Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Un saluto a tutti. Sto montando una sagoma limite Simplon Models. A che distanza il palo verticale deve trovarsi rispetto alla mezzeria del binario?
Altra domanda. L'asta orizzontale a che altezza deve trovarsi rispetto al piano del ferro?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Riguardo la sagoma limite, per le misure c'è l' apposita norma nem, mi pare ancora accessibile, da qualche parte, sul sito della fimf, riguardo il centraggio, metà sagoma in corrispondenza della mezzeria del binario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2022, 7:04 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Senza scomodare federazioni varie, in rete si trova di tutto.
Dovrebbe essere sufficiente l’allegato.

Emilio


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2022, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Sul mio plastico ho installata una sagoma limite del tipo n° 3, del disegno postato da Emilio T. Il produttore è Uteca MFAL. La cosa fondamentale non è la posizione del ''palo'' che per inciso è uno spezzone di rotaia, ma il collocare la sagoma perfettamente in asse col binario asservito. Circa l'altezza sul piano del ferro il rispetto della scala vuole che si consenta il passaggio di rotabili sino a 4300 mm di altezza, ovvero 49,4 mm ma non è detto che tutti i rotabili commerciali rispettino questa misura, quindi, ad evitare incidenti, meglio adattare l'altezza al rotabile più alto della collezione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2022, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Grazie mille a tutti voi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2022, 20:55 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Per esperienza consiglio di stare decisamente alto, dopo averla montata ho scoperto che vari carri hanno altezza un po’ abbondante, e non parlo dei vecchi Rivarossi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Emilio, e' nota la tua allergia per la FIMF, comunque se tu prendi uno dei disegni proposti e lo dividi per 87 i tuoi treni non ci passeranno mai attraverso.
E' per questo che esiste la norma NEM 102 ( e le altre collegate ) per adattare le dimensioni dei manufatti in scala ai compromessi messi in atto dai costruttori ( anche dagli autocostruttori ) rispetto al rispetto della scala in tutte le dimensioni.

Per chi vuole le norme NEM si trovano sul sito FIMF: la 102 si trova qui.

Antonello Lato

P.S le norme NEM sono state realizzate da MOROP, Federazione delle varie Federazioni fermodellistiche europee. Quelle in italiano sono state tradotte da FIMF.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2022, 0:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Antonello, non nascondo che la lunga esperienza nella costruzione dei plastici mi porta a non fidarmi delle prescrizioni tabellari chiunque le abbia scritte. Preferisco riferirmi al reale ridotto in scala e con metodo empirico attraverso prove sul campo cercare il giusto compromesso tra sicurezza e realismo. Piu di una volta mi è capitato di seguire alla lettera le norme e trovarmi di conseguenza intrappolato su inconvenienti con conseguenti danni irreversibili, ergo, nel caso di specie il metodo di Capolinea é quello che piu si addice alla stragrande maggioranza di utenti.

P.s. le norme sono vincolanti per l'unificazione dei rotabili, ma per la parte infrastrutturale meglio avere una posizione leggermente lasca.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Una ulteriore domanda. Solitamente la sagoma limite è una sola in quanto, nelle situazioni più tipiche, il binario che serve il deposito merci è un binario morto. Ma nel caso di binario "passante" le sagome limite dovrebbero essere due?
Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Beh, solitamente, la sagoma è posizionata dopo la pesa, così, si verificano le condizioni necessarie alla circolabilità del carro. Passante o no, in prossimità della pesa, c'è la sagoma limite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
E comunque prima di mettere il carro in composizione anche se la sagoma "non è di strada" lo si manovra per verificarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 726
Località: FREMO-Calabria
Premesso che:
- la verifica va fatta solo per i carri scoperti;
- il carico avviene dal... piano di carico;
- le FS sono state sempre prodighe di casi speciali quanto rari;

consiglio di installare la sagoma limite a cavallo del binario che serve il piano di carico al termine della zona operativa.
Se ce ne fossero due sarebbe da valutare se spostarlo oltre lo scambio che li collega.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
Premesso che:
- la verifica va fatta solo per i carri scoperti;
- il carico avviene dal... piano di carico;


Mica sempre dal piano di carico....
Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 726
Località: FREMO-Calabria
Zampa di Lepre ha scritto:

Mica sempre dal piano di carico....
Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite.


Buono a sapersi ma si ricade nel terzo caso... che magari è meno raro di quanto pensassi.
Credo che a Staccionata possa interessare dove il 214 trovava la sagoma limite.
Non credo sia un caso che nella figura più su in due casi su tre sia rappresentato un piano di carico.
Comunque il consiglio che mi sento di dare è di fare sempre riferimento ad una situazione reale, anche a mezzo foto.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sagoma limite fs
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Premesso che:
- la verifica va fatta solo per i carri scoperti;
- il carico avviene dal... piano di carico;


Mica sempre dal piano di carico....
Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite.
Chiamasi binario di carico e scarico a raso. Nel disegno più tipico degli scali merci italiani tipicamente un binario era adiacente al piano caricatore (e al magazzino merci) e l'altro era appunto adiacente ad un'area accessibile agli automezzi per il carico e scarico diretto dai mezzi: dopotutto per trasferire qualcosa dal pianale di un camion a quello di un carro non è detto che serva un piano caricatore nel mezzo, anzi, spesso è d'impiccio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: e656-023, emmeesse, Google [Bot], ilrug, salva65 e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl