Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RUOTE ISOLATE
MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 0:03 
Non connesso

Chiedo scusa per la questione, ma è da oggi che mi sto facendo questa domanda.
Tempo fa avevo comprato su Ebay un carro doppio della Roco e solo domenica ho scoperto che ha ruote per corrente alternata, adesso devo cambiare gli assi.
Cercando ho trovato sia assi con l’isolamento solo da una parte ed altri con l’isolamento da entrambe le parti.
Mi potete dire perché c’è questa differenza di isolamento? E quale dei 2 conviene utilizzare.

Saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RUOTE ISOLATE
MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 0:07 
Non connesso

Mi viene da dire "qualunque dei due". Penso che quelli a doppio isolamento servano se il telaio del carro abbia parti in metallo, così si evitano corti se un asse è girato dal verso opposto rispetto all'altro. Se non è il tuo caso, va bene qualunque dei due tipi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 15:41 
Non connesso

certo vanno bene entrambi, ma potresti fare anche da te!! Smonti una ruota da ciascun asse, la fissi in un piano orizzontale e con un trapano a colonna allarghi il foro con una punta prima da 2,5 e poi da 2,7 mm . Nel foro cosi ingrandito infili un pezzetto di tubo di plastica ( se non trovi i tubi evergreen, va benissimo anche un refill in plastica di penna biro), quindi reinserisci l'asse con l'altra ruota, tagliando con un cutter l'eccesso di refill !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 17:55 
Non connesso

Carthago, il sistema indicato è ingegnoso, ma a parer mio la conversione di assali Marklin per il due rotaie è da evitare anche perchè i profili di cerchione e bordino sono diversi per i due standard.

per il due rotaie (leggi riga scart 16,5) http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem310.pdf
per il Marklin http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem340.pdf

Tanto per citare 2 dati fra i tanti differenti : bordino max 2r=1,2mm bord max 3r=1,35mm
distanza min facce interne ruote per 2r=14,3mm per 3r=14,0mm

Detto questo, che queste conversioni funzionino su alcuni plastici o tracciati dipende da diversi fattori, principalmente la conformazione dei cuori degli scambi utilizzati. Ma in linea generale consiglerei di adottare assali nati per il due rotaie.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 20:34 
Non connesso

ciao Pik: quanto ho scritto è perchè ritenevo che si trattasse di carri vecchi per i quali non valeva la pena spendere per acquistare assi nuovi!! Peraltro, quando ne ho avuta la necessità, ho acquistato in Germania da Benno, che dispone di ruote di tutti i diametri, con bordini RP25 e con assi di tutte le lunghezze necessarie.
(https://www.ebay.it/sch/benno002-22/m.h ... 1543.l2654) .
Certamente il mio suggerimento non l'avrei proposto per quegli orribili vecchi assi Marklin :lol: :lol:
Stefano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]