A occhio è lui. Come detto, avevo una sola foto, con inquadratura diversa.
Forse è elaborabile (ammesso che "il professore" sappia farlo) da qualche altro. Temo però serva montare una cisterna in TT su un telaio in H0 debitamente accorciato, viste le dimensioni della stessa (forse sulla baya tedesca si trova qualcosa di vetusto a buon prezzo)...
Il carro che sembra chiuso che "il professore" ha elaborato (in realtà fatto ri-marcare supponendolo anteguerra e rimasto lassù, unico, dopo il 1945) è
questo (cliccare sul blu). Trovato di seconda mano.
Ovviamente si può sempre immaginare manovre prive di quei carri, che arriverebbero solo ogni tanto. Più normali pianali ed Eas con legno, cisterne con nafta per far andare le varie caldaie dello stabilimento...
Cosa si userebbe per trasportare la carta prodotta, prima del 1989? DR aveva dei carri a tetto apribile forse elaborabili, mentre non mi risulta, nè risulta al Professore che esistessero carri a pareti scorrevoli: ne ha visto uno (pure in TT) ma ha dubbi sulla sua reale esistenza. Ad ogni modo, il testo in mio possesso è del 1983, quindi mancavano sei anni alla caduta della DDR e 11 alla fine della sua amministrazione ferroviaria.