Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516 ... 644  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 9:57 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Scusa ma che c'entra? Se F3 e F4 sono occupate le varie uscite del decoder saranno mappate da qualche altra parte (sarebbe importante sapere che decoder hai però) quindi tu schiaccia i bottoni per vedere con quale tasto si accendono (se lo fanno) le luci del corridoio.

Se non si accendono con nulla non è un problema di F3 o F4 ma del fatto che quella specifica uscita non è associata ad un tasto comando (è questo che bisogna indagare e modificare nel caso).

Due considerazioni:
1) non rinunciate mai facilmente alla mezza velocità e all'annullo dell'inerzia, ci sono situazioni (indipendentemente dalle manovre) in cui servono (ad esempio nell'arrivo in stazione per fermarsi in un punto preciso).

2) sarebbe ora che chi scrive i foglietti delle istruzioni smettesse di confondere i tasti F della centrale con le uscite principali o ausiliarie del decoder, sono due entità distinte e, sui buoni decoder, possono essere associate liberamente tra di loro; d'altro canto sarebbe anche ora che i vari costruttori di decoder si mettessero d'accordo sulla denominazione delle uscite ... per esempio in esu abbiamo FL e RL che sono normalmente le bianche sulle due testate e poi da AUX1 a AUX... le varie uscite ausiliarie (e questa definizione mi sembra pratica) mentre altre marche indicano semplicemente il numero dell'uscita (in genere numerando da 1) ma le prime due corrispondono a FL e RL dette prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 10:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
C'entra nella misura in cui non sono esperto di uscite, AUX e tasti funzione.
Finché si tratta di modellare la risposta del motore alle mie esigenze ok, ma poi, specie con un Multimaus, devo fare i salti mortali per cambiare le configurazioni delle uscite ausiliarie.
Ho toccato questo tasto e in questa discussione, proprio perché questa macchina sembra avere una gestione abbastanza completa dell'illuminazione, e magari può essere utile anche la configurazione dei decoder.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Zampa di Lepre ha scritto:
Scusa ma che c'entra? Se F3 e F4 sono occupate le varie uscite del decoder saranno mappate da qualche altra parte (sarebbe importante sapere che decoder hai però)

2) sarebbe ora che chi scrive i foglietti delle istruzioni smettesse di confondere i tasti F della centrale con le uscite principali o ausiliarie del decoder, sono due entità distinte e, sui buoni decoder, possono essere associate liberamente tra di loro; d'altro canto sarebbe anche ora che i vari costruttori di decoder si mettessero d'accordo sulla denominazione delle uscite ... per esempio in esu abbiamo FL e RL che sono normalmente le bianche sulle due testate e poi da AUX1 a AUX... le varie uscite ausiliarie (e questa definizione mi sembra pratica) mentre altre marche indicano semplicemente il numero dell'uscita (in genere numerando da 1) ma le prime due corrispondono a FL e RL dette prima.


Concordo in pieno con Alessandro.
Oltre naturalmente, come dico ornai da tempo, abbandonare sta benedetta interfaccia 21MTC per la più fruibile PluX22.

Per skatuba: se fossi così gentile da mettere comunque una foto dell'interfaccia con l'adattatore faresti capire anche a chi sta decidendo se comprare la loco o meno. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si, ma bisogna anche mettersi nell'ottica di leggere i namuali dei decoder, quelli dei produttori, e quindi dotarsi almeno di Decoderpro che è gratis.
Che nessuno si offenda, ma oggi pretendere di configurare i più recenti decoder nei minimi dettagli, e per la massima fedeltà riproduttiva del modello che si ha in mano, solo con il palmare o/e una CV alla volta è andarsela a cercare.

Poi per il discorso PCB e tipo di decoder, siamo sempre lì, lasciamo i modelli sullo scaffale del negozio che i produttori capiscono al volo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 260
Località: Mantova
Ho visto qualche foto online ma non di persona,dovrei andare a ritirare le mie due macchine prossima settimana.
Chiedo a chi ce l’ha già in mano: ma sbaglio o non hanno verniciato le ghiere dei fanali piccoli?
Dalle foto sembra di vedere tutto rosso…
Nei modelli precedenti questo particolare risultava essere in alluminio.
Spero di sbagliarmi visto che le foto da me visionate non erano perfette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Cita:
Leggendo le istruzioni, le luci corridoio sono attivabili solamente in DCC con F7
In analogico niente luci corridoio

Funzionano anche in analogico, arrivato oggi e provato, qualche problema di svio sull'anteriore, io ho curve profi F4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Scusa, come va in trazione? Ho sentito che appena aggiungi un carico la loco ha difficoltà a muoversi.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 13:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Etsero17 ha scritto:
Scusa, come va in trazione? Ho sentito che appena aggiungi un carico la loco ha difficoltà a muoversi.
Grazie


È un si dice grave questo.
Se poco sopra hanno sostenuto che la loco ha un deciso peso,
come può essere che non ha trazione?
Come, dove e chi lo sostiene? (se è lecito sapere).
Grazie

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
In effetti alle prime prove con 8 carrozze tipo X, 5 ACME e 3 HRR di cui l'ultima con presa di corrente sui carrelli, sembra risentirne abbastanza sulla marcia.
Per precisione il problema di svio non lo da su una curva F4, ma sul cambio da questa ad un binario flessibile Tillig, con curva più ampia, forse risente del cambiamento dell'altezza della rotaia, comunque sembra che con il convoglio a discretavelocità non dia problemi.

ATTENZIONE !!! allo smontaggio delle casse icavi AT sul tetto si innestano uno sull'altro, ottimo perchè risultano continui, ma nello smontare vi potreste perdere l'isolatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Alcune foto, interessante notare: l'llumunazione al corridoio è data da un diffusore che va a contatto con il diffusore della luce in cabina, quindi la luce in corridoio lavora con quella in cabina;
i perni di sospensione del carello sono metallici;
gli interrutori dele luci non sono sul PCB ma direttamente sul tappo della presa a 21 pin, quindi non cìè da fare nessuna variazione con l'uso di un decoder


Allegati:
IMG_3540.jpg
IMG_3540.jpg [ 126.38 KiB | Osservato 1739 volte ]
IMG_3542.jpg
IMG_3542.jpg [ 147.91 KiB | Osservato 1739 volte ]
IMG_3541.jpg
IMG_3541.jpg [ 89.26 KiB | Osservato 1739 volte ]
IMG_3539.jpg
IMG_3539.jpg [ 145.5 KiB | Osservato 1739 volte ]
IMG_3538.jpg
IMG_3538.jpg [ 127.9 KiB | Osservato 1739 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Io non capisco come hanno potuto fare quei respingenti così penosi........ le cornici dei finestrini poi mi sembrano un tantino più fine e ci si potrebbe anche passare sopra.
Comunque come feci con il 626, rimane in negozio!!!!

Saluti Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 14:47 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Andrea F.S. ha scritto:
Io non capisco come hanno potuto fare quei respingenti così penosi........ le cornici dei finestrini poi mi sembrano un tantino più fine e ci si potrebbe anche passare sopra.
Comunque come feci con il 626, rimane in negozio!!!!

Saluti Andrea


Perché sono penosi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 16:13
Messaggi: 137
GiovanniFiorillo ha scritto:
Andrea F.S. ha scritto:
Io non capisco come hanno potuto fare quei respingenti così penosi........ le cornici dei finestrini poi mi sembrano un tantino più fine e ci si potrebbe anche passare sopra.
Comunque come feci con il 626, rimane in negozio!!!!

Saluti Andrea


Perché sono penosi?


infatti sembrano buoni https://www.ferrovie.it/portale/articoli/9088


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
GiovanniFiorillo ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Scusa, come va in trazione? Ho sentito che appena aggiungi un carico la loco ha difficoltà a muoversi.
Grazie


È un si dice grave questo.
Se poco sopra hanno sostenuto che la loco ha un deciso peso,
come può essere che non ha trazione?
Come, dove e chi lo sostiene? (se è lecito sapere).
Grazie

Giovanni


Giovanni, sono i ritorni da un'altra chat.
Dagli ultimi riscontri sembra che il problema della poca trazione riguardi solo le digitalizzate di fabbrica, le sonore.


Ultima modifica di Etsero17 il lunedì 25 ottobre 2021, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 940
scusatemi, ma il "nuovo" 656 zavorrato fino a mezzo kg e fatica ??? qualcosa non torna...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516 ... 644  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], nanniag, Zampa di Lepre e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl