Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 0:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Mi unisco anch'io ai complimenti nei confronti della sporcatura, molto equilibrata, del convoglio... L'hai fatta tu o l'hai fatta fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 6:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
[quote="Zampa di Lepre"]Gli etr di level hanno tutti l'illuminazione interna...

Grazie Zampa, tutto chiaro. Io ho le LE MODELS e le luci vanno aggiunte con tutta una procedura certosina perché come dice Carlo oltre all'apertura delle casse (tutte) da cardiopalma, la matassa di cavi ai connettori richiedono particolare cura ed attenzione per evitare problemi alla circolazione. Insomma, modelli bellissimi (per lo meno per me che sono sempre stato stregato da questi modelli sin dai Lima) ma molto delicati. Detto questo con personaggi e luci interne sono davvero impareggiabili in termini di resa.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 6:35 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Zampa di Lepre ha scritto:
Gli etr di level hanno tutti l'illuminazione interna... peccato che l'alimentazione dei led sia insufficente (noti che sono accesi o spenti solo guardandoli direttamente e in una stanza in penombra).
Solo i modelli del 2018 hanno l'illuminazione interna. I precedenti del 2016 non l'avevano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Ah questa non la sapevo. Io in effetti le presi appena uscirono per paura che si esaurissero troppo velocemente (mentre ancora oggi se ne vendono ancora).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1278
In effetti non sono stato molto chiaro. Il primo modello uscito ETR221P non aveva l'illuminazione interna ed il passante era con 6 fili; per questo modello ho usato il kit almrose che funziona alla grande. I modelli successivi ETR225AV ed ETR234 Stone hanno l'illuminazione di serie che non si vede quasi per niente a meno di essere in penombra, e poi hanno il passante ad 8 fili ben piu' rigido del precedente, infatti hanno rinforzato di fabbrica le molle di richiamo dei timoni, soprattutto quelle della carrozza 2.
Tuttavia in qualche caso la matassa dei fili impediva la corretta rotazione del gancio generando uno svio su curve raggio 50cm; messi a posto i fili tutto ha funzionato correttamente.
Riguardo all'invecchiamento, ho patinato i modelli con aerografo, pennello a secco e vernice nera 'Panel Line Accent Color' Tamiya per evidenziare linee e dettagli.
Riguardo ai pantografi, pur riconoscendone la cura nella riproduzione, li ho scartati perchè non chiudevano bene in posizione di riposo e per la loro fragilità. Ho preferito gli H-RR.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 457
Cita:
Riguardo ai pantografi, pur riconoscendone la cura nella riproduzione, li ho scartati perchè non chiudevano bene in posizione di riposo e per la loro fragilità. Ho preferito gli H-RR.


Che però, sono gli stessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1278
Ai posteri l'ardua sentenza. La foto originale è di pessima qualità ma rende bene l'idea, aggiungo che il problema risiede nei quadri superiori troppo corti.


Allegati:
originale.jpg
originale.jpg [ 40 KiB | Osservato 2356 volte ]
nuovo.jpg
nuovo.jpg [ 64.47 KiB | Osservato 2356 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
In effetti non credo sia necessario aspettare i posteri. Questi delle due foto non hanno nulla a che fare lun con l’altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 16:44 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 394
Complimenti per il risultato raggiunto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 554
E grazie... i pantografi MdF non temono confronti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Un saluto a tutti,

volevo procedere alla digitalizzazione del mio Etr225AV (15232) cosi ho trovato questo 3d in merito...
Primo passo cosa mi consigliate di usare, un Plux22 Esu V5? (59622) qualcuno lo ha recentemente usato per questo modello?

Poi vorrei chiedere una cosa in merito alla soluzione adottata da Pesitalia, ovvero ha saldato 4 fili ai due spinotti esterni del decoder funzioni aggiuntivo, come si vede dalla foto, ma a cosa corrispondono quei pin? Non ho trovato lo schema nel manuale del decoder
https://www.almrose.it/download/3-10422 ... 2106bcb6d#
In un'altro decoder sempre Almrose ho trovato questo schema che potrebbe essere valido anche per quello?

S Non utilizzato
R Binario
R Binario
A4 Uscita 4
A3 Uscita 3
A2 Uscita 2
A1 Uscita 1
V+ Positivo comune
V+ Positivo comune

Grazie mille Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1278
Salve Marco. Attualmente sono fuori sede e non ho accesso ai miei archivi, tuttavia ricordo bene l'utilizzo del decoder funzioni 3-10422 Almrose, non più in produzione ma sostituibile con la versione per ViTrains 3-10422vt o da quello a 6 uscite 3-10424.
Come da immagine i fili blu e bianco sono V+positivo e Aux1 mentre quelli neri sono per il segnale DCC dal binario: L'uscita Aux1 può essere mappabile su qualunque tasto a scelta F1....F12. Nel mio caso ho utilizzato il tasto F5 in quanto i tasti da F0 a F4 erano già tutti asssegnati ad altre funzioni così come i tasti da F6 in su per via del decoder sonoro Zimo. Quindi nessun problema.


Allegati:
3-10422.jpg
3-10422.jpg [ 66.65 KiB | Osservato 853 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Ringrazio Pesitalia per la risposta,

si ho visto che il decoder è stato sostituito da una nuova versione. La mia era una domanda a metà tra il tuo intervento specifico per questo modello e capire i collegamenti in senso generele sui digitale.
Il fatto è che aprire un modello del genere mi terrorizza e non poco, oltretutto avendo già il comodo sportellino per il decoder.
Te hai fatto un lavoro egregio non c'è che dire, per adesso penso che mi limiterò a metterci un Plux22 e chiedevo se potrei incorrere nel problema dell'alloggiamento dello stesso che qualche utente ha segnalato che non entra bene. Pensavo di mettere Esu V5 (59622)

Grazie Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl