Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582 ... 644  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2022, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
tigrotto ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
...a breve partono Fanta e Ocarine.....

Ciao.
Che le Ocarine sono state un pochino problematiche ne avevo notizia.. Mentre cosa non andava per quanto riguarda le Fanta? Io attendo quelle con gancio antomatico, ammesso che le faranno un giorno..
Un saluto

Ciao!
Come problemi sulle mie Fanta avevo riscontrato (facendole girare sul plastico di un amico) qualche sporadico deragliamento su R3 roco (430/440mm) e soprattutto sulle Le 108 intermedie carrelli molto rigidi che mal tollerano i cambi di pendenza e le curve sopraelevate senza deragliare. Dulcis in fondo i timoni di allontanamento soggetti ad impuntanenti in curva.
Infine i bordini piccoli impongono un armamento posato a regola d’arte e in modo molto attento.
Forse per le gancio automatico si potrebbe sapere qualcosa a Novegro, in realtà sul numero di Luglio/agosto dello scorso anno della rivista che ci ospita (speciale Fanta e 803) c’era scritto che ci sarebbero stati sviluppi del progetto ALe 801 seconda serie.
La nuova politica Acme, a quanto fatto trapelare nelle ultime presentazioni, punta a rivelare le novità a ridosso delle loro commercializzazione, e non anni prima. Per questo vedremo a Novegro…
Saluti
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2022, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1529
Ludovico Icardi ha scritto:
tigrotto ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
...a breve partono Fanta e Ocarine.....

Ciao.
Che le Ocarine sono state un pochino problematiche ne avevo notizia.. Mentre cosa non andava per quanto riguarda le Fanta? Io attendo quelle con gancio antomatico, ammesso che le faranno un giorno..
Un saluto

Ciao!
Come problemi sulle mie Fanta avevo riscontrato (facendole girare sul plastico di un amico) qualche sporadico deragliamento su R3 roco (430/440mm) e soprattutto sulle Le 108 intermedie carrelli molto rigidi che mal tollerano i cambi di pendenza e le curve sopraelevate senza deragliare. Dulcis in fondo i timoni di allontanamento soggetti ad impuntanenti in curva.
Infine i bordini piccoli impongono un armamento posato a regola d’arte e in modo molto attento.
Forse per le gancio automatico si potrebbe sapere qualcosa a Novegro, in realtà sul numero di Luglio/agosto dello scorso anno della rivista che ci ospita (speciale Fanta e 803) c’era scritto che ci sarebbero stati sviluppi del progetto ALe 801 seconda serie.
La nuova politica Acme, a quanto fatto trapelare nelle ultime presentazioni, punta a rivelare le novità a ridosso delle loro commercializzazione, e non anni prima. Per questo vedremo a Novegro…
Saluti
L.

Grazie mille. Attenderò paziente...
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2022, 19:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ludovico Icardi ha scritto:
Come problemi sulle mie Fanta avevo riscontrato (facendole girare sul plastico di un amico) qualche sporadico deragliamento su R3 roco (430/440mm) e soprattutto sulle Le 108 intermedie carrelli molto rigidi che mal tollerano i cambi di pendenza e le curve sopraelevate senza deragliare. Dulcis in fondo i timoni di allontanamento soggetti ad impuntanenti in curva.

L.



Esatto, da noi deragliano anche nelle curve con raggi ampi (800mm) a causa degli accoppiamenti tra i vari elementi troppo serrati, in spinta poi anche su tutti i deviatoi ed in rettilineo a causa di qualche carrello che non fa bene il suo lavoro. Tre convogli completi in officina in attesa di decisioni sul da farsi, probabilmente si cercherà di recuperare almeno un treno completo, un altro finirà in vetrina e l'altro verrà cannibalizzato, o alla peggio tutte e tre ceduti.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2022, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Se ben ricordo qualcuno ha fatto la modifica ai portaganci delle Fanta,in pratica sono state rimosse le prese a innesto e al loro posto montati ganci classici,anche perchè,se non sbaglio,le intermedie e la rimorchiata prendono corrente dagli assi per l'illuminazione interna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 7:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1529
..speriamo allora che per la prossima versione risolvino il problema..
un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 8:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
francesco74 ha scritto:
Se ben ricordo qualcuno ha fatto la modifica ai portaganci delle Fanta,in pratica sono state rimosse le prese a innesto e al loro posto montati ganci classici,anche perchè,se non sbaglio,le intermedie e la rimorchiata prendono corrente dagli assi per l'illuminazione interna.


Si è cosi, ma comunque occorre una condotta elettrica passante per far pervenire alla unità di coda il segnale per il comando delle luci, ergo o si utilizzano ganci Almrose e/o simili, o si dota l'unità di opportuno PCB e decoder funzioni.
Tralasciando il costo dell'operazione e la manomissione irreversibile della faccenda, sono tutti in grado di affrontare un lavoro così invasivo che comporta l'apertura integrale di tutta la composizione e lo smantellamento di tutta la parte elettrico/meccanica?

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Emilio T. ha scritto:
francesco74 ha scritto:
Se ben ricordo qualcuno ha fatto la modifica ai portaganci delle Fanta,in pratica sono state rimosse le prese a innesto e al loro posto montati ganci classici,anche perchè,se non sbaglio,le intermedie e la rimorchiata prendono corrente dagli assi per l'illuminazione interna.


Si è cosi, ma comunque occorre una condotta elettrica passante per far pervenire alla unità di coda il segnale per il comando delle luci, ergo o si utilizzano ganci Almrose e/o simili, o si dota l'unità di opportuno PCB e decoder funzioni.
Tralasciando il costo dell'operazione e la manomissione irreversibile della faccenda, sono tutti in grado di affrontare un lavoro così invasivo che comporta l'apertura integrale di tutta la composizione e lo smantellamento di tutta la parte elettrico/meccanica?

Emilio


Perfetto grazie,ricordavo qualcosa,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 16:46
Messaggi: 275
Per chi ha acquistato la 645 024 in castano isabella,nella confezione sono presenti i vomeri giallo/nero da applicare?Grazie.

Antonino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 10:02 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Emilio T. ha scritto:
francesco74 ha scritto:
Se ben ricordo qualcuno ha fatto la modifica ai portaganci delle Fanta,in pratica sono state rimosse le prese a innesto e al loro posto montati ganci classici,anche perchè,se non sbaglio,le intermedie e la rimorchiata prendono corrente dagli assi per l'illuminazione interna.


Si è cosi, ma comunque occorre una condotta elettrica passante per far pervenire alla unità di coda il segnale per il comando delle luci, ergo o si utilizzano ganci Almrose e/o simili, o si dota l'unità di opportuno PCB e decoder funzioni.
Tralasciando il costo dell'operazione e la manomissione irreversibile della faccenda, sono tutti in grado di affrontare un lavoro così invasivo che comporta l'apertura integrale di tutta la composizione e lo smantellamento di tutta la parte elettrico/meccanica?

Emilio


Purtroppo mi ricordavo male, la situazione è peggiore di quanto ricordassi. Ho consultato per curiosità le "schede officina" in archivio e risulta che i complessi sono di "difficile riparabilità" in quanto non sono presenti portaganci a norma NEM, ma solo accoppiatori in blocco con i timoni, quindi niente ganci magnetici e nessun altro tipo di sistema di accoppiamento, a meno che qualche anima pia non produca nuovi portaganci in fusione per tornare alla soluzione che accennavo di sopra.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 10:05 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
antonino10 ha scritto:
Per chi ha acquistato la 645 024 in castano isabella,nella confezione sono presenti i vomeri giallo/nero da applicare?Grazie.

Antonino


Ciao Antonino, confermo la presenza di due vomeri completi per testata realistica, e due vomeri con asole per testata modellistica.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao,
Se ricordo bene ha fatto questa modifica alle sue Fanta Antonio di Ventimiglia (Funkytarro).
Personalmente ammetto che tenendo conto del prezzo ho sempre esitato ad intervenire in maniera “intensiva” su questo convoglio.
Ciao!
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Qualcuno mi ha nominato? :wink:
Come giustamente ricorda Ludovico ero intervenuto piuttosto brutalmente per risolvere il problema alla base. Di fatto ho reso ogni elemento indipendente come fossero due locomotive e due carrozze intercalate.
La descrizione era qui:
viewtopic.php?f=15&t=67447

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 16:46
Messaggi: 275
Emilio T. ha scritto:
antonino10 ha scritto:
Per chi ha acquistato la 645 024 in castano isabella,nella confezione sono presenti i vomeri giallo/nero da applicare?Grazie.

Antonino


Ciao Antonino, confermo la presenza di due vomeri completi per testata realistica, e due vomeri con asole per testata modellistica.

Emilio


Grazie Emilio

Antonino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 18:05
Messaggi: 90
Mi intrometto nella discussione sulla Fanta Acme. Ho acquistato le ultime uscite e una volta fatte girare deragliavano. I carrelli si impuntavano sulla carrozzeria e sviavano. Quello che ho fatto, l'ho letto sicuramente nel forum, ma non mi ricordo ne quando e ne dove. Con il trapanino e il dischetto abrasivo ho portato via la parte al disopra del longherone dove sono attaccati i due molloni. Visivamente la fiancata del carrello non cambia di una virgola. Non so come inserire una foto nel forum ma in MP posso eventualmente inviarne una come allegato. Ora girano tranquillamente sui 420 mm del mio elicoidale e non deragliano più.
Un saluto
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 6:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Ma le prove di circolabilità le hanno fatte o i 420 mm di raggio non erano consentiti?

RF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582 ... 644  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl