Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: x redazione: chi corregge le bozze?
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Con notevole ritardo, ho finalmente letto il numero di novembre, ma con sorpresa ho trovato molti errori! Già nel trafiletto sulla TE della Chivasso-Ivrea, si parla della messa in tensione in una data antecedente la posa del filo! Eppoi nel pezzo sulla fiera Innotrans si parla di locomotive da 2 e 6 KW... come il mio motorino! Come se non bastasse, sul testo vengono citati dati diversi da quelli (inerenti la stessa macchina) descritti nelle didascalie... :( Un po' di confusione nell'unità di misura. Ch'è successo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Nessun errore: il 10 luglio è stata ufficialmente messa sotto tensione ma la posa del filo è stata completata a settembre (ricognizione visiva ad agosto dell'autore della foto - scattata a settembre - che verificava la mancanza del filo in un tratto della ferrovia)
Quanto ai kW in luogo dei MW è un mio errore, sfuggito alla rilettura, di cui mi scuso con i lettori
Marco Bruzzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Il nostro amico Sly
è preciso Assay
peccato che non cresca May
... sembra quasi un Bonsay!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Egregio noboibend, lei non mi conosce, quindi non sa se sono 1,70 e 2,04m, quindi non mi può dare del bonsai. A 42 anni non ho più molto bisogno di crescere, forse lei invece si, anzi senza forse.
Vede, il il giornale lo compro per leggerlo, nel senso più ampio che personalmente significa studiarlo. Quindi mi aspetto notizie precise e informazioni corrette il più possibile. Acquisite ciò formo la mia cultura in materia. Poi vedo anche le foto.
Evidentemente lei non dà molto peso al testo, preferendo guarare le immagini. Ma facendo così rimarrà piccolo piccolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: x redazione: chi corregge le bozze?
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Può sembrare un controsenso, però a volte, Fs prima e RFI ora, annunciano ufficialmente la messa sotto tensione della linean aerea prima ancora di posare il filo.
Senza andare troppo distante, è successo per la Monselice - Mantova ed ora per la linea AC Padova - Mestre, che noi dobbiamo considerare già alimentata.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:33
Messaggi: 173
Sly hai la mia ammirazione perchè penso tu sia uno dei pochi che legge per intero la rivista e che soprattutto "elabora" e "metabolizza" quello che legge !
Spero che tanti altri prima o poi seguano il tuo esempio e "bastonino" gli estensori degli articoli ed i "correttori di bozze" per le imprecisioni e gli "errori di sbaglio" .
Questo starebbe a significare che si ha sete di cultura ferroviaria e non solo di belle immagini.
BRAVO !! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
l'unico errore che ho notato è che le loco politensione E 404, vengono chiamate E 414.......se andate a vedere all'inizio nelle notizie ...............ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:58
Messaggi: 143
Dai , ma che toni !!!!
Quando riusciremo a fare TUTTI le persone civili ?
Correttissimo l'Editore nella risposta , .... ma basta ....
SalutoNi
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
E 464 069 ha scritto:
l'unico errore che ho notato è che le loco politensione E 404, vengono chiamate E 414.......se andate a vedere all'inizio nelle notizie ...............ciaooo

VERISSIMO... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Mi sfugge una cosa... come può una linea essere sotto tensione se manca la linea aerea?

L'energia è trasmessa dal pietrisco? :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: x redazione: chi corregge le bozze?
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Freccia, è solo una maniera per premunirsi e salvaguardarsi in anticipo contro incidenti ed infortuni che potrebbero accadere prima della effettiva messa sotto tensione o durante le prove.
Come dire: intanto mettiamo i cartelli di pericolo, così la gente si abitua.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl