Oggi è sabato 2 novembre 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fascicolo TTM Collezione n°5
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2024, 15:04 
Non connesso

Nome: ViaFer
Ciao a tutti,
mi permetto di fare un appunto sull'ultimo TTM Collezione uscito questo mese. Premesso che gli articoli sono ben scritti e ben impaginati, faccio i miei complimenti agli autori e alla redazione. Noto che ancora una volta in una rivista di settore, letta da gran parte degli appassionati fermodellisti e non solo, non vengono citati alcuni dispositivi, centrali, che i plasticisti usano quali ad esempio, la IntelliBox di Uhlenbrock, la DR5000 di Digikeijs, sostituita ora dalla Y7000 di Yamorc (dello stesso fondatore), completamente equiparabile, ancora il nuovo sistema di Helvest, HP100+MV100, lo Starter Digital Set di Lenz, quest'ultimo molto diffuso, la centrale MZV100 e 200 sempre di Lenz, i decoder accessori per deviatoi Roco, ESU, Lenz, Digikeijs, quelli per piattaforma come il TT-DEC-R di Littfinski e anche i decoder per i modelli Digitrax, Tams, Doehler & Haass. Credo che per far sì che vengano coinvolte nuove leve nel fermodellismo, ci sia bisogno di ampliare i contenuti, con nuovi prodotti, magari andando anche a descrivere in dettaglio i collegamenti elettrici e la configurazione, come avviene già su altre riviste di settore pubblicate all'estero, tipo DiMo Digitale Modellbahn, Modellbahn Schule, Model Railroader che solo una rivista così conosciuta come TTM, può fare. Potreste mettere al corrente i lettori cosa acquistare e dove fare gli acquisti del materiale sia offline che online, capisco che sia un "lavorone" ma credo che poi i risvolti sarebbero impagabili. Ho notato sia sui i forum, sia frequentando le esposizioni, che molti vorrebbero avvicinarsi a questo fantastico hobby, ma desistono a causa di ciò che gli viene detto dai commercianti ove si rivolgono, consigliano di acquistare la gamma di prodotti che loro trattano senza informare il cliente che esistono varie alternative anche a costi differenti oppure perchè molti fermodellisti, tengono "i segreti del mestiere" per loro, come se fossero "Segreti di Stato", un esempio, come inserire i piccoli servomotori per l'azionamento dei pantografi delle loco. Spero che questo mio commento non offenda nessuno, l'intento è solo quello che magari in un futuro prossimo, magari proprio nel prossimo numero speciale, di ampliare il discorso digitale egregiamente intrapreso dall'ultimo fascicolo pubblicato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fascicolo TTM Collezione n°5
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2024, 20:17 
Non connesso

Molto più semplicemente ci sono prodotti diffusi perchè i commercianti hanno facilità di approvigionarsene e hanno margini adeguati e supporto per la manutenzione accettabile.

Questo comporta che chi si avvicina al modellismo ferroviario inizierà da questi prodotti.

E anche fermodellisti vissuti che vogliono vedere cosa c'è oltre l'analogico facilmente si imbatteranno in questi prodotti.

Giocoforza, di queste soluzioni, si crea una conoscenza basica, magari imperfetta ma diffusa.

Fatte queste premesse mi sembra ragionevole che un fascicolo dedicato all'introduzione al digitale faccia menzione dei prodotti maggiormente diffusi e su cui i modellisti possano sperimentare e confrontarsi.

Francamente pretendere che un neofita vada a sbattersi in giro per trovare prodotti "di nicchia" (intendendo con questo oggetti che non hanno adeguata diffusione e supporto) mi sembra controproducente ad una diffusione del digitale.

Quindi, in sintesi, l'impostazione del fascicolo mi sembra corretta e ben argomentata.

Per tutti quelli, purtroppo ancora numericamente pochi, che vorrebbero passare alla fase II del digitale (prodotti esoterici, soluzioni avanzate. ... ) temo che dovranno accontentarsi della documentazione disponibile on-line ... perchè mi sa che non vi sia mercato (almeno per il momento) per un fascicolo dedicato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2024, 23:55 
Non connesso

Nome: Riccardo
Amen!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2024, 8:53 
Non connesso

Nome: ViaFer
Buongiorno,
come già detto il mio intento è di stimolare ad ampliare le conoscenze nel digitale, certo che all'interno del fascicolo ci sono delle piccole mancanze, come ad esempio lo Starter Digital Set di Lenz, come anche l'Uhlenbrock DAISY II commercializzato anche da ACME insieme ad una D342 e al carro generatore Vrz.
Per tutto il resto, ripeto è un ottimo lavoro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]