Zampa di Lepre ha scritto:
Perdonami ma solo ora mi sono reso conto che il tuo è un decoder sound (eppure è scritto tra le prime cose).
Quindi la mappatura che ti ho dato sopra non vale (è di un lokpilot) e non c'è modo di sapere quel decoder come è stato programmato.
A questo punto inutile la prova su un'altra loco ... sicuramente le luci rosse non sono programmate per funzionare con quel modello di loco.
Al 99% chi ha programmato quel decoder per metterci i suoni lo ha fatto pensando ad una loco "classica" dove le bianche e le rosse si accendo insieme in maniera opposta (quindi sfruttando le sole uscite FL e RL) ... di solito in questi decoder sound si lascia un tasto (F8 nel tuo caso) che attiva aux1 quindi non c'è nulla che attiva aux2 (e nemmeno le altre uscite .... non vorrei sbagliare, ma quella loco dovrebbe avere anche le luci cabine indipendenti connesse a aux3 e aux4).
Essendo un decoder sound non c'è modo di programmarlo al "buio" ovvero immettendo dei valori nelle cv, ti sconsiglierei di provarci (*) ... ci vuole il lokprogrammer oppure (se la tua centralina lo consente) utilizzare il software JMRI/Decoder Pro sul un PC collegato alla centralina. Questo per leggere tutta la mappatura dei tasti e capire come intervenire per avere le rosse (e altro se c'è) funzionanti SENZA incasinare l'attivazione dei suoni.
Sarebbe meglio che trovi qualcuno con gli strumenti che ti da una mano.
Giusto per scrupolo la prova che puoi fare è questa: se hai un decoder ESU V5 NON sound (un lokpilot mtc21) lo puoi installare ... a quel punto, sulla base della mappatura che ti ho indicato, puoi verificare il corretto funzionamento di tutte le uscite (bianche, rosse e.... ), questo giusto per escludere problemi elettrici (ma non ti risolve il problema).
Diciamo che chi ti ha venduto il decoder non è stato corretto perchè l'affermazione "programmato con suoni per locomotive elettriche FS E.636-E.646-E.645 (adatto per installazione su modelli ACME, RIVAROSSI, LIMA EXPERT, LE MODELS)" è vera solo per i suoni ma non tiene in considerazione i diversi collegamenti tra pin (uscite aux fisiche del decoder) e luci implementate sui pcb dai diversi costruttori.
Ultima nota, dedicata ad un "altro" che come me non ha letto con attenzione, i decoder mtc21 hanno sempre avuto una programmazione delle luci standard (i problemi citati si riferiscono invece ai soli PLUX ... ma non è il nostro caso) e comunque tutti i decoder sound ESU sono programmati per delle luci "minimal" e non tengono conto delle altre funzioni disponibili per i vari modelli.
*) il motivo è che non è possibile sapere in quale cella è stato impostato il valore che con F8 attiva aux1 e quindi non si può essere certi di modificare il posto giusto con i valori giusti.
Innanzi tutto grazie per i consigli.
Rispondo ad alcune tue considerazioni:
1) leggendo il foglio istruzioni si parla di luci in cabina, ma di fatto il riferimento é relativo al funzionamento dei fanali in digitale, che possono essere comandati in modo indipendente. Dalle cabine non ci sono fili che fuoriescono e si collegano alla PCB, né ci sono LED sulla stessa PCB, tipoE444 Roco (la cito solo perché la conosco)
2) per quanto riguarda la prova che mi hai suggerito, ho solo uno Zimo mtc21 montato su una E626 Roco con PCB Almrose, ma non credo che sia comparabile.
3) Pur senza dubitare sulla correttezza di chi me lo ha venduto, anch'io mi sono fatto l'idea che questo decoder é stato pensato bene per i suoni, ma non si è tenuto conto, come dici tu, dei collegamenti fatti dai diversi costruttori.