Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

x redazione: chi corregge le bozze?
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=9638
Pagina 1 di 1

Autore:  sly [ mercoledì 22 novembre 2006, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  x redazione: chi corregge le bozze?

Con notevole ritardo, ho finalmente letto il numero di novembre, ma con sorpresa ho trovato molti errori! Già nel trafiletto sulla TE della Chivasso-Ivrea, si parla della messa in tensione in una data antecedente la posa del filo! Eppoi nel pezzo sulla fiera Innotrans si parla di locomotive da 2 e 6 KW... come il mio motorino! Come se non bastasse, sul testo vengono citati dati diversi da quelli (inerenti la stessa macchina) descritti nelle didascalie... :( Un po' di confusione nell'unità di misura. Ch'è successo?

Autore:  Marco Bruzzo [ mercoledì 22 novembre 2006, 13:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessun errore: il 10 luglio è stata ufficialmente messa sotto tensione ma la posa del filo è stata completata a settembre (ricognizione visiva ad agosto dell'autore della foto - scattata a settembre - che verificava la mancanza del filo in un tratto della ferrovia)
Quanto ai kW in luogo dei MW è un mio errore, sfuggito alla rilettura, di cui mi scuso con i lettori
Marco Bruzzo

Autore:  noboibend [ mercoledì 22 novembre 2006, 15:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Il nostro amico Sly
è preciso Assay
peccato che non cresca May
... sembra quasi un Bonsay!

Autore:  sly [ mercoledì 22 novembre 2006, 17:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Egregio noboibend, lei non mi conosce, quindi non sa se sono 1,70 e 2,04m, quindi non mi può dare del bonsai. A 42 anni non ho più molto bisogno di crescere, forse lei invece si, anzi senza forse.
Vede, il il giornale lo compro per leggerlo, nel senso più ampio che personalmente significa studiarlo. Quindi mi aspetto notizie precise e informazioni corrette il più possibile. Acquisite ciò formo la mia cultura in materia. Poi vedo anche le foto.
Evidentemente lei non dà molto peso al testo, preferendo guarare le immagini. Ma facendo così rimarrà piccolo piccolo!

Autore:  Omnibus [ mercoledì 22 novembre 2006, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  x redazione: chi corregge le bozze?

Può sembrare un controsenso, però a volte, Fs prima e RFI ora, annunciano ufficialmente la messa sotto tensione della linean aerea prima ancora di posare il filo.
Senza andare troppo distante, è successo per la Monselice - Mantova ed ora per la linea AC Padova - Mestre, che noi dobbiamo considerare già alimentata.
Omnibus

Autore:  olengobalengo [ giovedì 23 novembre 2006, 10:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Sly hai la mia ammirazione perchè penso tu sia uno dei pochi che legge per intero la rivista e che soprattutto "elabora" e "metabolizza" quello che legge !
Spero che tanti altri prima o poi seguano il tuo esempio e "bastonino" gli estensori degli articoli ed i "correttori di bozze" per le imprecisioni e gli "errori di sbaglio" .
Questo starebbe a significare che si ha sete di cultura ferroviaria e non solo di belle immagini.
BRAVO !! :wink:

Autore:  E 464 069 [ sabato 25 novembre 2006, 0:05 ]
Oggetto del messaggio: 

l'unico errore che ho notato è che le loco politensione E 404, vengono chiamate E 414.......se andate a vedere all'inizio nelle notizie ...............ciaooo

Autore:  mario treviglio [ sabato 25 novembre 2006, 12:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Dai , ma che toni !!!!
Quando riusciremo a fare TUTTI le persone civili ?
Correttissimo l'Editore nella risposta , .... ma basta ....
SalutoNi
Mario

Autore:  SAFF [ sabato 25 novembre 2006, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

E 464 069 ha scritto:
l'unico errore che ho notato è che le loco politensione E 404, vengono chiamate E 414.......se andate a vedere all'inizio nelle notizie ...............ciaooo

VERISSIMO... :roll:

Autore:  Freccia della Laguna [ domenica 26 novembre 2006, 15:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sfugge una cosa... come può una linea essere sotto tensione se manca la linea aerea?

L'energia è trasmessa dal pietrisco? :twisted:

Autore:  Omnibus [ lunedì 27 novembre 2006, 0:00 ]
Oggetto del messaggio:  x redazione: chi corregge le bozze?

Freccia, è solo una maniera per premunirsi e salvaguardarsi in anticipo contro incidenti ed infortuni che potrebbero accadere prima della effettiva messa sotto tensione o durante le prove.
Come dire: intanto mettiamo i cartelli di pericolo, così la gente si abitua.
Omnibus

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice