LucAln668 ha scritto:
Ho potuto però constatare (correggetimi se sbaglio) che il prezzo di diversi modelli (tutti?) è decisamente lievitato rispetto agli anni ante COVID: mi confermate questa cosa o è solo un mio abbaglio?
Cosa è rimasto in commercio che costa ancora come 5 anni fa? Così su due piedi mi verrebbe da dire nulla, ma anche se ci fosse qualcosa il cui prezzo non ha visto aumenti in questi ultimi anni, è ben poco rispetto a tutto il resto che è aumentato. Sono aumentati pane, pasta, olio e tanti altri beni di prima necessità, figuriamoci quelli che sono giocattoli per grandi. Poi in un qualcosa come i modelli di treni, ci sono tante cause insieme: l'aumento dei costi di produzione (anche in Cina) la crisi dei semiconduttori, l'aumento dei costi di trasporto dalla Cina (dove ormai produce la maggior parte) e così via.
Discorso diverso, ma non troppo, se invece del nuovo si parla dell'usato. Visto che il nuovo costa di più, i venditori si sono sentiti autorizzati ad alzare i prezzi di vendita dell'usato, che spesso è pari al prezzo del nuovo. E qui c'è chi usa la scusa del modello raro, non più in produzione, introvabile, vintage ecc ecc, che può essere "giustificato" in casi particolari, ma in altri proprio no.
Ma del resto la stessa cosa è successa anche con il mercato delle auto usate, tanto per dirne una.
Tornando ai modelli, le tirature ridotte con cui in tempi recenti diversi modelli vengono prodotti non aiuta, perché tutti corrono a comprare l'ultimo modello uscito per paura di rimanere senza... chi rimane senza o se ne fa una ragione oppure lo paga il doppio da chi l'ha comprato e la sera stessa l'ha messo in vendita online a prezzo maggiorato.
La soluzione però c'è: comprare con il cervello e non di pancia, togliersi qualche sfizio di meno durante l'anno ma avere pazienza e comprare bene, piuttosto che comprare a scatola chiusa o a prezzi da rapina.
Io per primo ho una lista dei desideri di rotabili che vorrei avere in casa, di cui diversi attualmente non in produzione e che di conseguenza si trovano spesso in vendita a prezzi gonfiati, ma sinceramente evito e aspetto... nella maggior parte dei casi prima o poi faranno una riedizione e allora me lo comprerò nuovo.
p.s. non voglio fare di tutta l'erba un fascio sia chiaro. C'è ancora chi vende usato a prezzi ragionevoli, però è innegabile che tanti ci marcino sopra (sui modelli FS più di altri, per ovvi motivi) senza tanta vergogna.