Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1531
Bello, bello..
Se questo è in scala n, non oso immaginare la raffinatezza di un'auspicabile riedizione del Caimani in scala H0...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Effettivamente la realizzazione è degna di nota.
Dal vivo, tenuta su un palmo di mano, fa un effetto veramente notevole.
A livello puramente estetico, ricordandoci che stiamo sempre parlando di un modello in scala N, cercando il pelo nell' uovo ,può in alcuni esemplari non esserci un perfetto allineamento delle due casse. Più pronunciato in alcuni esemplari la lieve tendenza tra le due semicasse a fare una " V".
Posto qualche foto fatte al volo poco fa delle mie due.

Un saluto

Armando


Allegati:
IMG-20211016-WA0033.jpeg
IMG-20211016-WA0033.jpeg [ 142.85 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0031.jpeg
IMG-20211016-WA0031.jpeg [ 156.66 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0029.jpeg
IMG-20211016-WA0029.jpeg [ 146.19 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0027.jpeg
IMG-20211016-WA0027.jpeg [ 140.6 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0025.jpeg
IMG-20211016-WA0025.jpeg [ 143.05 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0019.jpeg
IMG-20211016-WA0019.jpeg [ 168.26 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0017.jpeg
IMG-20211016-WA0017.jpeg [ 161.88 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0015.jpeg
IMG-20211016-WA0015.jpeg [ 135.48 KiB | Osservato 4514 volte ]
IMG-20211016-WA0013.jpeg
IMG-20211016-WA0013.jpeg [ 137.43 KiB | Osservato 4514 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2021, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Per quanto riguarda il vomere,
Io ho risolto in maniera un po’ “rustica”....ho sfilato il gancio Arnold , sfilabile come lo sono tutti ormai....ho preso un pezzo di carta gialla ( album Fabriano con fogli a colori) e con una penna bic nera ho fatto le righe a mano con u righello...un goccetto di vinavil e l’ho appicciato sul vomere originale..
Immagine

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 10:10 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 20:53
Messaggi: 217
Località: Cecina (LI)
Francamente, capisco la "fame" di modelli di noi (poveri) Ennisti, ma non sono rimasto soddisfatto dal Caimano in N.
Tutto il blocco del cinematismo del gancio ha un gioco verticale eccessivo, e in molti modelli, leggendo su molte pagine FB che trattano di N, in molti hanno evidenziato frequenti sganciamenti. E questo, secondo me, in N è veramente grave!! I pantografi sono un pasticcio, esteticamente non un granchè, specie se paragonati a quelli artigianali a cui ci siamo abituati ultimamente, ma soprattutto perchè sono "inchiodati" nella posizione piatta, e per farli sollevare bisogna dilatare di un metro i ganci rettangolari sulla base del pantografo, dopo magari aver disintegrato lo strisciante per tentare di sollevarlo!!! C'è chi ha detto "ma tanto il pantografo non lo alzo mai", tanto per sdrammatizzare, ma a me, francamente, non fa ridere! E non mi rinfranca nemmeno guardare quei bellissimi respingenti, eccellentemente riprodotti, ma montati storti verso l'alto. Probabilmente, in HO, ed a ragione, uno solo di questi difetti avrebbe causato un putiferio, mentre in ambito Ennistico non vedo proferire parola. Ci va bene tutto! Io continuo a pensare che da modelli non fatti in Europa, il nuovo "standard", purtroppo, sia questo, e mi dispiace che ci si stia abituando a pagare un modello fatto in Cina con un costo da modello fatto Germania ;) !!
Qui sotto alcuni scatti che evidenziano quanto accennavo:

P.S. Per coerenza il modello non l'ho acquistato e non lo acquisterò.....quello in foto è di un mio amico che me lo ha portato per farsi "aprire" i pantografi, e data l'occasione, l'ho smontato per capire cosa c'è dentro.

Allegato:
IMGP7788.JPG
IMGP7788.JPG [ 93.37 KiB | Osservato 3803 volte ]


Allegato:
IMGP7789.JPG
IMGP7789.JPG [ 100.65 KiB | Osservato 3803 volte ]


Allegato:
IMGP7790.JPG
IMGP7790.JPG [ 104.02 KiB | Osservato 3803 volte ]


Allegato:
IMGP7792.JPG
IMGP7792.JPG [ 138.17 KiB | Osservato 3803 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 13:37 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 390
Ma il gancio è montato male, o è proprio storto così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Io sono invece soddisfattissimo del Caimano...
sono quasi dieci giorni che girano tutti e tre sul mio plastico e solo una volta si è sganciato un convoglio ( Carrozza Z Bigrigio Fleischmann)...certo, si poteva fare di meglio...il meglio è sempre il meglio, ma vedo che anche nei vari thread in H0 ....anche i vari Lima Expert, Acme , Rivarossi e via dicendo non è che siano così perfetti! ( senza polemica, ci mancherebbe)
Dettaglio di due Caimani a confronto...l’Arnold è quello a dx
Immagine

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
Condivido le critiche sul pantografo. Avendo budget, comprerei comunque un secondo Caimano però i pantografi non sono pratici. Altri marchi (Piko in particolare sui modelli svizzeri) hanno fatto vedere quanto si può fare di più funzionale ed esteticamente godibile, superando i sempiterni Sommerfeldt, mi aspettavo da questo nuovo modello qualcosa di meglio. Prima di "osare" di alzarli ho aspettato qualche dritta sui forum.

Non ho sperimentato invece problemi al gancio.

PS in Cina sanno anche fabbricare benissimo, lì come in tanti altri paesi... bisogna vedere quanto li paghi, che progetto gli passi e come controlli il risultato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Tutte le critiche sul pantografo sono condivisibili.
Potevano fare meglio.

Sulla robustezza però non obbietterei. Ho rischiato più volte di far partire lo strisciante forzando...fortunatamente non si è staccato per poi comprendere che come in h0 serve un movimento " sx dx" per toglierlo dalla sede del blocco....meglio prima da una parte e poi dall' altra.

Per quanto riguarda i respingenti verso l'alto come per le semicasse purtroppo va da modello a modello.

Infine è di poco fa un messaggio di un amico che mi dice, dopo aver visto le mie foto, se le la parte superiore delle ruote non si veda troppo tra cassa e parte superiore del carrello e che la macchina avrebbe dovuto essere un.pelo più abbassata sui carrelli. Potrebbe essere vero ma forse l'occhio critico è troppo abituato a guardare modelli in H0.

Mi permetto di dire che se si arriva a certe considerazioni, che potrebbero essere negative, apparentemente, vuol dire che questo modello, complessivamente ha fatto passi da gigante per questa scala
Certamente per le fs.
Sarebbe splendido un confronto con una 656 euromodel fp.
Un saluto
Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 22:02 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 390
Nei modelli Euromodell FP, erano state riprodotte le staffe di fissaggio alla cassa, degli smorzatori antiserpeggio. Nel modello Hornby, non sono state riprodotte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Md.510 ha scritto:
Nei modelli Euromodell FP, erano state riprodotte le staffe di fissaggio alla cassa, degli smorzatori antiserpeggio. Nel modello Hornby, non sono state riprodotte.


Mia considerazione personalissima...
Le articolate Euromodell FP costano 1.600 euro....dieci volte di più ...con quella cifra ne compro 10 di Caimani Arnold....e tanto non sono “perfette”....come d’altronde gli omologhi modelli in scala più grande di marche notoriamente non alla portata di tutti...
E poi ,sempre io, non lo metterei mai un modello sul plastico da 1.600 euro col patema d’animo che cada e si rompa ...per me “il trenino “ deve essere un gioco e uno svago, non una fonte di preoccupazione e di stress ...tanto più che la scala N si addice ancora di più al gioco..è il giusto compromesso tra gioco e “realismo”....i modelli in scala N sono fatti per andare e “soddisfare in poco spazio”...non per essere guardati in vetrina e con la lente d’ingrandimento!
...sempre secondo il mio modestissimo parere.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 9:40 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 20:53
Messaggi: 217
Località: Cecina (LI)
Spoletonorcia ha scritto:
Md.510 ha scritto:
Nei modelli Euromodell FP, erano state riprodotte le staffe di fissaggio alla cassa, degli smorzatori antiserpeggio. Nel modello Hornby, non sono state riprodotte.


Mia considerazione personalissima...
Le articolate Euromodell FP costano 1.600 euro....dieci volte di più ...con quella cifra ne compro 10 di Caimani Arnold....e tanto non sono “perfette”....come d’altronde gli omologhi modelli in scala più grande di marche notoriamente non alla portata di tutti...
E poi ,sempre io, non lo metterei mai un modello sul plastico da 1.600 euro col patema d’animo che cada e si rompa ...per me “il trenino “ deve essere un gioco e uno svago, non una fonte di preoccupazione e di stress ...tanto più che la scala N si addice ancora di più al gioco..è il giusto compromesso tra gioco e “realismo”....i modelli in scala N sono fatti per andare e “soddisfare in poco spazio”...non per essere guardati in vetrina e con la lente d’ingrandimento!
...sempre secondo il mio modestissimo parere.

Marco


Diciamo che in piccola parte potrei essere d'accordo, salvo specificare che gli Euromodell non costano 1600 euro ma intorno ai 900-1200 euro, a seconda del modello e che hanno meccaniche e motori assolutamente incomparabili con l'Arnold in questione. La durata di un Euromodell è praticamente "a vita", se ben tenuto, mentre un prodotto cinese ha un'"obsolescenza programmata" che ben conosciamo. Diciamo poi che anche l'Arnold (Arnold si fa per dire, visto che della mitica Arnold, quella vera, non c'è che il nome) costa uno sproposito in relazione alla scarsa qualità e al fatto che è costruito in Cina,( sappiamo ormai tutti che i modelli colà prodotti, completi di scatola e spedizione non arrivano a costare che ad un paio di decine di euro, e noi lo paghiamo 200 (!!!!), mentre un modello totalmente artigianale come Euromodell potrei dirti che costa poco rispetto all'altissima qualità dei componenti usati, dai motori e dalla demoltiplicazione che hanno, e dal fatto che sono completamente assemblati a mano, dall'inizio alla fine della realizzazione. E ti dirò di più, molti che conosco hanno modelli Euromodell e sono sul plastico forse più che dei modelli industriali di Ennisti ormai vetrinisti più degli accazeristi! Quindi direi che il quadro che hai non corrisponde alla realtà! Capisco che la mentalità dell'ennista medio italiano è quella di avere cinquecento locomotive di scarsa qualità, (ho amici che hanno dieci locomotive dello stesso gruppo) cinquemila vagoni che non circoleranno mai, se non in minima parte e magari su un ovalino sul tavolo, ma c'è anche chi preferisce ancora pochi pezzi, ma di enorme qualità e che non ti "lasciano a piedi" dopo venti ore di funzionamento. E aggiungo che spende sicuramente meno, alla fine dei conti, chi sceglie pochi pezzi ma eccelsi, di chi ha quintali di materiale dozzinale!
Sempre secondo il mio modestissimo parere!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 11:15 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 390
Spoletonorcia ha scritto:
Mia considerazione personalissima...
Le articolate Euromodell FP costano 1.600 euro....dieci volte di più ...con quella cifra ne compro 10 di Caimani Arnold....e tanto non sono “perfette”....come d’altronde gli omologhi modelli in scala più grande di marche notoriamente non alla portata di tutti...
E poi ,sempre io, non lo metterei mai un modello sul plastico da 1.600 euro col patema d’animo che cada e si rompa ...per me “il trenino “ deve essere un gioco e uno svago, non una fonte di preoccupazione e di stress ...tanto più che la scala N si addice ancora di più al gioco..è il giusto compromesso tra gioco e “realismo”....i modelli in scala N sono fatti per andare e “soddisfare in poco spazio”...non per essere guardati in vetrina e con la lente d’ingrandimento!
...sempre secondo il mio modestissimo parere.

Il mio più che altro era un riscontro di un particolare mancante, dopo richiesta di un confronto. Sebbene il modello Euromodell FP sia artigianale, quel particolare menzionato è presente, e non è certo quello che fa la differenza di prezzo. Tutto lì.

Visto che si dice giustamente che i modelli in N sono fatti per andare, il commento sopra il mio, di C. Mercuri, riassume egregiamente quanto penso anche io.
Per il modello arnold si vedrà col tempo. C'è da augurare ad Hornby/arnold di realizzare modelli in N con un'affidabilità nel tempo, dei componenti, migliore di quella di alcune realizzazioni in scala H0 Hornby/RR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Md 510, attendiamo sempre i tuoi preziosi commenti riguardanti ad esempio il "riscontro di un particolare mancante" anche nelle pagine che descrivono produzioni ACME.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 20:53 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 390
Volentieri, ma arrivo sempre in ritardo, perché in quelle pagine arrivano sempre primi quelli che non leggo mai in queste di pagine, ad esempio.
Tranne forse quando scrissi che secondo me i respingenti sul primo e626 non erano corretti per l'epoca III di ambientazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 0:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
carlo mercuri ha scritto:
Spoletonorcia ha scritto:
Md.510 ha scritto:
Nei modelli Euromodell FP, erano state riprodotte le staffe di fissaggio alla cassa, degli smorzatori antiserpeggio. Nel modello Hornby, non sono state riprodotte.


Mia considerazione personalissima...
Le articolate Euromodell FP costano 1.600 euro....dieci volte di più ...con quella cifra ne compro 10 di Caimani Arnold....e tanto non sono “perfette”....come d’altronde gli omologhi modelli in scala più grande di marche notoriamente non alla portata di tutti...
E poi ,sempre io, non lo metterei mai un modello sul plastico da 1.600 euro col patema d’animo che cada e si rompa ...per me “il trenino “ deve essere un gioco e uno svago, non una fonte di preoccupazione e di stress ...tanto più che la scala N si addice ancora di più al gioco..è il giusto compromesso tra gioco e “realismo”....i modelli in scala N sono fatti per andare e “soddisfare in poco spazio”...non per essere guardati in vetrina e con la lente d’ingrandimento!
...sempre secondo il mio modestissimo parere.

Marco


Diciamo che in piccola parte potrei essere d'accordo, salvo specificare che gli Euromodell non costano 1600 euro ma intorno ai 900-1200 euro, a seconda del modello e che hanno meccaniche e motori assolutamente incomparabili con l'Arnold in questione. La durata di un Euromodell è praticamente "a vita", se ben tenuto, mentre un prodotto cinese ha un'"obsolescenza programmata" che ben conosciamo. Diciamo poi che anche l'Arnold (Arnold si fa per dire, visto che della mitica Arnold, quella vera, non c'è che il nome) costa uno sproposito in relazione alla scarsa qualità e al fatto che è costruito in Cina,( sappiamo ormai tutti che i modelli colà prodotti, completi di scatola e spedizione non arrivano a costare che ad un paio di decine di euro, e noi lo paghiamo 200 (!!!!), mentre un modello totalmente artigianale come Euromodell potrei dirti che costa poco rispetto all'altissima qualità dei componenti usati, dai motori e dalla demoltiplicazione che hanno, e dal fatto che sono completamente assemblati a mano, dall'inizio alla fine della realizzazione. E ti dirò di più, molti che conosco hanno modelli Euromodell e sono sul plastico forse più che dei modelli industriali di Ennisti ormai vetrinisti più degli accazeristi! Quindi direi che il quadro che hai non corrisponde alla realtà! Capisco che la mentalità dell'ennista medio italiano è quella di avere cinquecento locomotive di scarsa qualità, (ho amici che hanno dieci locomotive dello stesso gruppo) cinquemila vagoni che non circoleranno mai, se non in minima parte e magari su un ovalino sul tavolo, ma c'è anche chi preferisce ancora pochi pezzi, ma di enorme qualità e che non ti "lasciano a piedi" dopo venti ore di funzionamento. E aggiungo che spende sicuramente meno, alla fine dei conti, chi sceglie pochi pezzi ma eccelsi, di chi ha quintali di materiale dozzinale!
Sempre secondo il mio modestissimo parere!!



Io non lo so se le Arnold di oggi sono o saranno a obsolescenza programmata....questo lo si potrà constatare fra qualche anno....tuttavia il quadro della mia realtá è dato dal frequentare sia forum ( anche esteri) forumisti e fiere tipo Verona , Bologna e Novegro e ancora non ho mai visto una Euromodell circolare...né sui vari plastici sociali ne’ su quelli personali dei vari soci...né tantomeno sentire chicchessia che ne possedeva...l’unica che ho vista circolare è quella di quel signore tedesco su Facebook con le carrozze del treno azzurro...
poi se uno vuole avere 500 locomotive o 5....ognuno segue la N , o il modellismo in genere come meglio gli aggrada..se l’ennista medio italiano è così...io non posso farci nulla , ognuno spende i soldi come gli pare.....
per quanto riguarda infine il paragone tra il Caimano Arnold ed Euromodell...per me è improponibile in quanto trattasi di due modelli comunque diversi..in special modo con filosofie costruttive , oltre ai materiali impiegati e le varie progettazioni, totalmente distanti...
io farei il confronto tra modelli artigianali tra di loro e lo stesso per i modelli industriali...magari un Arnold con un Flesischmann o Minitrix.....e un Euromodell con Locomodels o altri..
ovviamente sempre secondo il mio modestissimo parere.

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl