Una piccola esperienza.
In Klausen21, prima che fossero disponibili locomotive di preda bellica adeguate, quando ancora avevamo locomotive 1/80, avevamo composto delle doppie trazioni.
Si verificava, però, un fenomeno particolare : la marcia delle locomotive, specie in velocità nelle tratte nascoste, era "ruvida" e rumorosa.
Non sapevamo di aver riprodotto un problema che le FS avevano già avuto con le locomotive D342 : il fenomeno del brutage.
Se due assi sono azionati dalla stessa meccanica tramite trasmissioni elastiche, la ripartizione della forza di trazione alle ruote fra i due assi non è determinabile staticamente.
Dipende anche dall' aderenza e dall' elasticità della trasmissione.
La coppia generata dal motore si ripartirà sui due assi anche in funzione dell' aderenza del momento.
Ciò può innescare oscillazioni di coppia fra un asse e l' altro.
Nel nostro caso avveniva fra assi di due locomotive coi motori collegati in parallelo, anzichè fra assi dello stesso carrello.
Per evitarlo occorre avere motori molto simili e forze di trazione lontane dal limite del' aderenza.
Le elettromotrici rispondono al requisito di stabilità.
La locomotiva HAG è il caso di comando di assi indipendenti, che in letteratura descrivono come sistema meno critico.
Giochi nelle trasmissioni e nei ganci fra locomotive o fra carrelli, invece, possono portare all' innesco del fenomeno.
https://www.byterfly.eu/islandora/objec ... f_4380.pdfStefano Minghetti