Lazza ha scritto:
Luca i prezzi della Z21 sono molto interessanti. Ma una operazione commerciale con uno sconto così importante non è che è il preludio del lancio di un nuovo modello di centralina da parte di Roco?
Non ho una risposta certa a questa tua domanda.
Può essere ma personalmente ne dubito.
La gamma Z21 mi sembra ampia e in grado di rispondere ai bisogni attuali e futuri degli appassionati.
Piuttosto mi sembra una mossa aggressiva per conquistare nuovi clienti.
Guardando i prezzi di listino mi viene da pensare che su questi prodotti Roco abbia dei margini veramente molto importanti.
Hanno deciso di rinunciarci per un mese per conquistare nuovi clienti che, in gran parte, rimarranno legati a questo sistema in futuro.
Come puoi facilmente verificare, il costo dei vari moduli del sistema Z21 è elevato e quindi ciò che si risparmia adesso per l’acquisto iniziale si spenderà poi per espandere l’impianto.
In realtà nulla vieta di utilizzare componenti (moduli di retroazione, decoder accessori…) di altre marche con la centrale Z21 ma Roco sa che una parte degli utenti, soprattutto se principianti, si sentirà più rassicurata dall’usare componenti del sistema Z21.
Ecco che lo sconto concesso oggi si trasformerà nei profitti di domani.
P.S.
E’ esattamente lo stesso stratagemma che sta dietro ai prezzi apparentemente molto bassi degli start-set.
Se sommi il costo delle componenti scopri che il prezzo è veramente aggressivo.
Ma è un investimento per conquistare nuovi clienti (nel caso degli start-set ciò vale sia per la centralina che per il sistema di binari).