| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| confronto tv7 treno-aereo-auto https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=9524 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | aaarlecchino [ sabato 18 novembre 2006, 18:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | confronto tv7 treno-aereo-auto |
ieri sera su tv7 da saxa rubra roma a corso sempione milano: in aereo 4 ore e 20, in auto 6 ore e 20: era bel tempo, in eurostar 6 ore e 40: fermava a FI e Bo |
|
| Autore: | altafran [ sabato 18 novembre 2006, 19:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
si, ma il treno era dato in ritardo di 25 minuti , causa lavori in corso per l' A V fra bologna e milano |
|
| Autore: | BuddaceDCC [ sabato 18 novembre 2006, 19:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E possibilmente per il viaggio in aereo siaveva solo il bagaglioa mano. |
|
| Autore: | SAFF [ domenica 19 novembre 2006, 22:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Inoltre il treno ha il vantaggio del Computer... |
|
| Autore: | BivioRosales [ lunedì 20 novembre 2006, 1:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il servizio non l'ho visto, ma hanno anche parlato di costi: 350 circa in aereo 128 in treno (con taxi da/per la stazione) 75 auto (non so che tipo) Saluti Marco |
|
| Autore: | Marco Bruzzo [ lunedì 20 novembre 2006, 11:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Perchè i conti bisogna farli alla carlona? Primo non mi ricordo se sull'elenco riassuntivo del servizio giornalistico ci fosse scritto per 1 o 2 viaggiatori (giornalista+operatore) comunque guardando le tariffe del treno in prima classe, considerando anche la tariffa giornalista, sembra che il conto sia stato fatto su un singolo viaggiatore Ora un po' di conti 350 circa in aereo non so se esistano tariffe più accessibili su questa tratta, mi sembra un po' "altina" anche perchè bisognerebbe avere il dato relativo al taxi 128 in treno (con taxi da/per la stazione): il giornalista ha viaggiato in prima (67,14 euro), il popolo (tra cui io) viaggia in seconda a 46,48 euro (+ taxi).... 75 auto (non so che tipo): qui casca l'asino perchè non è stato calcolato il costo chilometrico ma solo la benzina e l'autostrada; forse trattandosi di auto, probabilmente aziendale (RAI), i redattori si sono dimendicati i costi dell'acquisto dell'auto, la manutenzione, altri materiali di consumo che vengono calcolati dall'ACI: ipotizzando l'utilizzo di una Fiat Multipla 1,6 a benzina con una percorrenza annua di 40000 km il costo è di Euro 0,371411 a km (0,324222 a km se si usa una bipower benzina/metano), considerando 600 km la distanza Roma Milano il costo reale del viaggio in auto è di 222,85 euro (194,53 benzina/metano). Se invece volete fare il viaggio in Panda il costo km è di 0,240767 (Roma-Milano 144,46 euro) ma forse non ci si impiega 6 e 20 minuti.... Sia in prima classe sia in seconda il treno è sempre il mezzo più conveniente.... Marco Bruzzo |
|
| Autore: | Lucaf104 [ lunedì 20 novembre 2006, 11:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
comunque sia si ha a che fare con trasmissioni per quanto poco comunque politicizzate.. lo stesso report riguardante il trasporto su rotaia trasmesso alcuni anni or sono mostrava una certa parzialità .. di conseguenza si focalizzano in particolare determinati aspetti |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ lunedì 20 novembre 2006, 12:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
...ed in più non hanno aggiunto che Saxa Rubra si trova a pochi chilometri e 10 minuti di macchina dall'autostrada.Avrei visto un test significativo se fosse stato fatto su centro-centro;che sò:P.zza Venezia-Piazza Duomo! |
|
| Autore: | sly [ lunedì 20 novembre 2006, 12:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
stavo per scrivere quasi pari pari quel che dice il Bruzzo. Inoltre: in caso di maltempo (nebbia, neve), il treno diventa quasi indispensabile. A parte i lavori, in autostrada non bisogna trovare rallentamenti per incidenti. Stress da viaggio aereo: tra andata in aeroporto, camminate (lunghe) all'interno dello stesso con bagaglio, dall'ingresso al check-in, all'imbarco (anf! anf!) controlli, idem all'arrivo (viva i giovani, ma gli adulti un po' più grandicelli non si stancheranno prima?) si va presto in sbattimento. Auto: stress per il guidatore, pericoli (ci si guadagna se si viaggia in gruppo), prolungata immobilità , tensione e rallentamenti in caso di pioggia. Evidentemente il servizio era preparato per un viaggiatore "spesato" ovvero pagato dall'azienda, quindi prima classe, taxi a spese della collettività . Costo km dell'auto idem, paga il popolo. Se invece si usano i mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza i costi scendono un bel po' e in seconda classe su treno si fa più economia. |
|
| Autore: | exp 349 [ lunedì 20 novembre 2006, 19:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sicuramente è il mezzo più conveniente però rimane il limite del caso in cui viaggino insieme più di tre persone. |
|
| Autore: | exp 349 [ lunedì 20 novembre 2006, 19:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sicuramente è il mezzo più conveniente però rimane il limite del caso in cui viaggino insieme più di tre persone. |
|
| Autore: | Marco Bruzzo [ lunedì 20 novembre 2006, 23:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il limite è certamente di 3 persone perchè sia conveniente il treno ma avete mai guardato in autostrada quante auto viaggiano non dico con più di tre persone ma di due: sono sicuramente una minoranza. Certo che in un paese come il nostro dove non esiste l'integrazione non solo tra il vettore ferroviario ed automobilistico ma neanche all'interno della ferrovia tra trasporto lunga percorrenza e trasporto regionale, risulta difficile convincere la gente a viaggiare in treno; un consiglio agli uffici marketing di Trenitalia, i sondaggi andate a farli non sui treni ma nelle aree di servizio delle autostrade, li troverete nuovi clienti, stressati dall'auto che aspettano solo un servizio ferroviario efficente, in Svizzera "Bahn 2000" docet..... Marco Bruzzo |
|
| Autore: | Er Panza [ martedì 21 novembre 2006, 0:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: li troverete nuovi clienti, stressati dall'auto che aspettano solo un servizio ferroviario efficente
Non penso che i disagi legati al trasporto automobilistico siano distribuiti uniformemente sul territorio nazionale. Non tutte le autostrade sono la Firenze - Bologna, il GRA o la tangenziale di Milano. In fondo, mettendoci nelle condizioni peggiori, sarebbe come dire che tutti i treni viaggiano sempre in ritardo. Viaggiando spesso, valuto di volta in volta cosa sia più conveniente: treno o auto. A causa di ritardi, disagi legati agli orari o addirittura alla difficoltà di raggiungere la stazione, ho dovuto sostituire l'automobile al treno, mentre altre volte, dovendo ad esempio raggiungere le grandi città o altri luoghi dove parcheggiare è un'impresa, ho fatto il viceversa. Ognuno deve fare il proprio interesse (economico intendo), indipendentemente dal fatto di essere appassionato di ferrovia o no. Auspicando una ferrovia migliore e un sistema viario all'altezza delle nostre automobili, vi auguro una buona serata |
|
| Autore: | SAFF [ martedì 21 novembre 2006, 1:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Lucaf104 ha scritto: comunque sia si ha a che fare con trasmissioni per quanto poco comunque politicizzate.. lo stesso report riguardante il trasporto su rotaia trasmesso alcuni anni or sono mostrava una certa parzialità .. di conseguenza si focalizzano in particolare determinati aspetti
Evitiamo la politica. |
|
| Autore: | exp 349 [ martedì 21 novembre 2006, 9:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
infatti. se ci fossero orari migliori, tariffe adeguate a piccole comitive ci sarebbero ancora più ragioni per scegliere il treno. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|