Oggi è mercoledì 29 gennaio 2025, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 20:35 
Non connesso

Beh, se si volesse replicare "lontanamente" gli sbuffi di quelle vere, si dovrebbe optare per la scala G o 1, qui siamo in H0, non si può pretendere il dettaglio anche per il fumo...questo passa il convento!
Comunque gran bel modello... sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto la riproduzione del fuoco nel forno, le luci del biellismo e la qualità del suono, che nel filmato non si apprezza pienamente!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 8:56 
Non connesso

Ho visto in video la 01 1100 (a nafta) e quando lanciata il fumo usciva in getto costante, ma più... consistente.

Le luci di ispezione del biellismo mi pare che nel normale esercizio dovessero essere spente a locomotiva in marcia (come la luce in cabina dei mezzi Diesel ed Elettrici...), a meno di non voler riprodurre qualche speciale di oggi, lì sì, le ho viste talvolta accese sulla macchina in corsa, forse qualche video sul Tubo c'è.
Quali sono le vetture corrette per una locomotiva simile? Intendo, per un treno realistico di quando quella viaggiava. Di solito, poi, non più di sei.
Ho conosciuto diversi altri che "fanno tedesco". E che sono piuttosto delusi dalle DB di oggi, ma questo è altro discorso... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2025, 11:25 
Non connesso

Vorrei chiedere se c'è qualche "esperto" di carri DR (Germania Est).
Mi interessa sapere se è riprodotto in H0 il carro Zag 7615 per trasporto di cloro liquido, appunto delle DR. Apparso nel 1961, inizialmente aveva la sigla ZZd 54. Ho un figurino semplificato e una foto di pessima qualità da un libro, ma nulla più.
Un signore che sta facendo una cartiera di quell'area (ha delle loco DR) pensava di usare un carro ex austriaco anteguerra (era riprodotto da Fleischmann) immaginato rimasto in zona dopo la guerra, ha l'aspetto di un semplice carro chiuso con alcune "aggiunte", ci ha fatto mettere scritte ipotetiche DR, nè io nè lui sappiamo se sarebbero neppure del tutto esatte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Vorrei chiedere se c'è qualche "esperto" di carri DR (Germania Est).
Mi interessa sapere se è riprodotto in H0 il carro Zag 7615 per trasporto di cloro liquido, appunto delle DR. Apparso nel 1961, inizialmente aveva la sigla ZZd 54. Ho un figurino semplificato e una foto di pessima qualità da un libro, ma nulla più.
Un signore che sta facendo una cartiera di quell'area (ha delle loco DR) pensava di usare un carro ex austriaco anteguerra (era riprodotto da Fleischmann) immaginato rimasto in zona dopo la guerra, ha l'aspetto di un semplice carro chiuso con alcune "aggiunte", ci ha fatto mettere scritte ipotetiche DR, nè io nè lui sappiamo se sarebbero neppure del tutto esatte.

snajper forse la brawa
proverei su drehscheibe......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 17:41 
Non connesso

Come dice Ferrante, qua trovi qualcosa ma su Zagk 7615, non Zag 7615:
https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 44,8347144
E' questo? Non è un carro chiuso...
Su ZZd 54 trovi questo link:
https://pxtr.de/dr-wagen/portal_cx/dat_ ... owstart=17
ma è una cisterna...
E penso tu abbia già consultato queste fonti.
Qua mi fermo.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 20:52 
Non connesso

https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 44,8347144
E a memoria il modello non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 12:48 
Non connesso

A occhio è lui. Come detto, avevo una sola foto, con inquadratura diversa.
Forse è elaborabile (ammesso che "il professore" sappia farlo) da qualche altro. Temo però serva montare una cisterna in TT su un telaio in H0 debitamente accorciato, viste le dimensioni della stessa (forse sulla baya tedesca si trova qualcosa di vetusto a buon prezzo)... :?
Il carro che sembra chiuso che "il professore" ha elaborato (in realtà fatto ri-marcare supponendolo anteguerra e rimasto lassù, unico, dopo il 1945) è questo (cliccare sul blu). Trovato di seconda mano.
Ovviamente si può sempre immaginare manovre prive di quei carri, che arriverebbero solo ogni tanto. Più normali pianali ed Eas con legno, cisterne con nafta per far andare le varie caldaie dello stabilimento...
Cosa si userebbe per trasportare la carta prodotta, prima del 1989? DR aveva dei carri a tetto apribile forse elaborabili, mentre non mi risulta, nè risulta al Professore che esistessero carri a pareti scorrevoli: ne ha visto uno (pure in TT) ma ha dubbi sulla sua reale esistenza. Ad ogni modo, il testo in mio possesso è del 1983, quindi mancavano sei anni alla caduta della DDR e 11 alla fine della sua amministrazione ferroviaria.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 11:41 
Non connesso

se ci si riferisce a questo....
ci sono carri della electrotren simili da elaborare....intendo dire con cisterne più piccole

(come sempre la piattaforma girevole ti fa venire i lucciconi con la varietà di cose che si potrebbero fare......)

Allegati:
Zagkk 84 50 761 5075 RAW Jena.JPG
Zagkk 84 50 761 5075 RAW Jena.JPG [ 50.42 KiB | Osservato 857 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2025, 14:04 
Non connesso

Lui, lui.
Che carro Electrotren sarebbe elaborabile?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 8:35 
Non connesso

allora questo...
https://www.ebay.de/itm/267126637430?_s ... R56i9PuQZQ

ma mi sono accorto che ha quella scanalutura inguardabile sulla cisterna.
o un classico roco
https://www.hobbyoutletshop.com/hos_ENG ... en-db-2650

i carrelli però vanno modificati....trovare esempio dei piko che mi paiono simili....
https://www.ebay.de/itm/316147306589?_s ... R9L8uPyQZQ

insomma un lavoro......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 13:33 
Non connesso

Il Piko si trova ancora (caruccio), basta trovare una cisterna sottile e accorciarla, forse forse si possono usare due kit della cisterna TTMKit e tanto lavoro di precisione*.
Se "il professore" ci riesce... gli direi subito "bravo". Forse sono riuscito a convincerlo a costruire il plastirama della cartiera non dalla vetreria ma dalle industrie meccaniche, hanno dei tronchini che potrebbero separare lo scaricamento delle cisterne a seconda di cosa contengano (cloro, altri prodotti o nafta). Deve solo prendere uno scambio destro in più.

*saprei cosa fare io con la cisterna originale :mrgreen: (se non si fa vivo un mio amico spesso noto anche come "capitan rottame")...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 17:15 
Non connesso

...cisterne TTK ...ottima idea....
te la copio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]