Oggi è sabato 21 dicembre 2024, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 8:20 
Non connesso

Il plastirama è quel che è e serve per trascorrere i tempi morti in sede fra un'uscita di lavoro e l'altra.
Qualche esperto di "francese" sa dirmi cosa ci sia in N di vetture francesi adatte a una linea secondaria fino agli anni '80? Certo quindi non le vetture Mistral, a meno di improbabili declassamenti! :lol:
Due locomotive francesi le abbiamo, anche una terza può essere considerata tale (il V45 era francese, Y9100).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 13:15 
Non connesso

Ciao, non sono un esperto delle ferrovie francesi ma conservo qualche link a negozi e siti... penso che potrebbero essere adatte le carrozze Romilly prodotte da TRAINS160.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Voiture_Romilly

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 14:37 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ho capito: un po' meno di un tempo ma la N italiana sempre maltrattata è. :?
...Diciamo che di materiale francese c'è più roba?

se è per la quantità, anche di materiale taiwanese in N c'è più roba, di francese hanno sicuramente fatto più cose, qui più o meno trovi quello che è stato prodotto
https://www.referencement-n.com/

ma non aspettarti miracoli, tanto materiale di trazione ma poco da rimorchiare se non per treni di un certo rango (Mistral, Capitole, vetture DEV etc..) se ti limiti alla produzione industriale, per l'artigianale c'è solo l'imbarazzo della scelta (salvo disponibilità) come è per l'italiano, specie adesso in stampa 3D

se andate al risparmio, potete motorizzarvi una Picasso del Prado o recuperare qualche vecchia carrozza Arnold o Minitrix, ma la qualità non è così distante dalle vecchie Rivarossi, se volete roba nuova o artigianale preparatevi ad essere pelati, automotrici REE/Mikado o carrozze di ultima generazione sono pari a quelle italiane e l'usato tiene botta, ma se il budget è accettabile, con 7 referenze e 4 livree di Aln668 mi sembra strano non ci sia abbastanza materiale per un plastirama italiano, con le D445 di prossima uscita e qualche UIC-X ACME dovreste essere a posto

sayonara
Massimo

p.s.io non vedo questo gran "maltrattamento", in 3-4 anni 6 caimani, 7 Aln 668, 4 ETR + annunciate 4 D445 e 3 E646 solo per Arnold ed escludendo le nuove tirature di vecchi modelli, non mi sembra poco per un mercato così ridotto, anche perchè, al netto di tutte le balle su SOLD OUT e prenotazioni obbligatorie, è tutta roba finita sistematicamente tra le offerte speciali, non so quanto questo sia stato realmente apprezzato da produttori e rivenditori al di fuori delle "versioni ufficiali", speriamo bene....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 16:02 
Non connesso

Massimo Biolcati ha scritto:
snajper ha scritto:
Ho capito: un po' meno di un tempo ma la N italiana sempre maltrattata è. :?
...Diciamo che di materiale francese c'è più roba?

se è per la quantità, anche di materiale taiwanese in N c'è più roba, di francese hanno sicuramente fatto più cose, qui più o meno trovi quello che è stato prodotto
https://www.referencement-n.com/

ma non aspettarti miracoli, tanto materiale di trazione ma poco da rimorchiare se non per treni di un certo rango
[...]

sayonara
Massimo

p.s.io non vedo questo gran "maltrattamento", in 3-4 anni 6 caimani, 7 Aln 668, 4 ETR + annunciate 4 D445 e 3 E646 solo per Arnold ed escludendo le nuove tirature di vecchi modelli, non mi sembra poco per un mercato così ridotto, anche perchè, al netto di tutte le balle su SOLD OUT e prenotazioni obbligatorie, è tutta roba finita sistematicamente tra le offerte speciali, non so quanto questo sia stato realmente apprezzato da produttori e rivenditori al di fuori delle "versioni ufficiali", speriamo bene....

Come succedeva anni fa, venti, per l'esattezza (tarda primavera 2004): avevo trovato tre carri cisterna "chiodati" Arnold in versione FS, uno di servizio, in offerta e con uno sconto personale ulteriore perchè li ho presi tutti e tre (e non sono riuscito poi a rivenderli negli anni passati, li ho ancora). Capisco che erano ricoloriture di carri tedeschi, ma era evidente che se erano rimasti lì un annetto, nessuno li voleva! :?
Beh, ovvio che non spendiamo tanto, è una cosa per passare il tempo fra un'uscita di lavoro e l'altra.
Diciamo che io metto le locomotive francesi e una scatolata di carri (di varie epoche, diciamo che possiamo arrivare fino a oggi), l'amico un'altra locomotiva e se del caso tre o quattro vetturette a terrazzini (in realtà tedesche ma non troppo riconoscibili), forse plausibili. Niente di strano però se la stazione sia rimasta solo con del traffico merci.
Per dirla tutta, facciamo il plastirama perchè abbiamo la roba per farlo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 0:17 

Intanto,
Per riprendere questo post.....in silenzio sono uscite:
le MDVE e MDVC di Fratix in tutte le livree con le relative pilota muso piatto ( le Mazinga sono previste per Novegro)
i kit di Lo.Co. della E444 in tre versioni e della E424 Isabella ( a breve usciranno i kit della “navetta” e dell’XMPR)
inutile dire che le E444 sono andate vie subito ( tra l’altro facilissime da montare ,soprattutto per un pigro e maldestro come me :D )
I PiratI hanno rimesso fuori il cofanetto da 5 pezzi delle GC in livrea TEE.....
tutto ciò in attesa delle prossime uscite Arnold, che nel frattempo ha messo fuori i carri doppi telonati Ausiliare Milano.....

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2024, 16:59 

Per quanto riguarda Novegro,ecco un report preciso e dettagliato dell’amico appassionato Marco Ronchetti

https://scalaenne.wordpress.com/2024/09 ... egro-2024/

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2024, 18:27 
Non connesso

grazie della condivisione Marco, mi pare tanta bella roba.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2024, 18:41 
Non connesso

Sono rimasto positivamente colpito dai 646-646 Arnold. C'era scritto "campioni non definitivi" ma anche così andrebbero benone. Mi auguro che per meccanica e meccanismo di apertura delle semi-casse (per cambiare il decoder) siano identiche ai 656. Belle anche le PR di Fratix ma alcune non erano assemblate benissimo, probabilmente la necessità di esibirle in fiera ha comportato un pizzico di frettolosità nell'assemblaggio, la separazione fra imperiale e cassa in un paio dei pezzi esposti era piuttosto marcata. Speravo nella riedizione da parte dei Pirati del bagagliaio GC bandiera con logo a televisore ma... è sparito anche dal catalogo. Non una novità ma sempre molto intriganti i kit pre-assemblati di LoCo. Belli e finalmente ben funzionanti i due principali plastici in N (ASN e GFM)... sarà che in genere andavo venerdì o sabato invece che domenica ma finalmente ho visto girare senza intoppi e con continuità i treni... BRAVI!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 14:02 
Non connesso

Nome: Riccardo
Ciao a tutti gli ennisti.
Non seguo molto questa scala, ma mi pare che, oltre al problema dell'altezza sui carrelli, piano piano ridotta, mi sembra che lo scoglio rimanga sempre quello dei pantografi.
Si è visto qulche miglioramento positivo, recentemente?
Buoni treni a tutti.
Riccardo

Ultima modifica di maniglione il domenica 15 dicembre 2024, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 17:28 
Non connesso

Dipende dai termini di paragone. Rispetto ai Sommerfeldt di qualche anno fa, sicuramente si ma non pretendere una riduzione di 160 volte il reale!

Quelli dei 656 Arnold mi soddisfano parecchio esteticamente anche se sono un po' rognosi da aprire. Mi piacciono anche le realizzazioni dei Piko sulle macchine svizzere Ae 3/6.

Una recensione sui Caimani la leggi per esempio qui: https://valestelor.altervista.org/arriv ... d-scala-n/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2024, 22:48 
Non connesso

In distribuzione le D445 Arnold :D .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2024, 23:39 

Dispolok ha scritto:
In distribuzione le D445 Arnold :D .

....e qualcuno l’ha già ricevuta ( non io...a me arriveranno tutte e tre la prossima settimana)...
da quello che ho potuto vedere da un video in anteprima su facebook due giorni fa, sembrano essere degli autentici gioiellini.....vedremo.
Aggiornamenti ,da parte mia , la prox. settimana :D

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 7:44 
Non connesso

il modello è molto bello e molto interessante
si spera che in un futuro prossimo sia possibile avere anche delle carrozze per potere comporre convogli sia regionali che i vari che IC

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 11:46 

aln668.1700 ha scritto:
il modello è molto bello e molto interessante
si spera che in un futuro prossimo sia possibile avere anche delle carrozze per potere comporre convogli sia regionali che i vari che IC

Be’…
per i regionali già ci stanno le MDVE/MDVC e piano ribassato di Lo.Co e Fratix…sia in livrea navetta , anche le rosse, che XMPR …e le piano ribassato anche in grigio ardesia per i vari regionali , comprese le pilota TD/TE e le passanti ….

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 0:54 

Intanto
Posto un video del “collega” eNNIsta Luca Biraghi che ringrazio di nuovo per averlo fatto immediatamente appena acquistate ...testate sul suo plastico ovviamente
https://m.youtube.com/watch?v=cpBVA23Q3 ... p=2AEIkAIB

Grazie di nuovo

Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]