Oggi è domenica 11 maggio 2025, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CARATTERE CARTELLI STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 12:07 
Non connesso

...strano perchè se invece la stessa cosa la guardiamo qui
Immagine
la M è quella "giusta" degli anni 80......
Immagine
Immagine
a livello stradale non escludo però modifiche disposte da qualche circolare ministeriale.....
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 12:18 
Non connesso

riporto comunque quanto pubblicato su "La tecnica professionale" nel 1982
Immagine
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 12:09 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
riporto comunque quanto pubblicato su "La tecnica professionale" nel 1982
Ciao Pietro,
Potresti farmi avere un immagine più dettagliata di questa pagina per provare a ricavarne un font?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 17:58 
Non connesso

prova qui(dim1533 x 1713)
http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/4929201822/sizes/o/
se non basta fammi sapere!
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 22:08 
Non connesso

Grazie infinite!!!
Adesso vedo cosa riesco a tirarne fuori...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 10:00 
Non connesso

Provate anche questa utility e tutto on line e automatico genera direttamente il PDF da stampare.
http://www.fermodellismo.it/pcita/util1/stampa1.asp
utilizzando l'opzione altezza selezionabile è possibile generare cartelli di qualsiasi dimensione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2023, 21:44 
Non connesso

Tiro su, dopo quasi 10 anni... Molti dei link non sono più funzionanti, qualcuno si è salvato qualcosa?

Io più che altro stavo cercando materiale per le numerazioni dei caselli ferroviari, i numeri in rilievo dentro la nicchia di lato per capirci, con la progressiva chilometrica.

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2023, 7:14 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
iCvesuvio ha scritto:
Tiro su, dopo quasi 10 anni... Molti dei link non sono più funzionanti, qualcuno si è salvato qualcosa?

Io più che altro stavo cercando materiale per le numerazioni dei caselli ferroviari, i numeri in rilievo dentro la nicchia di lato per capirci, con la progressiva chilometrica.

Stefano

Ciao Stefano, prova a guardare quì circa a metà pagina, sulla colonna di destra dovresti trovare i caratteri e fonts, in uso nelle FS, magari è quello che cerchi.

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2023, 8:12 
Non connesso

Grazie Santino,
è stato il primo posto dove ho guardato ma purtroppo non ho trovato nulla. Ho trovato però un disegno che può spiegare meglio quello che intendevo, e si può vedere che i caratteri sono totalmente diversi (soprattutto per la forma del 4 che mi sembra di non averlo mai visto così in altre occasioni che non siano le progressive sui caselli o in linea!

http://www.rotaie.it/SergioPorcu/CasaCantoniera.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2023, 10:15 
Non connesso

Beh ... dovresti distinguere tra i caratteri stampati (diciamo epoca IV e successive), quelli sagomati (epoca III) e quelli dipinti a mano (epoca II e precedenti)...giusto per citare alcune tra le tipologie più frequenti.

Per quelli più risalenti, come quello della casa cantoniera che hai postato, c'era il rispetto delle dimensioni (piu o meno, comunque riportate sul figurino) ma il resto era lasciato all'abilità e alla pratica del pittore: font (si fa per dire) e forma del 4 inclusa ... che potevano anche essere tipiche dell'amministrazione esercente (p.e. quella citata è l'amministrazione sicula).

Dovresti tipizzare bene, nella tua testa, quale epoca e quale collocazione geografica e amministrativa devono avere i tuoi cartelli... poi o fai ricerche in privato o, se cerchi aiuto, devi esplicitare qui le tue necessità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2023, 16:33 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Beh ... dovresti distinguere tra i caratteri stampati (diciamo epoca IV e successive), quelli sagomati (epoca III) e quelli dipinti a mano (epoca II e precedenti)...giusto per citare alcune tra le tipologie più frequenti.

Per quelli più risalenti, come quello della casa cantoniera che hai postato, c'era il rispetto delle dimensioni (piu o meno, comunque riportate sul figurino) ma il resto era lasciato all'abilità e alla pratica del pittore: font (si fa per dire) e forma del 4 inclusa ... che potevano anche essere tipiche dell'amministrazione esercente (p.e. quella citata è l'amministrazione sicula).

Dovresti tipizzare bene, nella tua testa, quale epoca e quale collocazione geografica e amministrativa devono avere i tuoi cartelli... poi o fai ricerche in privato o, se cerchi aiuto, devi esplicitare qui le tue necessità.

Grazie per le precisazioni che non ho fatto. Cercando di essere più preciso: ho in mente la realizzazione di un diorama ispirato alla direttissima Roma-Napoli via Formia, precisamente in un tratto tra le campagne di Campoleone e Torricola. I caselli su questa linea -almeno per quelli nella tratta Roma-Latina - sono per lo più quasi tutti uguali o comunque molto simili e da quello che ho potuto vedere li posso "dividere" in due categorie: quelli più grandi e quelli un po' più piccoli.
Tutti ormai abbandonati, eccezion fatta per quelli più vicini alla Capitale al km 8 che dovrebbe essere ancora abitato.
Posso vedere che in molti casi sono ancora presenti le varie progressive chilometriche in rlievo in muratura nella nicchia lato ferrovia e suppongo che questi siano stati fatti con il "font" dell'epoca che poi è stato poi mantenuto fino alla dismissione dell'immobile.

Spero di essere stato un po' più chiaro nel chiedere aiuto per quello di cui ho bisogno. Ancora grazie a tutti per la disponibilità. (anche qualche foto in alta definizione sarebbe ben gradita)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2023, 8:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
iCvesuvio ha scritto:
Grazie Santino,
è stato il primo posto dove ho guardato ma purtroppo non ho trovato nulla. Ho trovato però un disegno che può spiegare meglio quello che intendevo, e si può vedere che i caratteri sono totalmente diversi (soprattutto per la forma del 4 che mi sembra di non averlo mai visto così in altre occasioni che non siano le progressive sui caselli o in linea!

http://www.rotaie.it/SergioPorcu/CasaCantoniera.jpg

Ciao Stefano

questo è quello che potrebbe venire fuori "componendo" i caratteri FS che ti ho indicato

Allegato:
YAFSS_319.jpg
YAFSS_319.jpg [ 33.5 KiB | Osservato 1390 volte ]

fatto in 10 minuti con Word e sistemato con Paint .... ma utilizzando photosphop o simili si fa in molto meno :wink:

PS: attenzione il disegno da te indicato è fondamentale per le dimensioni e proporzioni ma come esempio è meglio utilizzare foto del reale (sostanzialmente ribadisco quanto detto da Alessandro)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 23:42 
Non connesso

anni fa scrivevo...."Per le iscrizioni"anni 60" ti rimando al mitico sito di Antonio Martino
http://www.segnalifs.it/ "
ed ora son qui
https://www.segnalifs.it/public/is/1960_21.pdf
https://www.segnalifs.it/public/is/1961_01.pdf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]