Qualche chiarimento.
I carri F in questione, come detto più sopra, sono del tipo Standard UIC comuni a diverse amministrazioni europee; nel caso specifico si tratta della versione con cassa con rivestimento a foderine in legno.
I primi modelli Roco, art.46274 e simili, erano ricoloriture di carri tedeschi e si riconoscono per i montanti sulle testate che non raggiungono il culmine del tetto, ma si interrompono prima.
Questa riedizione si basa sullo stampo Fleischmann, che a suo tempo produsse anch'essa il carro in maniera, a mio avviso, più similare alla versione italiana rispetto al Roco di precedente produzione, sebbene vi siano comunque piccoli particolari non presenti e/o diversi rispetto alla versione nostrana (basta fare un rapido confronto con i modelli Hornby Rivarossi di ultima produzione).
Per quel che riguarda la marcatura, ringrazio pubblicamente l'ing. Mingari che ha fornito i chiarimenti del caso (già illustrati dall'amico Carlo/Reostatica) e la foto allegata, dell'archivio delle OMS Stanga che ritrae appunto uno dei carri oggetto del post con la marcatura nell'inconsueta posizione bassa.
Aggiungo, ma qui vado a memoria, che anche Lima mi sembra produsse a suo tempo un carro con le medesime caratteristiche.
Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk