EJ ha scritto:
Grazie Andrea per il tuo preziosissimo contributo.
E chiedo umilmente venia per la profonda ignoranza sulle ferrovie e loro storia.
Dalla rete ho reperito delle notizie frammentarie e quindi tutto ciò ha portato a commettere errori per taluno grossolani.
Ho già preso due libri di Slezak , uno a copertina Gialla di Golsdorf ed uno a copertina nera di Stoccklenclauser o un nome del genere, adesso non lo ho sottomano (o forse i colori copertine invertite).
Bellissimi e ricchi di disegni, foto un po' poche , sulla 310 anche meno dell'epoca che voglio io.
Ovviamente in tedesco di cui non capisco una virgola.
Ho rivisto il sito Lokstatistik del mio vecchio amico Josef Pospichal e mi sembra schematico, anche se chi non conosce il tedesco potrebbe confondersi.
Comunque, fino al 1938 rimane lo schema di classificazione in uso presso la kkStB (che dai primi anni del '900 era stato adottato anche dalla Südbahn e da altre compagnie ferroviarie minori), tra il
1938 e il 1945 lo schema tedesco DRB, che poi viene ereditato dalle ÖStB e BBÖ Österreich, e ripreso anche dalle ÖBB dal 1956, con qualche variante.
Il libro che ti consiglio è "Golsdorfs Glanzstück, die 310er" di Hans Peter Pawlik, pubblicato da Slezak una ventina di anni fa, riporta anche foto del periodo bellico e delle 310 che vennero cedute alle
CSD cecoslovacche dopo il 1946, alcune girarono ancora per qualche tempo con la Reichsadler della DR (le ferrovie della Germania nazista) anche se sbiadita o semicancellata.
Ci sono foto degli ultimi anni di esercizio, in testa a treni locali quasi "misti" con molti carri e carrozze a due assi, servizi diretti intorno a Wien con Eilzugwagen Bye 667 e rimorchi per automotrici, e qualche espresso sulla Südbahn che non era ancora elettrificata, verso Villach, con in composizione anche carrozze FS e CIWL.
Penso che qualche foto, di formato maggiore di quelle dei libri Slezak, si possa trovare in qualche volume della collana "Eisenbahn Bilderalbum" della Bohmann Verlag, nei volumi dal 7 in poi, che
sono vere miniere di foto d'epoca a grande formato con didascalie molto dettagliate, anche Eisenbahn Kurier ha pubblicato due libri fotografici sul vapore austriaco degli ultimi anni, a colori.
Dovrei controllare, sono così grandi che qualcosa c'è di sicuro.
Peccato non ci sia più il negozio Slezak a Wien 4 era una miniera di libri, mappe e foto d'epoca, oppure prova a scrivere al VEF (vef.at) che riunisce tutte o quasi le associazioni museali e di
appassionati austriache, o a qualche forum austriaco, magari si trova qualche esperto di composizioni.
Miniaturbahn.at riporta, come ti dicevo i modelli divisi per categorie ed epoche, e indica sia quelli ancora disponibili, sia quelli fuori catalogo, ma con numeri di articolo utili per cercarli usati, con
l'anno di produzione o se prevista altra riedizione o versione, ha anche sei prezzi convenienti.
Andrea Canale