani [ martedì 7 novembre 2006, 23:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
la loro funzione è permettere al macchinista di condurre il treno.. voi avete mai visto una wt pilota a piano ribasssato intercalata in mezzo al treno? questo tipo con il vetro su tutto il muso permette di certo una visione migliore al macchinista di quelle classiche con porta centrale e macchinista nel "confessionale"..


Infatti le "fastback" non le ho mai capite..... neanche le MDVC; non le ho mai viste intercalate in un convoglio e penso che per il PdM sia tutta un'altra cosa non avere trai piedi quell'affare!

dola ha scritto:
Sempre e comunque troppe... :wink:

:lol:

Ciao!

Autore:  Freccia della Laguna [ venerdì 10 novembre 2006, 21:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Sbaglio o c'è anche un'altra versione delle pilotine PR? Purtroppo non ho neanche una foto, ma hanno il frontale vagamente somigliante a quello di una E464 però più basso.

Ne ho vista per caso una a Venezia SL qualche tempo fa in testa a un treno per Milano o Lecco (non ricordo), perciò suppongo siano lombarde anche quelle...

Qualcuno ha notizie in più?

Autore:  dani [ sabato 11 novembre 2006, 16:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Freccia della Laguna ha scritto:
Sbaglio o c'è anche un'altra versione delle pilotine PR? Purtroppo non ho neanche una foto, ma hanno il frontale vagamente somigliante a quello di una E464 però più basso.

Ne ho vista per caso una a Venezia SL qualche tempo fa in testa a un treno per Milano o Lecco (non ricordo), perciò suppongo siano lombarde anche quelle...

Qualcuno ha notizie in più?


Certamente! Sono le pilotine '72 ristrutturate: hanno muso simil E464, nuovi finestrini, condizionamento thermo-king e nuovi interni (carrelli vecchi però... :roll:)
Immagine
(clicca per ingrandire)

Ciao!

Autore:  SAFF [ sabato 11 novembre 2006, 20:43 ]
Oggetto del messaggio: 

dani ha scritto:
(carrelli vecchi però... :roll:)

Con il contributo dei sedili è una meraviglia viaggiarci... :lol: :shock:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice